• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto (199) - Sostituzione luci plafoniera e installazione pannelli LED

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
mi e' preso il pallino dei Led, così ho installato due (costosetti) pannelli a 16 led ciascuno nella plafoniera della grande Punto, anche perche' le lampadine di serie sono davvero misere.
Ecco il resoconto (che ovviamente vale anche se si deve solo sostituire una lampadina bruciata)
Per lo smontaggio della plafoniera, si procede allo stesso modo che nella Punto Mk2, come spiegato ampiamente in un video di GDeltaG, ma in questo caso c'e' anche il microfono del Blue & Me a complicare un pochino le cose.
Buona Visione.
;)
 
Ultima modifica:
Bello Ste bravo, degno di McGyver. Considerando che la forma dei due non combacia, hai fatto un ottimo lavoro e se la plafoniera avesse avuto gli oblò quadrati, scommetto che facevano i led montati in cerchio.:D

P.s. Oramai la produzione dei tuoi video non ha limiti :thumbsup: . Al confronto, la saga di Rocky dura di meno.lol
 
bellissimi i led Ste! Mi viene vogliA DI METTERLI NELLA mia! Peccato un pò il prezzo che è davvero alto!
Ottimo lavoro davvero!
Ma volevo chiederti ma ci sono degli adattatori da mettere vicino alle lampade a bussola dentro?Perchè guardando il tutorial non l'ho capito sinceramente...lo riguarderò nel caso con più attenzione...
 
Sì, Salva, c'e' un passo del video in cui faccio chiaramente vedere il kit di montaggio, che prevede innesto a siluro, W5W e "quell'altro", di cui non so il nome, cioe' un innesto simile al P10W ma piu' piccolo, con zoccolo metallico. ;)

Grazie a entrambi per l'apprezzamento.
@terzimiky : intendi dire che faccio video troppo lunghi? ???
lol

--- Messaggio doppio unito ---

Salva, vai al minuto 6:56 direttamente ;)
 
Grazie a te! Me lo vado a rivedere sicuramente....mi chiedevo chissà se esistono delle lampade a bussola come quelle di serie magari a led che facciano un pò più di luce di quelle originali che sono davvero fiacche...
 
Sì, ci sono. Simili a quelle che ho messo per le posizioni, ma ovviamente a siluro. Pero' ho preferito passare direttamente a queste, soprattutto perche' ho intenzione di oscurare la plafoniera per coprire le infiltrazioni di polvere. ;)
 
Ho capito...andrò a vedere dal fidato cinese...
 
@ElCaimanDelPiave no Ste, non intendevo dire che fai video troppo lunghi anzi, più durano e meglio è.
Volevo solo dire che hai una piacevole saga infinita, tutto qui. ;)
 
Tra poco diventerai peggio di Beautiful!lollollollol
 
Mi aggiungo alla discussione, ho una punto 3 porte mk2b del 2004 con la plafoniera singola senza le luci spot. Ho seguito le istruzioni del video ma dopo averla smontata e staccato l'alimentazione, la lampada sembra "ingabbiata" in una struttura di metallo, non so come cambiarla. Devo agire dalla parte esterna, dove si preme a destra o a sinistra per accenderla oppure dalla parte interna agendo su questa struttura? Per essere più chiaro posso allegare delle foto.
 
allega le foto così Stefano penso riesca ad aiutarti...
 
Su quel tipo di plafoniera c'è un solo sportellino centrale, dietro al quale c'è la lampadina.
Se hai dubbi su come aprirlo metti la foto e io, o qualcun'altro te lo indicheremo. ;)
 
Grazie lo stesso a tutti, avevo provato ad aprire a mani nude ma non ci sono riuscito, adesso ho fatto leva con un cacciavite e lo sportellino centrale si è aperto. La prossima volta smanetto un po' di più prima di disturbarvi.
 
Prezzo eccezionale!
24 led per le nostre plafoniere mi sa che è troppo. Non ci entra manco morto. :(
 
Per la plafoniera senza luci spot, cioè quella con una luce sola lo spazio interno dovrebbe essere circa 3x3,5cm
 
hahahaah il cacciaite ci vuole sempre!!!!lollollollol
comunque nessun disturbo siamo quì per aiutare e farci aiutare!;)
 
Indietro
Alto Basso