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Fiat grande punto - Problema chiusura centralizzata

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Primo problema con la nuova arrivata. :(
In realtà ne ha già due, il primo è la cintura di sicurezza che suona anche se è allacciata, ma per quello ho già individuato la causa.
Per il secondo invece sono un po' più preoccupato. La chiusura centralizzata spesso non funziona a sinistra e altre volte non funziona proprio. La vigliacca ha aspettato di arrivare a casa per fare i capricci.
Non funziona né col pulsante sul cruscotto, né col telecomando, né con la chiusura temporizzata.
L'auto ha l'antifurto. Non vorrei che fosse questo a dare problemi.
 
antifurto originale o aftermarket
 
è una domanda dani?

In ogni caso Stefano, fai prima a chiedere un' opinione ad un elettrauto che dovrebbe essere gratuita. Quanto meno riesci a capire già a grandi linee qual'è il problema.
 
si mi sono scordato il ? gli antifurti non di casa madre o non approvati possono creare dei conflitti con le centraline
 
Stefano ma io personalmente come potrei aiutarti senza sapere molto della tua Punto?

In questo caso si tratta palesemente di una bella rogna legata quasi certamente all' impianto elettrico. Procedere così a caso, nel qual caso volessi optare per questa soluzione, ti porterebbe via tempo, pazienza e soldi.

Sicuro di non aver ripensato a far vedere al volo la tua Punto ad un elettrauto? ;)
 
Ok, ma prima di fare quello che farebbe qualsislasi automobilista lol vorrei azzardare qualche ipotesi.
A parte dare la colpa all'antifurto che potrebbe essere un indiziato, ovviamente la prima cosa che farei è controllare i solenoidi. Il body sicuramente dà l'impulso, perché si accende il led, si sente il click di un relè e le frecce lampeggiano. Ma sembra che il comando non arrivi a una o entrambe le porte. Potrebbe anche essere il classico, vecchio, caro falso contatto stile old fiat lol
Oppure i solenoidi sono a fine vita e stanno salutandomi, a poca distanza l'uno dall'altro...

Penso che, soprattutto con questa nuova punto, che ha molta elettronica, l'acquisto di una buona diagnosi come la delphi di Salvatore sia un investimento obbligatorio. ;)
 
Sì, concordo sull' investimento. Io con la Seicento ancora mi salvo per 30 e 31.

Guarda, allora armati di tester e controlla i solenoidi. Dato che sono elettrocalamite, in sostanza dovresti rilevare una resistenza che si aggira tra le centinaia di Ohm, fino a qualche MOhm. Se rilevi resistenza infinita, cioè non misura niente, o è troppo diversa da quell' intervallo, il solenoide potrebbe essere rotto.

Quanto ti costa un nuovo solenoide?

Io non escluderei falsi contatti nella scatola fusibili. Non si sa mai, magari è anche proprio il fusibile che ti da problemi. In quel caso sarei felice per te se fosse davvero così!
 
Devo studiare il libretto um per cspire se c'è un fusibile per porta. Avevo escluso il fusibile perché la chiusura funziona, un po' sì e un po' no ma funziona. Fosse il fusibile sarebbe morta, credo.
 
I contatti stanno bene? Nessuna ossidazione?

La vectra di mio padre faceva anche questo scherzetto con il lato passeggero davanti un po' si svitol nella serratura e andava via liscia come nuova (nella vectra anche se una porta non si chiude non si riapre come per segnalare l'anomalia). Invece nella punto c'era la sicura davanti lato guida praticamente grippata che non faceva chiudere con il telecomando o con la chiave lato passeggero :thumbsdown:
 
Aggiorno: ho controllato il fusibile, che, come prevedibile, e' unico per ambo i lati. E' integro, ma presentava i contatti un po' ossidati. Lucidati con spazzola metallica e spruzzati di pulitore secco per contatti (compreso il ricettacolo), non e' cambiato nulla. Funziona solo la chiusura lato passeggero. :(

Provero' a spruzzare dentro la serratura, male non le farà, ma dubito che risolvero'. Tra l'altro la grande Punto non ha i nottolini.
E' come la Vectra, se chiudi e una serratura non scatta, non te ne accorgi.
 
prova a disattivare l'antifurto (di solito con chiave nel vano motore) e vedere se funziona..
 
sì esatto, prova a disattivarlo completamente, forse si resetta.
 
Avrei voglia di toglierlo del tutto..
Devo chiamare il venditore perché non mi ha dato le chiavi dell'antifurto. È un aggeggio che non ho mai avuto su nessuna auto e non mi è nemmeno venuto in mente di controllare. :(
 
Ho avuto un problema similare con la Yaris di mia mamma, se ricordi era il fusibile, ma nel mio caso era tutta la chiusura centralizzata che non andava (di tutte e 4 le portiere). Nel tuo caso non credo che sia il fusibile, potresti aprire il pannello e controllare che arrivi tensione al pistone elettrico della chiusura. Solitamente porta questa forma
ablackwidowsecurity.com_store_images_DLA_01.jpg
 
Ultima modifica:
Altro aggiornamento. Durante la marcia, quando prendo qialche asperità, sento qualche rumore provenire dall'interno della portiera. E, guardacaso, alla sosta successiva, apro la portiera, la chiudo, riparto, e la chiusura scatta in automatico da ambo i lati. Altre asperità, sempre lo stesso rumore, arrivo a casa, chiudo col telecomando e funziona solo a destra.
Sono sempre più convinto che troverò risposta aprendo il pannello.
E ci scappa il primo tutorial. lol lol
 
sicuramente il problema e lì, qualche motorino a pompa della chiusura sta partendo
 
Altro aggiornamento. Durante la marcia, quando prendo qialche asperità, sento qualche rumore provenire dall'interno della portiera. E, guardacaso, alla sosta successiva, apro la portiera, la chiudo, riparto, e la chiusura scatta in automatico da ambo i lati. Altre asperità, sempre lo stesso rumore, arrivo a casa, chiudo col telecomando e funziona solo a destra.
Sono sempre più convinto che troverò risposta aprendo il pannello.
E ci scappa il primo tutorial. lol lol
Fai come ho fatto io vedrai che troverai il problema o qualche banconota/lingotto lol
 
ma noooooo la rompe lui appostamuahahaha
 
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