• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto / evo / 2012: pomello cambio "storto", e sondaggio sul tipo montato

Che tipo di pomello cambio avete sulla Grande Punto (e derivate)?

  • 1) innesto filettato. Con filettatura "femmina" in cima alla leva

  • 2) innesto filettato. Senza filettatura "femmina" in cima

  • 3) innesto liscio, ad incastro, con filettatura "femmina" in cima

  • 4) innesto liscio, ad incastro, senza filettatura "femmina" in cima

  • 5) altro


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao ragazzi.
Il pomello del cambio (per chi possiede una Grande Punto e successive derivate) sulla vostra auto rimane dritto o è storto in senso orario?
E avete mai controllato se è innestato a vite o ad incastro?
Faccio questa domanda perché ho recentente sostituito il pomello, trovando una possibile soluzione definitiva al pomello storto, anche senza la sua sostituzione.
Ma, chiacchierando in privato con @granamyr78, pare che la sua leva del cambio non sia gemella della mia.

Mi spiego meglio:
Il mio pomello del cambio è avvitato alla leva. Togliendolo, trovo che la leva, oltre alla filettatura "maschio" che deve accogliere il pomello, ha, sulla punta, anche un foro filettato "femmina" del diametro di (credo) 4mm. E questo foro, se presente, è risolutivo per togliersi dalle scatole il pomello storto.

Quindi, fatemi sapere come è montato il vostro pomello, se avete trovato soluzioni alla "stortura" LOL e soprattutto se avete la filettatura femmina in cima alla leva.
Grazie a tutti. ;)

Ho anche fatto un "video appello" LOL
 
Ultima modifica:
stasera lo guardo.. anche se sulla mia è sempre stato dritto.. su quella di mia madre (0.9 twin air 2013) rimane storto e ha gioco
 
Grazie Minas. Se è storto, è quasi sicuramente messo a vite. Se riesci a controllare se ha il foro filettato mi faresti un enorme favore (più che a me, che ho risolto, a tutti quelli che hanno il problema) ;)
 
Giusto per far capire cosa intendo, ecco una foto del fissaggio che ho operato sul nuovo pomello.
La vite che vedete, è innestata nella filettatura femmina di cui parlo.
Ma se questa filettatura non è presente, casca il palco
IMG_20171205_123631.jpg
 
Intanto ho trovato due video sul tubo. In entrambi i casi si svita. In una grande punto 5 marce, il foro c'è e sembra però piccolo. In una evo 1.4 multiair 6 marce, il foro è più grande e filettato.
Proseguo le ricerche.
 
Controllo su quella di mio padre, ora che ho visto come si smonta la modanatura su cui sono indicate le varie marce :).
 
Grazie 1000!! Cmq. Quella la togli con un cacciavite, o anche con le unghie. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho aggiunto un video appello al primo post, per avere info anche da utenti extra forum.
 
ho una mito aspirata 16V che dovrebbe essere una grande punto taroccata da alfa. cambio a 6 rapporti con retro a siringa. Un po di tempo fa mi si è allentato il pomello e l'ho stretto in strada a mano , adesso è leggermente ruotato verso dx, in pratica è "troppo" avvitato. Non è circolare ma non mi da nessun problema , se posso faccio una foto e la giro qui. Non so del foro perché non ho mai tolto la parte con il "disegno" delle 6 marce.
 
Non serve, se invece lo sviti proprio, lo togli e controlli sotto il pomello mi faresti un enorme favore.
La grande punto, sotto la mostrina non ha nulla, è chiuso. E quindi presumo anche la mito.
Dovrebbe essere la bravo ad avere una vite.

Un follower su yt mi ha già scritto che la sua mito ha un foro filettato in cima alla leva, sotto il pomello.

--- Messaggio doppio unito ---

Dato che il pomello storto infastidisce parecchi proprietari di queste auto, sto prendendo più info possibili per risolvere il problema al maggior numero di utenti. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Un follower su yt mi ha già scritto che la sua mito ha un foro filettato in cima alla leva, sotto il pomello
Rettifica. Ha controllato e non ha il foro.
 
io Ste provo a prendere una vite de 5 che a occhio mi pare un foro del 4 magari non avro bisogno di fare lo spessore per metterlo diritto ;)
 
Sulla mia il pomello non ha il foro.. ma la leva in cima sì.. ma non riesco a capire se sia filettato dentro
 
Indietro
Alto Basso