• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Aggiungere seconda presa accendisigari usb

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ciao, i cavi usb che si collegano alla presa accendisigari danno fastidio quando uso il freno a mano.
Sarebbe possibile aggiungere una presa accendisigari usb facendo un foro apposta per una presa usb sdoppiando il filo dell'accendisigari e collegandolo a un blocchettino pensato per rimpiazzare la presa usb? Basta restare sotto i 10A complessivi?
In alternativa potrei forare in un altro punto e spostare lì la presa dove non impiccia...
 
Le prolunghe USB 2.0 possono arrivare fino a 5 metri, la 3.0 non ha problemi di lunghezza...quindi direi che ti puoi tranquillamente sbizzarrire...
 
Il problema ha una soluzione quasi elementare.
Compri un blocchetto usb da pochi euro ad incasso, li fanno anche con voltmetro.
Scegli dove installarlo (forando), e tiri due fili in parallelo all'accendisigari. Finito.
Tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B07VDL1ZN4/
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Lavoro che aveva effettuato un mio amico nella sua Punto mk2, di cui son sicuro di aver postato una foto, ma non ricordo in quale discussione.
 
E' quello che stavo valutando: cavo in parallelo. Però dovrei controllare l'amperaggio complessivo dei due accendisigari perchè se collegassi tutt'e due e superassi i 10A parte il fusibile, giusto?
Messaggio doppio unito:

Punto Evo e/o Grande Punto
 
Ultima modifica:
Però dovrei controllare l'amperaggio complessivo dei due accendisigari perchè se collegassi tutt'e due e superassi i 10A parte il fusibile, giusto?
Sulla grande punto, il fusibile è da 15A, 180w.
Le prese usb erogano max 2A.
Ne restano 13A / 150W. Cosa mai vorresti collegare per superare questi valori?
 
Le prese usb erogano max 2A.
1662648388079.png

Codice:
https://www.amazon.it/dp/B093V384KK/
 
Le prese di ogni singola auto poi riportano quanta energia sia utilizzabile tramite la stessa. Alcune multispazio o crossover hanno prese da al massimo 180W (cioè 15A), ma di solito è specificato da una serigrafia.

I protocolli ad alto voltaggio (rispetto allo standard USB Micro B a 5 volt/max 2A) sono presenti dalla nascita di USB C, che tra le altre cose, a meno di protocolli proprietari, può snocciolare sino a 90W (18v, 5A) con il Power Delivery, partendo da 18w, 9V x 2A.
 
Solo una piccolissima precisazione: siccome nulla si crea e nulla si distrugge, la potenza in uscita è circa uguale a quella in entrata. Avendo 5 Volt in uscita e 12 in entrata, se l'alimentatore eroga 3 Ampere (15 Watt) non può assorbire 3 Ampere! In un mondo ideale ne assorbirebbe 1,25 (15 Watt / 12 Volt = 1,25A), in realtà saranno un po' di più, causati dalle perdite della trasformazione e della circuiteria interna.
 
@buonsm se ti riferisci allo specchietto che ho postato io, non ho ritrovato nessun dato sugli ampere assorbiti, solo dati su volt ed ampere erogati.
Ma al di là di quella specifica referenza su Amazon, era per puntare il dito verso moltissimi prodotti ora reperibili (anche sul più diffuso merchant della rete) che forniscono promettono su USB ben più di quanto indicato dal buon @The Homemade Man ed in tal senso... ok fare derivazioni e modifiche ma magari anche guardare che accidenti ci si mette dentro a quella presa accendisigari.
Poi che gli articoli promettano cose che non possono mantenere beh... è oltre il mio sapere. Ogni prodotto è un caso a sè.
 
Assolutamente. La mia è una considerazione di carattere generale.
 
Dunque.
Quello che so per certo è che il fusibile accendisigari della Grande Punto è da 15A. Infatti, sulla presa presente nel bagagliaio, è riportata la scritta MAX 180W.
Non ricordo se la presa anteriore e quella posteriore (optional) fanno capo allo stesso fusibile, ma ricordo che, in ogni caso, questo è da 15A.
Quindi, se installassi una presa usb di tipo A, che dichiari 2A di uscita, posso aspettarmi che assorba poco più di 2A, o sbaglio?
E che quindi rimangano a disposizione poco meno di 13A.
Sbaglio?
Io metterei la presa usb senza farmi alcuno scrupolo.
Utilizzatori pesanti, come un mini compressore o un aspirapolvere, quanto possono assorbire?
E comunque, una volta che ho un dubbio, evito di collegare contemporaneamente utilizzatori alla presa usb e all'accendisigari.
 
Quindi, se installassi una presa usb di tipo A, che dichiari 2A di uscita, posso aspettarmi che assorba poco più di 2A, o sbaglio?
In realtà dovrebbe assorbire meno, circa la metà.
Ma se ti ritrovi un aggeggio di tale prestanza:
può snocciolare sino a 90W (18v, 5A) con il Power Delivery
...le cose cambiano.

Ad di la dei noiosissimi numeri, comunque, pure io non mi farei troppi problemi ad aggiungere una presa usb derivata.
A limite, se si vogliono utilizzare macchinari industriali in auto, esistono i gruppi elettrogeni da carrello appendice…
 
Su una presa accendisigari in abitacolo di una Grande Punto ho prelevato i 60W necessari per caricare un laptop. E non s'è squagliata (qualche ora).
Oltre i 100 su quella in abitacolo io personalmente non andrei. Per sapere il limite massimo, leggere dal manuale di abuso e malnutrizione.
 
Mi ricordavo male. Ma in difetto, quindi i ragionamenti già fatti sono solo "cautelativi".
In realtà la presa abitacolo ha un fusibile da 20A, quindi la potenza allacciabile è di 240W.
È solo quella del baule ad avere un fusibile di 15A / 180W
A questo punto non vedo alcun ostacolo a procedere.
Per tutto il resto, c'è la soluzione indicata da @buonsm 😂
 

Allegati

  • IMG_20220909_082534.jpg
    IMG_20220909_082534.jpg
    30,7 KB · Visite: 19
  • IMG_20220909_082612.jpg
    IMG_20220909_082612.jpg
    32 KB · Visite: 19
Indietro
Alto Basso