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Fiat Grande Punto - Problema alzacristalli lato passeggero

Auto
Grande Punto 1.2 5p. Dynamic del 2008
Salve ragazzi,

approfitto subito, con un pelino di faccia tosta, della vostra pazienza.

Nell'oscura giornata di venerdì la povera punto della sorella ha deciso di far funzionare l'alzacristalli destro solo in una direzione, purtroppo per sua sfortuna la direzione era quella che lo spingeva verso il basso.
L'universo sta chiaramente complottando contro la sua persona.

Corsa subito a romp.., ehm a chiedere aiuto ho provveduto a leggere e vedere i relativi video su come smontare il pannello della portiera; ho provato con un altro motorino usato (gentilmente prestato) e anche quest'ultimo presenta le stesse problematiche.
Un motorino rotto penso che possa anche essere, ma due?
Possibile?

Ho letto in una precedente discussione che forse si potrebbe trattare di qualche contatto ossidato; vorrei provare a staccare lo spinotto che collega la portiera alla scocca della macchina, ma prima di fare qualsiasi cosa vorrei capire come si possa "disinnescare" il meccanismo d'apertura.
Ho provato a metterci le mani ma non sono risuscito a venirne a capo, mi date un'idea su come aprirlo?

Che dire oltre?
Niente sono stato anche troppo prolisso, spero che qualche anima pia mi possa dare un consiglio.

Grazie in anticipo,
Alessandro.
 
Prima domanda, anche se penso di sapere la risposta: il cristallo non sale con nessuno dei due pulsanti? In tal caso darei la colpa al famigerato cablaggio tra porta e vettura.
 
Se va solo giù da entrambi i comandi (lato guidatore e passeggero) è molto probabile che il problema sia sul pin 2 collegato al motorino. Io controllerei se quando azioni il pulsante del passeggero hai tensione sul connettore al pin 2 e se non ce l'avessi andrei a ritroso. Se ti serve ti posso postare lo schema elettrico.
 
Grazie mille per la risposta.

Confermo che il cristallo non vuole saperne di alzarsi nè con il pulsante lato guidatore nè con quello lato passeggero.

In fin dei conti se fosse solo un cablaggio ossidato non sarebbe nemmeno una tragedia, anzi.
Certo sarebbe utile trovarlo e capire se quel cavolo di spinotto si possa aprire anche senza l'uso di un flessibile! :D

--- Messaggio doppio unito ---

Se va solo giù da entrambi i comandi (lato guidatore e passeggero) è molto probabile che il problema sia sul pin 2 collegato al motorino. Io controllerei se quando azioni il pulsante del passeggero hai tensione sul connettore al pin 2 e se non ce l'avessi andrei a ritroso. Se ti serve ti posso postare lo schema elettrico.

Gioe inutile dire che apprezzerei tantissimo.
Sperando che poi, questo và detto, riesca a capirci qualcosa. (dubito :D )
 
Schema_Alzacristalli.png


H050 è il comando passeggero.
D031 è il connettore della portiera

Come puoi vedere se hai corrente hai il led di illuminazione acceso. Poi il pulsante chiude il circuito mandando corrente al pin 1 (su) o al pin 2 (giù) del motorino N061 attraverso i pin 3 e 4 di H050
 
Gioe ti sono davvero grato, sei stato prezioso.

Adesso provo a darci un occhio anche se, sono sincero, della tua spiegazione mi è tutto chiaro tranne il fatto del " led di illuminazione acceso".
Porta pazienza.

Allego anche l'immagine dello spinotto che con la sua arcana magia non si vuol fare aprire, qualche consiglio su come procedere?
 

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Intendevo dire che il led che illumina il pulsante ha lo stessa alimentazione positiva che viene utilizzata per alimentare il motorino alzacristalli. Se lo vedi acceso puoi evitare di fare altre prove: il positivo al comando pulsante arriva.

Per il connettore la parte grigia va ruotata di 90° all'indietro, poi il connettore si sfila. Anche la mia era parecchio dura. Io lo lascerei per ultimo, così se il problema è un altro non lo rompi di sicuro.
 
Secondo me c'è un filo spezzato nel flessibile corrugato che porta i cavi al connettore.
Per aprirlo, è come dice Joe, previo sbloccarlo spingendo il fermo sulla parte superiore.
Sono convinto che troverai discontinuità in un cavo.

--- Messaggio doppio unito ---

Forse cavo GR (green red?) che va al pin 24 dello spinotto? Mi pare di capire che comandi la salita lato passeggero.
 
Mmmh, se così fosse non funzionerebbe il comando lato guidatore, ma quello lato passeggero sì in quanto il circuito lo chiude H050 attraverso il pin 2 che è posto dopo il connettore D031 della portiera.
 
Allora provato i collegamenti e vedo corrente arrivare sia al pulsante sia al connettore motore del cristallo.

Inizio ad perdere le speranze.
 
Giusta osservazione Gioe.
Allora, direi che bisogna indagare sempre quel cavo, ma tra H050 e N061, cioè tra pulsante lato passeggero e motorino.
Che ne dici @gioe , se il cavo è interrotto in quel punto, la corrente non arriva nemmeno dal lato guida. O sbaglio?
E se così fosse, non servirebbe nemmeno smontare il famigerato connettore della portiera.
 
Provato, la corrente passa... Nessuna interruzione.... Non è che ci possa essere qualche relè non funzionante...
 
Giusta osservazione Gioe.
Allora, direi che bisogna indagare sempre quel cavo, ma tra H050 e N061, cioè tra pulsante lato passeggero e motorino.
Che ne dici @gioe , se il cavo è interrotto in quel punto, la corrente non arriva nemmeno dal lato guida. O sbaglio?
E se così fosse, non servirebbe nemmeno smontare il famigerato connettore della portiera.

Correttissimo. Potrebbe essere il collegamento pin del motorino col suo morsetto.

--- Messaggio doppio unito ---

Una prova che si potrebbe fare senza smontare nulla è quella di staccare la batteria per una decina di minuti e vedere se l'alzacristalli poi funziona correttamente. Potrebbe essere in protezione perché pensa di stare schiacciando un dito.
 
Non ci avevo pensato. Allora potrebbe anche provare a staccare alternativamente il pulsante lato guida e quello passeggero e vedere se con uno o l'altro soltanto funziona
 
Letto solo ora Gioe, adesso faccio un salto al volo dalla sorella per vedere se risolviamo con la batteria.

Comunque, riepilogando, gli esperimenti di oggi col multimetro hanno sancito che: corrente arriva sia al connettore del pulsante sia a quello del motorino; il pulsante invia l'impulso sia nel movimento verso l'alto che in quello verso il basso.
Poi qualche cosa di mistico accade.

Mi ero scordato di aggiungere che sono riuscito ad aprire, abbastanza facilmente dopo averlo scaldato con una pistola termica, il famigerato spinotto portiera-telaio.
Non ho fatto molto in questo caso, ho solamente spruzzato un pò di liquido antiossidante; poi il margine di manovra lì è molto ridotto, di più non ho fatto.

Nel caso non riuscissi proprio a trovare il danno non ci sarebbe il modo di far funzionare il motorino, magari con un contatto diretto con la batteria, per alzarlo?
Anche un modo manuale, in modo da poter rendere usabile la vettura.

Grazie infinitamente per tutto il vostro aiuto.

A breve l'aggiornamento.

--- Messaggio doppio unito ---

Non ci avevo pensato. Allora potrebbe anche provare a staccare alternativamente il pulsante lato guida e quello passeggero e vedere se con uno o l'altro soltanto funziona

Beh, fammi capire, mi chiedi di provare a staccare il connettore lato guida e provare con solo quello passeggero a dargli il comando ?

--- Messaggio doppio unito ---

Amaro aggiornamento: dopo un'ora di batteria staccata il problema persiste.
 
Se hai i +12V sul pin 2 del cavo che va al motorino, allora si situazione si complica. O è un problema elettrico o un problema meccanico. Di quest'ultimo avresti dovuto accorgerti quanto hai sostituito il motorino elettrico.
Se il problema fosse un blocco meccanico, l'alzacristalli dovrebbe dare un colpetto di mezzo secondo e poi bloccarsi, se rilasci il pulsante e lo riattivi dovrebbe dare un altro colpetto e così via.

Se è un problema elettrico, diversamente dalla 3p, la 5 porte non usa dei motori a magneti permanenti, ma il senso di rotazione è dato dal campo magnetico originato sull'avvolgimento di cui ai pin 1, 2 e 3 di N061.
Al pin6 arrivano sempre i +12V di potenza, altrimenti il vetro non scenderebbe, ma lo controllerei ugualmente.
Il resto lo fa il pulsante, se premi "giù" hai il positivo sul pin1 di N060 e, imho, non puoi che avere una massa sul pin3 attraverso la centralina.
Se premi "su" hai il positivo sul pin2 e sempre la massa sul pin3.
Tradotto in pratica: devi controllare se premendo "su" hai +12V sul pin1 di N060, massa sul pin3, +12V sul pin6 e un'altra massa sul pin4.

Per farlo funzionare elettricamente lo devi alimentare in quel modo. Sappi però che la massa sul pin3 l'ho dedotta dallo schema, ma non è indicata. Se non sei assolutamente certo di quello che stai facendo, non lo fare. Io userei un alimentatore stabilizzato e non una batteria. Se proprio vuoi usare una batteria proteggi il circuito con fusibili e isola il circuito dal resto (magari staccando il connettore della portiera).
 
Domani tento ancora qualche prova seguendo le tue indicazioni e poi mi tocca, ahimè, rassegnarmi.
Provo anche, dato che giocoforza devo testare i comandi lato guidatore, ad aprire il relativo connettore porta-scocca e ad darci un occhio e una veloce pulizia.

Solo una cosa gioe, magari sbaglio io ad interpretare, ma non è che lo schema che mi hai gentilmente inviato è sbagliato?
Il connettore con il motorino nel tuo schema ha più contatti mentre quello presente nella "mia" punto ne ha solo 2.

Forse delle foto sono più esplicative di mille parole, domani provo ad inviare un paio di immagini in modo da essere il più chiaro possibile.

Grazie ancora.
 
Quindi il lato guida non lo hai ancora ispezionato?
Come dice un mio amico, ascolta uno scemo, e prima di fare qualsiasi cosa, estrai il blocco comandi lato guida e scippalo, stacca proprio il connettore.
Poi vedi se il lato passeggero funziona. Si sa mai che capiti il miracolo.
La casistica di guasti mi porta a questa convinzione. Sempre che tu questa prova non l'abbia già fatta.
 
No, il lato guida è ancora "vergine"! :D

Domani proviamo a mettere le mani anche lì.....

Oltre a staccare il connettore, per aiutare il fato, provo anche ad una preventiva irrigazione con acqua santa?
Quasi, quasi....
 
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