• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Grande Punto 199 - Vibrazioni con aria condizionata accesa

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Eccomi di nuovo
uno dei tanti ipotetici problemi che mi trascino da anni e non so fino a che punto è un problema è una vibrazione quando accendo l'aria condizionata.
Non so se è normale dopo 92000km o devo intervenire.
Non è una vibrazione fissa o un cigolio, tra i mille e duemila g/m aumenta e cambia di frequenza in funzione che sia in accelerazione o decelerazione. A regime costante la vibrazione si attenua mantiene in frequenza fissa.
Immagino sia il cuscinetto della puleggia compressore e appena posso la farò sentire a qualcuno.
L'A/C funziona normalmente.
E questo rumore c'è da almeno 40000km e 4 anni.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Entrambe le mie punto, mk2 e gp, all'accensione del clima, specie al minimo vibrano considerevolmente di più. La mk2 ha 183000 km, l'altra 126000, non ci ho mai fatto caso più di tanto.
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Speriamo bene
Ma è una vibrazione regolare? La mia sembra una caffettiera
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
hai mai fatto ricaricare l'impianto?
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Circa 4 anni fa era ok ma da allora non ho più controllato ma cmq a parte la vibrazione tutto funziona bene.
Quando la feci controllare pensavo fosse un po' scarico di gas perché era debole la potenza refrigerante ma poi scoprii che era regolare sulla Gp
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.9 MJT 120CV 5 Porte 2007
Salve ragazzi… spero di essere in grado di spiegarvi cosa ho notato alla mia auto con l'accessione dell'aria condizionata con l'arrivo dei primi caldi… a macchina ferma, con motore acceso, finche c'é accesa l'aria normale, va tutto bene, la macchina é regolare… ma appena premo il pulsante dell'aria condizionata, la macchina, sempre da ferma ma in moto, inizia a sobbalzare (spero si dica cosi perché non so spiegarvelo)… inizia come a tremare o a singhiozzare… come se il tu-tu-tu-tu-tu del motore fermo ma accesso aumentasse di colpo… tanto che si nota proprio che l'auto sobbalza come se singhiozzasse di continuo… se poi spengo il clima, ritornando all'aria normale, il tutto si placa e torna come prima… cosa può essere?? i giri del motore non aumentano ne sale su di giri… é solo come se aumentasse il minimo… e sembra pure che lo fa in movimento… ma é difficile da percepire durante la guida per via della strada e di altri movimenti dell'auto… ma da fermo si nota parecchio
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
È una resistenza che si guasta e fa lavorare la ventola del radiatore solo alla seconda velocità provocando questi "strappi" associati ad un minimo non regolare e una scarsa potenza del climatizzatore...Se apri il cofano si nota che il compressore del clima attacca e stacca inoltre la ventola del radiatore parte alla massima velocità per poi fermarsi e ripartire dopo un paio di secondi... È successo anche a me la scorsa estate e il meccanico mi ha chiesto 86 euro per cambiarla :)
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.9 MJT 120CV 5 Porte 2007
é una resistenza che si puo cambiare soli o serve intervento del meccanico??
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Non lo so ... Io l' ho portata direttamente dal meccanico ...
 
Alto Basso