• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Luci abitacolo interne a LED

Auto
Fiat Grande Punto 1.9 MJT 120CV 5 Porte 2007
Salve a tutti ragazzi… vi scrivo per chiedere delle informazioni in merito alla sostituzione delle lampadine interne dell'auto… in particolare delle 2 lampadine a siluro della plafoniera ant., della lampadina a siluro della plafoniera post. e delle due lampadine a siluro delle luci di cortesia presenti dietro ad entrambi i parasole… io sto cercando di mettere le lampadine sempre a siluro, ma LED... in particolare avrei bisogno di 3 informazioni precise:

1- Le 2 lampadine a siluro ant. e quella post. delle plafoniere sono lampadine C10W, mentre le 2 dietro il parasole sono C5W... siccome sul sito OSRAM ci sono solo lampadine LED a siluro C5W, posso montare tutte e 3 le lampadine di queste? a livello di luce sono molto differenti o sono più o meno simili? crea problemi se sono 5W in meno sulla plafoniera ant. ???

2- Ho letto, non ricordo dove, che per la plafoniera ant. servono lampadine a siluro di 37-39mm e in quella post. una lampadina a siluro di 42-44mm... ora le lampadine a siluro LED della OSRAM sono di misura 31mm, 36mm, 41mm... quel misura devo prendere per l'ant. e per il post.??? non vorrei prendere una misura troppo piccola o troppo grande…

3- In alcuni post qui in forum ho letto che molti montando lampadine a LED in auto nella grande punto, hanno avuto il problema che rimanevano leggermente illuminate anche ad auto spenta o che sfarfallava la luce… per evitare ció bastava inserire una resistenza ad ogni LED… ma sapete se questo serve anche con queste lampade LED a siluro? se si la resistenza dove si deve mettere? sulla lampadine stessa o all'attacco della corrente delle lampadine iniziale?

Le lampadine LED a siluro in questione sono queste:
LEDriving STANDARD

Attendo vostri consigli in merito :thumbsup:
Grazie
 
Provo a risponderti.

1) Parlando delle lampade che hai linkato, il costruttore le definisce C5W perché la luminosità che emettono, molto probabilmente, è più vicina a una C5W che a una C10W. La potenza dichiarata è di 0.5 Watt, questo significa che, realisticamente, puoi aspettarti una luminosità equivalente a una lampada a filamento di potenza compresa fra i 3 e i 4 Watt. Se metti lampade meno potenti nelle plafoniere, in teoria non dovresti avere problemi.

2) Ti direi di prendere la misura più vicina. Ovviamente la migliore soluzione è quella di smontare le lampade originali e misurarle.

3) Può succedere con qualsiasi lampada a led: non dipende dalla forma, dipende da come è circuitata la lampada. Intanto provale, se poi dovesse manifestarsi il problema, dai un'occhiata qui.
 
Indietro
Alto Basso