• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Lampadine anabbagliante/abbagliante e posizione anteriore

Auto
Fiat Grande Punto 1.9 MJT 120CV 5 Porte 2007
Salve a tutti ragazzi… scrivo questo post per chiedervi aiuto per la scelta delle lampadine anteriori di posizione e anabbagliante/abbagliante… Premetto che ho fatto molte ricerche in merito ma ho trovato troppi pareri contrastanti e poco chiari… per questo faccio appello alla vostra conoscenza in merito...
stavo per comprare delle lampadine in merito, precisamente le seguenti:

(immagine non più disponibile)

Innanzitutto spero che siano ben visibili per spiegare la situazione… ho letto che per mettere lampadine come queste, devono essere omologate secondo l'Omologazione Europea ECE-R37... ora su queste confezioni non c'é scritto nulla in merito all'omologazione, sulla lampadina c'é scritto solo H4 12V 60/55W P43T E4 ed essendo blu in teoria sono vietate o potrei essere soggetto a multa, ritiro del libretto, ecc ecc...
Peró poi insieme a queste, c'erano queste altre lampadine vicine:

(immagine non più disponibile)

Su queste, a differenza delle prime invece, c'é scritto sulla confezione, a lato, come potete vedere, Omologazione Europea ECE-R37... peró come per le prime, sulle lampadine c'é scritto solo H4 12V 60/55W P43T E4... quindi le lampadine in teoria sono uguali identiche perché riportano le stesse diciture, pero la prima marca non parla di niente su omologazione, mentre sulla seconda dice che sono omologate.

Posso fidarmi? Posso comprare o le prime lampadine o le seconde indifferentemente? O sono omologate solo quest'ultime perché scritto sulla confezione? E di quelle di posizione che sono blu, posso ugualmente o quelle sono sempre vietate a priori? Grazie mille dei chiarimenti e dell'aiuto…

P.S. Ho letto il regolamento e spero di non aver infranto nessuna regola o di aver creato confusione o aver sbagliato sezione del forum per scrivere.
 
Non ho idea di quanto siano realmente omologate o no quelle lampade. Ma io non comprerei nessuna di quelle.
 
Io voglio cambiare quelle lampadine gialle bruttissime che ci sono di serie… e volevo mettere delle belle luci bianche o azzurre o blu se possibile ed omologate e che facciano anche una luce forte e visibile più delle gialle nel caso… ma non so proprio dove andare a cercare o cosa…
 
Ultima modifica di un moderatore:
Osram, Philips, Bosch. Se cercate attentamente non si spendono pazzie (14 euro per 2 H4).
 
Bianche? Prova a vedere nella gamma "cool blue intense" di Osram, o "White vision" di Philips.
Se no sul classico (tanta luce ma gialle si, ma comunque un po' meno delle solite luci oem) vai di Osram night breaker Unlimited, che fanno più luce. (o controparte Philips, le extreme vision) e queste sono tutte in regola.

Però evita come la peste quelle robe che hai mostrato in foto, legali o meno che siano.
 
mi consigli le Cool Blue Intense o le White Vision Ultra?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Personalmente direi osram, però davvero una o l'altra caschi in piedi... Vedi un po' magari coi costi quale ti conviene.
 
vado sull'effetto bianco-azzurro di osram che sembra più bello che di bianco pure… tanto facendo dei confronti entrambe fanno la stessa potenza e luce… almeno ho capito cosi :) scusate l'ignoranza
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non c'è bisogno di quotare se rispondi subito dopo ;)

Più o meno siamo lì, non ti aspettare però il bianco dei led o degli xenon, perché con le alogene vuol dire chiedere davvero troppo...
 
solo che ho capito che le lampade led sui proiettori originali non le posso mettere perché non sono strutturati per i led e rischio solo di non avere un buon fascio luminoso o accecare chi viene di fronte…. almeno leggendo in giro ho letto cosi… per avere buon rendimento con i led dovrei cambiare l'intero faro
 
Led e Xenon in teoria non li puoi montare, perché non sono omologabili e quasi sempre danno noie (tra riflessi, coni d'ombra ecc)
Che poi c'è chi se la rischia, ma è un altro discorso.
Trovare fari aftermarket è quasi impossibile...
Perciò ci si arrangia con le alogene di qualità :)
 
Io ho le osram night breaker unlimited. Sono spettacolari. La luce è sempre giallognola ma nulla a che vedere con quelle di serie. Mentre se attivo gli abbaglianti (fatto sui colli senza i lampioni) si vede chiaramente che la luce è bella bianca con riflessi azzurri
 
Scusa...
Led e Xenon per il codice della strada non puoi montarli al posto di una lampada ad incandescenza. Punto.
Purtroppo, aggiungo, ma queste sono le regole che ci sono.

come dicevo io quindi… o monti un faro fatto apposito per led o xenon se no non puoi sostituire solo la lampadina con una di quelle due
 
Scusa...
Led e Xenon per il codice della strada non puoi montarli al posto di una lampada ad incandescenza. Punto.
Purtroppo, aggiungo, ma queste sono le regole che ci sono.
Ah si questo è ovvio, io facevo riferimento al fatto che per quanto siano illegali, sono in troppi a montarli comunque, tutto qui. :)
 
Salve ragazzi… alla fine ho preso le lampadine che mi servivano… in particolare:

- Abbagliante/Anabbagliante:
71ffBiPr+yL._SL1500_.jpg
- Fendinebbia anteriori:
71afAVPFKRL._SL1500_.jpg
- Posizione/Targa:
71mt4XEwEBL._SL1500_.jpg

Totale spesa su Amazon 40,40 euro e montaggio completamente fatto da solo grazie ai vostri tutorial qui sul forum… unica cosa da fare prova su strada questa sera ma sono soddisfatto :) grazie a tutti dei consigli
 
Scrivi scrivi... che siamo scuriosi ;)
Fendinebbia H1, dico bene?
 
Arrivo molto tardi...
Mi ero perso la discussione e questa mia mancanza rende ormai inutile un cazziatone LOL
Si sarebbe potuto scrivere nella discussione "quali lampadine..". Vedo con lo staff se unire.

Ad ogni modo, sulle lempadine cinesi postate nel primo messaggio, c'è scritto E4, quindi dovrebbero essere omologate nei Paesi Bassi. Omologazione valida anche in Italia, per la legge di reciprocità.
Detto questo, hai fatto bene a prendere le osram.
Io ho messo le Philips Xenovision e devo dire che fanno un gradevole riflesso azzurrino.
Invece, per le posizioni, avevo provato le lampadine blu, ma facevano luce gialla ugualmente.

Facci sapere
 
Sarei curioso di una foto con gli anabbaglianti accesi per vedere l'effetto sia sul faro che sulla strada! Quindi due foto LOL
 
Indietro
Alto Basso