• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

Sei certo di non avere mai registrato le valvole in 280000 km? Se non l'hai mai fatto ti consiglio di farlo, oltretutto hai l'auto a metano, la Fiat per le sue auto gasate consiglia un controllo ogni 30000 km
 
Perchee?
Comunque la mia è senza start and stop. Ne avevo addocchiata una uguale allo stesso concessionario ma con 6.000km in meno ma con lo start and stop. Ma l'han venduta primaLOL
Perché non si capisce più se è acceso o spentoLOL (fine ot)
buona sera ragazzi
mi associo anche a me grande punto 1.2 8v a freddo a volte sento il ticchettio
ho 280000 km mai registrate le valvole
credete serve una registrazione?
posso controllare io se ci vuole ?
grazie
Quando han fatto la distribuzione l’avranno fatto
 
Bene il rumore è tornato ma lo fa solo a fredda. Poi sparisce appena si scalda. E l'olio ha solo 1.000km.
Sarà una cosa sua del fire allora!
 
Allora allora. Ho cambiato l'olio martedì! 5 giorni fa. Il ticchettio a freddo rimane. Ma c'è un ma. Stamattina (10 gradi in garage) all'accesione ha fatto davvero un rumore insolito. Come se non lubrificasse bene. Nessun messaggio di pressione olio o simili. Anzi nulla proprio. Anche un rapido spegnimento della spia stessa. Un rumore simile a quello delle punterie della punto 1.2 16v con avviamento a -10 di @samuele su youtube. E oggi non era nemmeno la giornata più fredda.

L'unica volta che l'aveva già fatto è stato quest'estate dopo averla lasciata ferma per una settimana.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche la mia G.P del 2006 che attualmente ha circa 210000 km, ha questo battito che mi perseguito da quando l'ho acquistata (aveva 173000 km).
Ad Aprile ho fatto regolare il gioco valvole, ma nulla il problema persiste ancora. Ormai mi sono rassegnato.
Nel mio caso uso un olio di gradazione 10W40 a causa degli elevati consumi di olio, anche se dallo scarico non fuma e con le candele di un bel colore chiaro.
 
Mi piacerebbe capire cos'è questo battito o meglio ticchettio (che la mia fa solo a freddo)
Messaggio doppio unito:

Che poi fa solo a freddo si. Ma non appena accesa quando è alta di giri, ma quando inizia a stabilizzarsi sui 1.000
 
La tua vettura ha lo stesso identico problema, che si verifica a determinati numeri di giri motore.
 
Allora ho una domanda. Adesso che fa caldo ho notato sta cosa. Quando accendo l'auto da fredda il minimo è leggermente più alto com'è giusto che sia. Poi appena si abbassa, l'auto inizia a ticchettare. La velocità del ticchettio aumenta se aumento i giri. Poi faccio un po' di strada e a caldo smette o almeno non lo sento più. Se invece vado ad accenderla a caldo o che non è del tutto fredda (tipo se sta ferma due ore) allora subito dopo l'accensione sento come un ticchettio più veloce di quello che sento a freddo, che però tempo 1 secondo e smette subito.
Quando la accendo dopo per esempio le 2 ore che non è fredda la sento (non sempre) come tappata, morta per il primo chilometro. Possono essere le punterie da regolare?

Quì si sente qualcosina alla fine
https://drive.google.com/file/d/1hGMGS4vDLWzBItjIzgP_3B_HfEZLVHBH/view?usp=drivesdk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eh ma costa un pochino!! E poi ricordo che il fire 1.2 8v ha le punterie meccaniche
 
Potete dare un occhio (o meglio un orecchio) a questo?

All'inizio si sente una specie di ticchettio di valvole ma come se sbattessero, subito dopo l'avviamento. Poi dal minuto 1 si sente chiaramente il ticchettio che inizia a fare da fredda dopo poco che è accesa e smette dopo qualche minuto circa.

Oggi ero passato da un meccanico-preparatore per avere un suo parere. Mi sembrava una buona cosa. Peccato che non sapesse nè se il mio motore avesse le punterie idrauliche o meccaniche. Inoltre mi ha chiesto che olio ho e ha detto che sarebbe meglio per questi motori usare quelli consigliati. E come idea di prezzo per controllare e regolare le valvole mi ha sparato 100 euro. Ha provato a vedere se faceva rumore ma avendola appena spenta non ha fatto nulla. E nemmeno ha verificato altro. Ho detto che volendo avevo un video dove si sentiva per bene il rumore ma la risposta è stata un: non mi interessa. Voglio sentirla io. E allora ciao e addio!
 
Il tipo di rumore mi fa pensare a qualcosa lato distribuzione, magari cuscinetto o qualche puleggia.
Mi sembra improbabile che siano le punterie, soprattutto su un motore nuovo.
 
Che risposta da aria fritta, certo che non conoscere il fire per un esperto è come non sapere la precedenza a destra in strada.
Tornando a noi, appena dopo l’avvio l’ho sempre sentito, ma quello dopo il 1 minuto sembra quasi il ticchettio del gpl, ma non può essere. O è qualcosa che sbatte con le vibrazioni, oppure non saprei forse una puleggia, è ritmico ma è lento rispetto ai giri.
 
Quindi dici sia quel rumore di qualcosa che sbatte da appena accesa che il rumore che si sente dal minuto uno in poi?

Si in effetti è molto strano per i km che ha.

Sil LUM dicono di controllare il gioco valvole ogni 60.000km
Messaggio doppio unito:

@Duker già, è lento. Ma se la alzo leggermente di giri il ticchettio aumenta leggermente di velocità.

Il rumore dopo l'avvio invece la mattina non sembra lo faccia. Ma dopo che sta al sole si
 
Per me si oppure magari la puleggia dell aria condizionata ad esempio, prova a attaccarla quando fa il difetto.
Se erano le punterie dovevi sentire un ti-ti-ti-ti-ti a ritmo del motore invece fa tichiti-ti—tichiti-ti.....
 
Già provato ad attaccare il clima e li fa comunque!
 
Se dai gas cosa succede?
 
Se do gas alzando la frizione (i giri si alzano sui 1.000) il ticchettio si velocizza un po' (si dovrebbe sentire nel video). Se accelero oltre i 1.500 giri non credo si senta più (o almeno io non lo sento)
 
La stessa cosa che ho pensato io: è ritmico ed è più lento rispetto ai giri motore.
Da far ispezionare le pulegge.
Qualcosa di simile ce l'ha anche la Panda, lo fa sempre, soprattutto in accelerazione, anche in quel caso credo si tratti di qualche puleggia.
 
Qualcosa di grave o mi ci fido ad andare in vacanza?
 
Indietro
Alto Basso