• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Grande Punto - Portiera prima non si chiude, poi rimane bloccata chiusa.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao ragazzi, in realtà non devo fare una vera e propria domanda, ma raccontare la mia esperienza di oggi (e di qualche giorno fa).
Da tempo la chiusura centralizzata della mia GP fa le bizze. A volte non si chiude il lato guida, a volte quello del passeggero... random. Ma fino ad ora, agendo con la chiave si poteva aprire e chiudere, e poi magari riprendeva a funzionare tutto.
Beh, qualche giorno fa la serratura lato passeggero rimaneva aperta, nemmeno con la chiave si chiudeva.
Poi ha ripreso ad andare e oggi... si e' bloccata da chiusa. Nemmeno con la maniglia interna scattava. Morta.
Preso un po' dallo sconforto e dal rimpianto di non essere intervenuto alle prime avvisaglie, sono andato allo sfascio e per fortuna il pezzo era disponibile, e poi mi sono messo all'opera.
Beh, il problema era aprire la portiera, dato che togliere il pannello a porta chiusa e' da pazzi.
Fortunatamente dopo altri tentativi infruttuosi, agendo contemporaneamente su chiave e maniglia interna, ho staccato la batteria e riprovato. E dopo altri due o tre tentativi si e' aperta. Non so se e' stata una coincidenza, ma non credo. Probabilmente la chiusura era rimasta sotto tensione e si era bloccata, boh.
Poi ho smontato tutto e sostituito il motorino della chiusura e questa ha ripreso vita.
Purtroppo rimane il funzionamento schizofrenico dell'altra chiusura, quindi mi mettero' a cercarla su internet.
Oggi era un'urgenza e sono andato allo sfascio, ma il pezzo nuovo sarebbe preferibile.

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo, ora devo sezionare il meccanismo smontato per capire cosa si e' rotto.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ti ha preso il morbo della "serratura pazza".LOL

Complimenti per aver cambiato il motorino, mica roba da poco e se riesci ad aprire quello vecchio, si sa mai che si riesca a riparare.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
beh ti posso dire che mi è capitato di smontare il meccanismo del tergi anteriore della mk2 e una volto tolto il coperchio per arrivare all'ingranaggio/motorino, ho scoperto che un baffo di grasso contenuto all'interno era finito sui contatti elettrici; una volta ripulito e rimontato, ha ripreso a funzionare alla grande.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Comunque qui si sentiva resistenza meccanica, anche prima della rottura totale. A volte la serratura non girava bene. Secondo me e' un pezzo che si e' rotto poco a poco. Quando ho un po' di tempo guardo. Lo stesso problema era capitato ad alcuni utenti sulla mk2, e in quel caso si era surriscaldato l'attuatore sciogliendo la plastica e bloccando tutto. Verdemo cosa trovo dentro a questa..

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
beh può essere utile vedere come si è rotto, per poi magare rigenerare l'altro motorino. Sarà anche colpa del calore, ma mi danno l'impressione che cedono per semplice mancanza di lubrificazione.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sai Miky, mi sa che hai ragione!
Oggi ho smontato l'altro pannello portiera per sostituire il meccanismo alzacristalli lato guida, dato che il cavetto si e' tutto sfilacciato. E, dato che anche questa chiusura fa le bizze, ho smontato il motorino e ho provato a vedere cos'avesse. Beh, rispetto a quello, funzionante, preso allo scasso, si sente effettivamente una resistenza meccanica maggiore. Il tentativo di aprirlo e' stato vano, dato che oltre a tre viti e' tenuto assieme da una robusta parte metallica con dei lembi ripiegati, molto spessi, e tentare di aprirla significherebbe al 90% fare danni. Provero' con l'altra, quella smontata ieri lato passeggero, tanto quella non mi serve piu'.
Pero', quella lato guida, l'ho inondata di sbloccante e di lubrificante K9 bardahl e, magia, ha ripreso a funzionare. Non so per quanto, ma per ora funziona. Quindi la leggenda dei cavi tranciati, almeno per la mia auto, non si e' verificata, dato che la corrente arriva, ma e' il meccanismo a opporre troppa resistenza e quindi a non scattare.
Poiché non ho ancora rimontato il pannello lato passeggero, smonterò di nuovo il motorino di chiusura e faro' lo stesso trattamento sbloccante fatto per il lato guida, così magari allontanerò l'insorgere di nuovi bloccaggi.
Certo che sta grande punto mi sta deludendo. Rispetto alla Mk2 ha dei componenti di :poop:

E quando vi raccontero' della sostituzione meccanismo alzacristalli, vi farete della GRASSE risate!!! :Banghead:

Alto Basso