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Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

Secondo me puoi stare tranquillo.
Papà dice sempre: "è una Fiat, ci sarà sempre qualche rumore strano di cui non si capiscono la ragione e la provenienza". E ne ha avute tante (127, Uno TD, Punto, Cinquecento, Brava e Doblò).
 
Non è che abbiamo il papà in comune a nostra insaputa LOL ...Il mio, che ne ha possedute 12 o 13, però ha anche la frase pronta... "Le Fiat partano sempre"
Io i rumorini non gli ascolto nemmeno più...Solo quelli che si sentono in modo distinto con la Radio accesa e i finestrini chiusi sono degni di nota LOL
 
Partono subito si, dipende per andare dove.. se a putt*** o a destinazione.
 
La mia mk2 faceva un cigolio, ne ho parlato anche da qualche parte, con una frequenza molto simile. E proveniva dalla puleggia del clima. Nel tuo caso, Andrea, direi che c'è sempre di mezzo la cinghia dei servizi.
Se l'auto fosse mia, me ne fregherei, ma dato che so quanto ci tieni, prova, magari, a mettere il telefono in diversi punti lato distribuzione, e sentire se riesci a capire in che punto aumenta. Mettilo vicino alla puleggia albero motore, poi alternatore, poi tendicinghia, poi compressore. Magari riusciamo a stringere il cerchio.
 
Quindi praticamente quando lo fa faccio queste prove ma a cofano aperto (quindi da dentro) oppure da fuori? Devo capire bene dove sono i vari componenti!

so quanto ci tieni
Eh si è vero! Per il momento la principale preoccupazione è di fare il viaggio con serenità e tranquillità. Poi se il rumore non crea problemi tiro avanti un po'!

Però appunto magari per ora capiamo da dove arriva
 
Intendo a cofano aperto, in modo da intercettare, spero, la provenienza del rumore.
Tieni conto che nella parte anteriore, coperta dal carter in plastica, c'è la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua; al centro, ci sono (purtroppo) entrambi i tendicinghia, e quindi se fosse uno dei due, sarebbe difficile capire quale. Sul retro del motore ci sono alternatore e compressore. Il compressore è a vista, l'alternatore un po' più in basso.

Comunque, stasera, ero a fare qualche lavoretto sulla GP, e quando l'ho accesa per portarla fuori dal garage mi sei subito venuto in mente. Infatti, in un precedente post, scrivevo del cigolio che, da anni, faceva la punto mk2, ma mi ero scordato che anche la GP fa un rumore diverso (sembra uno struscio), ma di identica frequenza del tuo. Un gr gr...gr gr...
E, manco a dirlo, lo fa da anni, forse da quando ce l'ho...
Sì, diciamo che a certi rumori non do molto peso...LOL
 
Sembra arrivare da destra come dici, domando quando hai cambiato il termostato hai mica lascito qualche connettore a penzoloni?
 
Nono! Ho riattaccato tutti i tubi e pure il sensore temperatura.

Non vorrei venisse da li quel ticchettio all'avviamento
Messaggio doppio unito:

Aggiungo. Ho trovato una discussione su internet dove un utente lamentava un problema simile su una punto evo 1.2 69cv del 2011. Praticamente sentiva il cuscinetto dell'alternatore rumoroso, una vibrazione eccessiva del motore e un rumore tipo ticchettio come di sassolini in movimento in zona corpo farfallato. Mah.
Chissà cosa diavolo è.

Se fossero le valvole dovrebbe sentirsi sia lato batteria che lato distribuzione vero? Iniettori anche? O forse se è uno solo anche no?
 
Ultima modifica:
Comunque, nell'ultimo video ho sentito lo stesso rumore che fa la mia. Quel gr gr...gr gr....gr gr ritmico. E penso sia correlato col ticchettio "vecchio". Mentre per quello "nuovo", per ora non ho idee.
 
Mi verrebbe da dire cuscinetto reggispinta..
 
Cuscinetto di cosa?

@The Homemade Man il rumore nell'ultimo video si sente bene sia quando metto il telefono vicino alla ruota sx che quando lo metto vicino al cf
 
Ho risentito il video meglio, prova a vedere se premendo la frizione quel rumore va via, un amico sulla Panda gli faceva un rumore uguale ma molto più forte dal cambio, era un cuscinetto completamente spaccato.
 
Bo ti dico solo che ho provato ma lo sentivo poco ieri per poter dire la differenza.

Invece oggi esco da lavoro, la accendo e niente. Non ha fatto nè il rumore dopo l'avviamento ne il ticchettio dopo. E arrivato a casa ancora niente di niente. Mah
 
In tutte le auto che ho avuto, con l'alzarsi o l'abbassarsi delle temperature esterne, comparivano o scomparivano i rumori. Rumori intermittenti come i tuoi, rendono difficile anche una diagnosi.
 
Si. Fosse almeno fissa la porti dal meccanico e gli fai "ciò! Scolta quà!". Ma essendo intermittente la porti e regolarmente non lo fa LOL

Comunque oggi era meno caldo di ieri.

Pure mio papà ha un problema simile sulla sua meriva 1.6 105cv. Praticamente fa un rumore che si pensa provenire da qualche cinghia. Ma non si sa quale. E il meccanico giustamente gli fa che non può mica cambiargli tutti i pezzi a caso. Ormai ci ha fatto già 10.000km con quel rumore. Ieri mattina ha detto che il rumore era molto forte da essere preoccupante. Ieri sera invece non faceva nulla.

Questi problemi intermittenti sono i più cancari
 
Secondo me non ha senso sbattersi per dei rumori intermittenti, che non lasciano nemmeno presagire la rottura di qualcosa.
Goditi la macchina, senza troppe preoccupazioni inutili, se dovesse peggiorare e se dovessero comparire nuovi "sintomi" ne riparleremo.
Così è solo una caccia alle streghe.
 
Già. La mia Gp emette, come vi dicevo già, una serie di rumori che a volte fanno pensare di lasciare qualche pezzo per strada. Ma il giorno dopo non ne fa più neanche uno. Poi magari tornano e smettono nella stessa giornata. Però la mia GP ha 11 anni e 146000 km, mentre l'auto di Andrea è giovincella, quindi, non dico che faccia bene a preoccuparsi, ma anche a me girerebbero un po'.
 
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