• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao! Riprendo questa discussione perchè non so se il rumore che andrò a descrivere dipenda da valvole, punterie o cosa. Quindi scrivo quì che mi sembra abbastanza generale!

Praticamente la mia punto (1.2 8v euro6) quando la accendevo (ferma da un po' quindi fredda) si sentiva una specie di ticchettio provenire dal motore che andava a "ritmo" con i giri motore. Una specie di tic tic tic. Nel video che linko si sente. E praticamente questo rumore spariva dopo 1-2 minutini. Il tempo di scaldarsi un po'.
Poi giovedì ho fatto il tagliando completo previsto per i 30.000km (tranne le candele che non son state cambiate) e ho notato che (oltre al fatto che quando la accendo da fredda la spia olio rossa va via immediatamente mentre prima notavo un leggero ritardo di qualche secondo) questo ticchettio praticamente non lo sento più.
Però mi ha lasciato qualche dubbio sta cosa perchè che io sappia (sempre se sono le punterie) io ho le punterie meccaniche
https://1drv.ms/v/s!AiH5GpIU83PUk0cyp_-ZH7tmks21
 
Sono le punterie che si scaricano: io personalmente preferisco dare qualche colpo di acceleratore per farla smettere di battere.
 
Ma perchè si scaricano? E soprattutto perchè con l'olio nuovo non lo fa più? Non sono meccaniche sul 8v?
 
Scusa mi ero basato sul 900 della Seicento nel primo post poi ho seguito il discorso ooohm. Non so se la tua ha le punterie idrauliche o le pastiglie per il gioco, può darsi che avevi un olio stanco.
 
Da quello che so io ho le punterie meccaniche
 
È l’olio nuovo che elimina gli attriti che probabilmente c’erano prima, oltre a detergere.
Anche a me che ho le punterie idrauliche battono un po’ a freddo specie d’inverno , adesso meno, ma anche a caldo un po’ di ticchettio rimane a meno che la tiro un po’, credo sia dato però dal gioco dei pistoni visto che la serie del mio motore aveva questo difetto , che a me fa “quasi poco” perché è sempre stata curata.
Comunque dopo il cambio olio la differenza di rumore a freddo si sente molto, nel mio caso, poi dipende dal motore e dall’eta
 
Ti faccio una domanda: sai dire che olio avevi e che olio hai (gradazione, marca)?
 
Spero che non sia il primo tagliando......
 
Non so dire che olio avevo ne tanto meno le specifiche di quello che adesso ho su. So solo che adesso hanno messo un 5w40. Il tagliando l'ho fatto fare perchè è ancora in garanzia concessionaria altrimenti mi arrangiavo.
Non so sinceramente dirti se era il primo tagliando.

Quando me l'han consegnata han detto di aver fatto il tagliando (17.300km) dichiarando sulla targhetta portiera filtro aria, filtro abitacolo e olio motore.
Poi non so quanto siano veritiere. Fatto sta che cambiato l'olio e sparito il ticchettio!
Adesso il prossimo cambio olio me lo faccio io dato che dovrei essere già fuori garanzia!
 
Anche a me a volte succede, soprattutto quando mi manca dell'olio, una volta aggiunto non lo fa più.
 
Bo io prima del tagliando l'olio l'avevo a 3/4 circa. Adesso invece è pieno pieno
 
Se è conce Fiat avranno messo selenia k pe, magari c’è scritto sulla fattura.
 
La concessionaria è campello (penso si possa dire) però è lancia, alfa e jeep sennò mi toccava andare a mestre.
Sulla fattura non c'è scritto il nome specifico dell'olio.
 
Solitamente nelle punterie idrauliche, se si sente un ticchettio è perchè ho anno poco olio o vecchio, oppure sono rovinate.Che sappia io anche la tua Punto ha le punterie idrauliche quindi se prima del cambio olio ti faceva il rumore poteva essere benissimo che avevi l'olio vecchio, poi scaldandosi l'olio riusciva a riempirle e allora il rumore scompariva.
Ora con l'olio nuovo è lo stesso olio che va subito a lubrificare tutti i piccolissimi condotti delle punterie idrauliche: visto che hai notato la differenza tra pria e dopo il cambio d'olio, probabilmente avevi l'olio invecchiato ( come era il colore ? ).
 
Mio cugino sulla Punto evo che aveva prima della Giulietta aveva lo stesso problema e ha risolto mettendo il petronas 5/40
Questione di pressione dell’olio che fa funzionare le punterie qualche secondo con poco olio
Dico anche che il Fire 8v ha punterie meccaniche
 
Appunto mi pareva strano di avere le idrauliche.

Comunque l'olio vecchio era diventato marroncino.
Stamattina ho rinotato il rumore ma moooolto di sottofondo. Non evidente come prima. E per il resto della giornata più sentito
 
Ottimo, il fire 8v se messo bene al minimo bello caldo sembra spento da quanto è silenzioso, i pochi esemplari con lo start e stop son pericolosiLOL
 
i pochi esemplari con lo start e stop son pericolosi
Perchee?
Comunque la mia è senza start and stop. Ne avevo addocchiata una uguale allo stesso concessionario ma con 6.000km in meno ma con lo start and stop. Ma l'han venduta primaLOL
 
buona sera ragazzi
mi associo anche a me grande punto 1.2 8v a freddo a volte sento il ticchettio
ho 280000 km mai registrate le valvole
credete serve una registrazione?
posso controllare io se ci vuole ?
grazie
 
Indietro
Alto Basso