• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto (199) - Sostituzione luci plafoniera e installazione pannelli LED

Beh, direi che ci siamo! ;)
Sulle tonalità della luce, penso siano proprio i diversi tipi di led con filtri diversi, o diverse tensioni di lavoro, ma non sono un espertone di led. Un tempo a diversi colori corrispondevano diverse tensioni, ma ora non so.
 
no è proprio il colore del led che cambia. è sempre bianco, ma cambia di tonalità come le lampade alogene.
purtroppo queste due lampade non avevano la stessa gradazione kelvin :(

per ora me le tengo così'... tanto led per led...

c'è da dire che i calcoli di @gioe per vedere la resistenza necessaria si sono rivelati molto precisi.
ho notato che le resistenze non riescono ad arrivare ai 180 stabiliti.
cioè, sono da 180 ma fanno 177.8 178.5 e così via.e ho scelto quella che si avvicinava di pià ai 175 :D

come diceva gioe mi aspettavo una variazione di luminosità tra motore acceso e spento, invece niente! meglio così :D
 
Ultima modifica:
Ciao....ho una G.Punto 2009 e proprio stamattina mi si è bruciata la lampadina dx della plafoniera spot.
Ho visto che da libretto ci vuole la C10W, ma non indica la dimensione in mm... e salvo errori nemmeno nel thread ho letto della corretta dimensione? Chi sa aiutarmi? Grazie!
 
C10W è uno dei tanti formati standardizzati, e non mi sembra proprio adatta ad una sezione "spot" della plafoniera...
awww.conrad.com_medias_global_ce_2000_2999_2300_2300_2307_853489_BB_00_FB.EPS_1000.jpg
 
Sbagli pike.
È la definizione spot a trarre in inganno, ma dentro c'è proprio quella lampadina, comunemente detta "siluro".
Purtroppo sulla lunghezza non so dare risposta almeno fino a lunedì.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque approfitto per informare che ho misurato l'assorbimento delle lampadine originali e dei pannelli a led:
1A abbondante le lampadine
Meno di 200 mA i led.
Modifica consigliata anche sotto questo punto di vista.
 
In rete si balla tra 37 e 39mm, gap ampiamente gestibile con un paio di pinze sui contatti.
 
@Alessandro1972 ti taggo perché su youtube mi hanno fatto una domanda che sembra assurda, ma con le leggi italiane, nulla è assurdo... LOL
Mi hanno chiesto se non è illegale modificare le luci dell'abitacolo. o_O
Cosa ci dici a riguardo? ;)
 
io ho messo le luci a led bianco quelle col dissipatore sia avanti che dietro nelle plafoniere

--- Messaggio doppio unito ---

C10W-42-24FTL-L.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

io sapevo che fossero illegali i neon colorati tipo fast and furrious un mio amico li aveva installati sulla fiesta e i carabinieri piu volte gli imposero di spengerli
 
Ciao ragazzi buongiorno! Allora per quanto concerne l'abitacolo strano a dirsi ma tutto è concesso! Potete mettere anche le strobo e 4 ballerine cubane....... Non c'è problema. Tutti i dispositivi opzionali aggiunti all'esterno sono fuorilegge!! I led sotto l'auto poi ......... Non ne parliamo, peggio che se fai una rapina in banca!
 
Ciao, sapete dirmi come smontare e sostituire il microfono della plafoniera ? Gli ascoltatori mi sentono malissimo..

Grazie
 
Non sono mai riuscito a staccarlo dai fili. ☹️
E per paura di romperlo, dato che funziona, l'ho sempre lasciato lì. 🤷‍♂️
 
Non so nella plafoniera, ma le ho usate alla targa sulla mia 176, fanno una bella luce, anche se dopo alcuni mesi una delle due si è fulminata e da allora non ne ho trovata più una altrettanto decente... :)
 
Mi piacevano perchè fanno luce a 360° (è un filamento in led cob) oltre al fatto che fanno luce calda. Quindi come idea mi piaceva.
Considerando che andrò ad aggiungere una plafoniera e quindi avrò meno assorbimento
 
Indietro
Alto Basso