• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Schema quadro fusibili

Auto
fiat uno fire 1.1 benzina anno 1994 , renault master 1988 disel
salve

qualcuno ha lo schema fusibili ed relè della fiat grande punto , ed in particolare quallo che comanda il motorino avviamento ?

grazie
 
questa è la parte con il motorino avviamento e le masse
 

Allegati

  • avviamento.pdf
    211,5 KB · Visite: 2.822
  • masse.pdf
    213,6 KB · Visite: 1.460
ok grazie
ma da qulello che vedo il motorino avviamento non passa tramite relè o fusibile ?

forse ho un problema con la massa , ha la posizione delle massa ?
 
volevo chiedere tra il blocchetto chiave ed l'elettrocalamita del motorino c'è un fusibile o relè ?
 
dallo schema vedo che il comando motorino passa attraverso i relè T18 e T6 ed il fusibile F35 da 30A
 

Allegati

  • avviamento.pdf
    204,2 KB · Visite: 781
ho conforntato la foto con la mia centralina , ma c'è qualcosa di diverso , ed f35 non cè' !
 

Allegati

  • f1e5e78b-5656-48ea-828e-a96b2acc9d13.jpg
    f1e5e78b-5656-48ea-828e-a96b2acc9d13.jpg
    164,2 KB · Visite: 1.466
ho preso gli schemi da elean GP 1.2 8v in modo generico
tu non mi hai indicato cosa avevi
non so se lo schema varia con la versione di GP




comunque nella foto che hai messo F35 si vede ed è di colore verde,
o sbaglio ???
 
ho confontato ed cambiano i numeri ma la posizine è la stessa secondo lo schema che mi ha mandato , adesso cambio i 2 rele ed vediamo se risolvo

il fusibile a me è serigrafato 49
i rele 18 e 23
 
49 è la serigrafia corrispondente al LUM,
ma il fusibile è l' F35 da schema elettrico
 
Non ho risolto del tutto il problemi il motorino parte ancora male , nel blocchetto chiave è presente il commutatore ed si può sostituire? È una operazione delicata ?
 
sulla 600 l'ho cambiato due volte, non è complicato, solo un po' di attenzione come su tutto
 
il commutatore non l'ho trovato singolarmenti bisogna cambiare tutto il blocco chiave ? , poi bisogna programmare la chiave con la centralina ?
 
non so se il ricambio commutatore è disponibile singolarmente, prova a chiedere ad un ricambista,
però deve essere possibile lo scambio, non può essere mica saldato !!

da qualche foto si vede la vite di assemblaggio

1614274868140.jpeg _ 1614274894176.jpeg _​

 
è un classico commutatore a quattro posizioni ed a più contatti

visto da sopra e da sotto

1a.jpg _ 2a.jpg _

il fatto è che probabilmente lo vendono solo come ricambio unico con tutto il blocchetto chiave,
per cui nasce il problema del cambio chiave,
che può essere aggirato in due modi:
- montare il blocchetto acquistato nuovo od usato che sia, inserendo il cilindro della chiave originale
- lasciare il vecchio blocchetto chiave sostituendo solo il commutatore
Messaggio doppio unito:

questo nuovo ad esempio è in vendita senza il cilindro e la chiave,

https://www.ebay.it/itm/COMMUTATORE...734833?hash=item3b57e597b1:g:jkMAAOSwikxgNQek

l'inconveniente è che ti fanno acquistare tutta una INUTILE parte metallica, quando basterebbe il solo commutatore da 10/20 euro :mad:
 
Ultima modifica:
A questo punto bisognerebbe provare a rompere le scatole ad un demolitore
 
io punterei di più al nuovo, per esperienze personali,
quei contatti si logorano, in particolare quelli dell'accensione,
per cui penso sia difficile trovarlo usato che poi duri molto
 
Indietro
Alto Basso