• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Grande Punto: smontare e revisionare i comandi al volante

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Terza puntata della serie di video dedicati ai problemi legati ai comandi e collegamenti "attorno" al volante della Grande Punto.
Qui illustro come smontare i comandi al volante e ripulirli per ripristinare il corretto funzionamento. Da fare attenzione nello smontaggio perché i ricambi sono inspiegabilmente carissimi. Costano quasi quanto il devioluci completo.
Buona visione
 
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
tutto molto professionale e stavolta mi pare anche se ho guardato il video velocemente sul lavoro che non abbia squillato lo smartphone e niente "vai in mona" LOL rotfl2
Messaggio doppio unito:

incredibile...sono riuscito a modificare l'emoi del post precedente per fortuna!!avevo di nuovo messo quella col dito indice o_O :roflmao:
 
Ultima modifica:
Auto
Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV 2007
Salve @The Homemade Man, ho visto tutti i suoi video che riguardano il volante/devioluci/comandi al volante..
Volevo farle una domanda visto che lei ha avuto molto a che fare con questi pezzi e come ho ben visto è un esperto della nostra amata Grande Punto.
Io ho una GP 1.4 95cv Starjet del 2007, sul volante ho i comandi e sono anche illuminati. Purtroppo non posso usufruirne in quanto ho uno stereo Android e per l’appunto volevo recuperarli con l’apposita centralina.
Il mio problema sta nel capire se essi sono solo alimentati per la luce o se posso anche utilizzarli con la centralina che devo acquistare.
Mi spiego meglio, dietro allo stereo ho solo il cablaggio iso e non capisco se i fili dei comandi al volante sono presenti all’interno dell’iso o se hanno un piccolo connettore separato. Saprebbe aiutarmi per caso?
Ho provato anche con un tester a vedere se c’era una variazione di corrente su ogni filo dell’iso quando premevo un tasto ma nulla. Spero vivamente mi possa aiutare. Grazie in anticipo
 
Alto Basso