Molto "poetica" la tua descrizione, ma in soldoni, la valvola termostatica, quando fa il suo dovere, serve a mantenere la temperatura del motore di esercizio del motore tra i 90 e i 100 gradi e qualcosa, entrando in azione tra gli 80 e gli 85 gradi.
LucaGP, ormai volente o nolente napoletano AD HONOREM impiantato nel nord Italia, accende il motore nella fredda mattinata del Veneto Basso, circola un pochino con la GP, e la temperatura del motore inizia a salire...50-60-70..ma niente, il radiatore non manda il liquido refrigerante al motore, e nemmeno al radiatorino del riscaldamento, e LucaGP elenca tutto il calendario (in napoletano) perché vuole l' aria calda nell' abitacolo.
Il refrigerante nel motore arriva agli 80/85 gradi, si apre la valvola termostatica, preleva il refrigerante freddo dal radiatore, che a sua volta preleva il refrigerante bollente dal motore per raffreddarlo (e te ne accorgi perché se afferri il tubo di mandata posto in alto al radiatore, quello bello grosso e rigido, da freddo che era diventerà caldo\bollente) e cosi' il motore si stabilizzerà ad una temperatura di esercizio sopracitata, e il refrigerante caldo potra' arrivare anche al radiatorino di riscaldamento, riscaldando LucaGp a temperature tipicamente partenopee.
Poi però LucaGP viene da me, don Ciccio 'O Fetente, meccanico napoletano che ha aperto una piccola officinetta nel Veneto Basso, mi lascia l' auto e io, fingendo di sostiturgli la valvola termostatica, gliela buco con il cacciavite.
Risultato, il refrigerante sarà sempre allegramente in circolo tra motore, radiatore (e radiatorino) e la sua temperatura dipenderà, esclusivamente, dalla sua velocità di circolazione in questo circuito, che dipende a sua volta dalla velocità dei giri della pompa dell' acqua, cha a sua volta dipende dal numero di giri del motore.
Piu' LucaGP accelera, piu' la temperatura si abbassa, se LucaGP si ferma al semaforo con il motore acceso, il numero di giri è minimo, e la temperatura si alza.
"E non ho altro da dire su questa faccenda" (Forrest Gump)