• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 350A1000 - Info sostituzione cinghia servizi

Auto
Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
Apro questa discussione perché non ho trovato nulla di simile.
Ispezionando questo pomeriggio l'auto,mi ha colpito l'usura della cinta servizi che aziona l'alternatore,il servosterzo ecc.
Dalle foto sembra usurata con inizio di spelucchiatura. La mia domanda é? Posso chiedere al professionista meccanico di far sostituire la cinta servizi senza mettere mano alla distribuzione? Sono due cose separate giusto? Oltre alla cinta servizi c'è il cuscinetto o c'è un kit specifico? L'alternatore ha 4 anni ma all'epoca cambiai solo quello rinviando il resto.
Modello auto: fiat grande punto 199 / 57 kW / 77cv / 1368cc / alimentazione a benzina (con impianto landi metano Aftermarket) / immatricolazione 12/2008
Screenshot_20220528-210914.jpgIMG_20220528_202215.jpgScreenshot_20220528-210634.jpgScreenshot_20220528-210552.jpg
 
Grazie a tutti, ovviamente anche voi mi confermate da cambiarla perché ormai é in essere un procedimento di deterioramento. Al meccanico "di fiducia" da un po' fastidio quando vuoi cambiare i ricambi quando non c'è bisogno,vorrebbe deciderlo lui. Già in parte sarebbe "obbligato" con il tendicinghia perché non ho competenze per capire se il meccanismo é integro o meno.
 
Non so quanti km abbia la tua auto, ma sul LUM la casa madre consiglia di cambiarla ogni 120 mila km.
Guardando le foto, direi che hai avuto abbastanza fortuna che abbia retto senza spaccarsi ;)
 
La certezza se sia "da cambiare" la si trova facilmente. Si toglie la cinghia e si fa girare la puleggia del tendicinghia a vuoto.
Se fa il minimo rumore, è da cambiare. Se non ne fa...
 
Se è la macchina che tieni abbandonata credo sia inutile, non è che sta per spezzarsi da un secondo all'altro soprattutto se l'unica cosa che deve fare è andare in demolizione .
 
"Zitto" va (é ironico),l'abbandono mi si é ritorto contro,tubo di ferro sotto i collettori bucato e ora pure la cinta servizi in meno di due settimane. Comunque un centinaio di euro dovrei fare cinta servizi e cuscinetto (spero perché tra ammortizzatori e manodopera sulla 188 ho speso 170 per i componenti e 150 per la manodopera) . Marzo 2023 é alle porte perché scade la revisione biennale e senza quella delle bombole del metano la destinazione é quella lì. In giro l'usato automobilistico si é impennato parecchio nei prezzi e come dici saggiamente te, se devi spendere 3000€ rimetto a posto la gp ed elettrifico il servosterzo sulla 188.
Preparate che dopo l'estate mi serve un consiglio su un buon kit della distribuzione per la 188 sopratutto per la pompa dell'acqua (scusate l'ot).
 
Preparate che dopo l'estate mi serve un consiglio su un buon kit della distribuzione per la 188 sopratutto per la pompa dell'acqua (scusate l'ot)
Preparati che durante l'estate puoi fare tante ricerche prima di fare domande e ti puoi fare una grandissima cultura ed esperienza sulle esperienze del forum ;)
 
Mi aggiungo , visto che sta li una controllatina alla cinta distribuzione male non fa
La distribuzione ha 4 anni assieme all'alternatore, ma all'epoca non feci la cinta servizi perché l'autosalone seppur con un anno di garanzia dell'auto non mi passò nulla nonostante scelsi di fare la manutenzione nella loro officina.
Messaggio doppio unito:

Preparati che durante l'estate puoi fare tante ricerche prima di fare domande e ti puoi fare una grandissima cultura ed esperienza sulle esperienze del forum ;)
Ne ho anche per per te 😁, la gp mangia olio ( mezzo litro ogni 7-8 Mila km aldilà se cammina a gas o metano) ma temo che sia un suo difetto,ne parleremo strada facendo . Forse un test di compressione nel 2023 metterà più chiarezza quanto ne vale la pena prolungare il suo utilizzo. Grazie per l'invito nel guardare diverse discussioni già trattate.
 
Ultima modifica:
Detto in maniera sincera , la cinghia servizi costa tipo 10 € nuova e per montarla ci vuole pochissimo questione di minuti , ma se per la tua 188 hai speso 170 di componenti quando di concorrenza ma di marca cinghia pompa e cuscinetto (dayco e ina per fare un esempio) con 30-35€ te ne esci , non oso immaginare che succede con la gpunto .
PS sia chiaro che non discuto sulla mano d'opera ma almeno sul costo dei pezzi che cavolo , 170 contro 30-40 euro , bha.
 
@Antonioys per la parte ammortizzari ti ho "taggato" nell'altra discusione, per la parte fiat gp 199 a grandi linee tendi cinta servizi e la cinta servizi dovrebbero costare tra i 40-50€,mettici poi un oretta di manodopera a 70€ beno o male siamo sui 100€
 
La distribuzione ha 4 anni assieme all'alternatore, ma all'epoca non feci la cinta servizi perché l'autosalone seppur con un anno di garanzia dell'auto non mi passò nulla nonostante scelsi di fare la manutenzione nella loro officina.
👍
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso