• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Aggiungere seconda presa accendisigari usb

Ciao, ho ricevuto la presa usb e sono in procinto di fare il lavoro. Smontando il tutto ho trovato un (per me) misterioso cavetto tranciato collegato alla presa dell'accendisigari. L'estremità tranciata l'avevo già notata facendo i tagliandi alla macchina perchè sbucava fuori dal lato passeggero dalle coperture del tunnel centrale. Ora che l'ho smontato vedo che arriva (o parte) da lì. Visto che in zona cruscotto/radio/accendisigari funziona tutto non saprei di cosa si tratta. Di sicuro qualche meccanico ci ha messo le mani perchè ho trovato delle viti "alternative" in zona. Possibile che c'entri con un vecchio lavoro per un cavo di massa che però riguardava la pompa del gasolio? Non ho idea del perchè ci abbiano messo le mani.
9K0MTUF.jpg
 
Il rivestimento sembrerebbe una calza resistente alle alte temperature, quindi dovrebbero essere fili che hanno a che fare con il "calore". Radiatorino? Accendisigari?
Piu' che la calza esterna, potrebbe essere utile vedere la colorazione e lo spessore dei fili, mamma FIAT in genere attribuisce questi attributi, in maniera univoca, ad ogni filo che va ai diversi utilizzatori.
Individuati colori e spessore, si va nel manuale dell' impianto elettrico dell' auto, e dallo schema si risale al destinatario utilizzatore.
 
Spessore mi sembra circa un mm. E' un cavetto nero solitario. Non lo vedo entrare nel morsetto dello spinotto dell'accendisigari. Forse è stato abbandonato lì tranciato a monte e a valle per prendere la corrente che va all'accendisigari da un'altra parte... anche se mi sembra molto strano.
IkmfZNK.jpg
 
Quel cavetto che tu dici essere nero di 1 mm e che io non ho motivi per dubitare che tale sia, confluisce in uno spinotto tripolare (dalla prima foto) insieme ad altri due fili giallo e qualcosa, lo spinotto tripolare pure stava appeso o era collegato a qualcosa? Quel qualcosa funzionava bene anche col cavo "nero da 1 mm" tranciato? In questa ultima ipotesi probabile che il cavo tranciato sia stato sostituito da qualcosa di altro, magari una massa che l' elettrautozzo di turno ha prelevato dalla carcassa dell' auto (notoriamente a massa sul ( - ), come la maggior parte delle auto...tranne qualche francese di qualche anno fa, che mettevano la carcassa sul (+) ...quando facevano pure gli anabbaglianti\abbaglianti gialli!).
Ora hai molti piu' indizi.
 
A sensazione personale quel cavo non va oltre gli 0,75mm2 di sezione.
 
Sì Pike penso tu abbia ragione, ho stimato a spanne.
Kekkoku il cavo tranciato sembra che vada nella spina ma in realtà quel nero arriva dall'altra parte. Mi sa che è proprio come dici e hanno preso una massa dall'altra parte e hanno lasciato quello lì a caso. Ha sempre funzionato tutto: aria, radio accendisigari...
Messaggio doppio unito:

Rimontando il tutto ho visto che il pezzo tranciato che vedevo sostituendo il filtro dell'aria è costituito da due cavi neri dello stesso diametro (a occhio) che salgono verso il retro della radio ma non riuscivo a capire dove finiva. Va be' si vede che fa parte del lavoro sulle masse fatto anni fa.
 
Ultima modifica:
Abbiamo trovato due ottimi candidati per il contest "Indovina la sezione del cavo - Edizione 2023" ma, a parte questo, e a parte la curiosità di sapere a cosa serviva quel cavo, @ursal hai provato a capire se può ancora esserti utile in qualche modo?
 
Abbiamo trovato due ottimi candidati per il contest "Indovina la sezione del cavo - Edizione 2023" ma, a parte questo, e a parte la curiosità di sapere a cosa serviva quel cavo, @ursal hai provato a capire se può ancora esserti utile in qualche modo?
Non credo, ma nel dubbio ho nastrato la parte scoperta e l'ho messo lì buono buono.
Alla fine il lavoro dell'usb è venuto così: lontano dal freno a mano, dal cambio, niente più impicci.
x1zkN1v.jpg
 
Indietro
Alto Basso