• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto (199) - Sostituzione luci plafoniera e installazione pannelli LED

Beh, Loryz, il lavoro di Francesco è utilissimo anche per le luci dell'abitacolo. Comunque per il bagagliaio stop. ;)
 
bel lavoro, ottimo risultato :thumbsup:. Adesso prima di aprire il baule, ci vogliono gli occhiali da sole .... :D
 
grazie miky :) no gli occhiali da sole no, ma nel bagagliaio si vede molto meglio (se mi decido a svuotarlo lol )
la modifica è risultata più efficiente di quanto pensavo. (visto stamattina alle 5)

Per la luce nel bagagliaio state andando OT

so bene che la "luce del bagagliaio" era OT, non l'ho postato per questo, ma per un altro motivo.
mostrare come ho riciclato le strisce led avanzate per migliorare l'illuminazione interna all'auto
che poi ho usato la plafoniera del bagagliaio solo perchè avevo solo quella da fare ancora...
 
L'argomento è molto interessante in realtà. Quando ho un po' di tempo creo una discussione apposita ;)
 
Intendi il riciclaggio delle strisce led avanzate? Se è così non vedo l'ora, ho due rotoli mezzi pieni (uno a luce bianca, quelle usate nel bagagliaio, uno RGB).
 
Sì, adoro questo tipo di lavori, e secondo me è una cosa utilissima. ;)
 
Salve ragazzi, visto che siete stati d'ispirazione procedo alla pubblicazione della mia esperienza per quanto riguarda il montaggio dei led nella plafoniera anteriore. Placca da 20 led comprata dai cinesi al costo di 3 euro e montata solo alla luce del passeggero. Metto la foto sia con la lampadina del conducente (che ancora è l'originale) e poi quella del passeggero.
 

Allegati

  • IMG_20151118_222208.jpg
    IMG_20151118_222208.jpg
    182,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20151118_222228~2.jpg
    IMG_20151118_222228~2.jpg
    274,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:
Bella differenza eh! ;)
Ma c'è stata dentro una placca a 20 led?
 
Ellamiseria che differenza! Ahahahahahah se ne metti un'altra uguale al lato guida quando le accendi entrambe illumini a giorno. lol caiman forse ha usato quelle coi led tradizionali invece che coi led smd (che secondo me sono migliori)
 
Si si entrava tranquillamente ed é rimasto pure spazio. Ora sono indeciso se mettere lo stessa lampadina o leggermente più piccola. Troppa luce ma anche no. SMD tutta la vita.
 
Credo che esistano pannelli a led più "fitti". Ne ho presi dai cinesi, da mettere sulla rossa, che hanno lo stesso numero di led ma sono più compatti.
 
Appena ritorno faccio una foto dei pannelli in questione. Vorrei sapere una cosa. Nel bagagliaio devo usare quest attacco?
 

Allegati

  • Automobile-font-b-T10-b-font-Adapter-For-LED-SMD-Panel-Stop-Light-font-b-Bulb.jpg
    Automobile-font-b-T10-b-font-Adapter-For-LED-SMD-Panel-Stop-Light-font-b-Bulb.jpg
    22,9 KB · Visite: 11
Sì.
Io ho usato quello. Ma poi ho fatto uscire il filo e incollato la plafoniera a led sopra quella di serie.
 
Ho montato il secondo led davanti, e ora mi da il problema della luce fioca. Quello che mi chiedo é: lasciando per sbaglio la luce fioca si scarica la batteria? Ho installato nel bagagliaio il led più grosso in foto. Fa abbastanza luce.
 

Allegati

  • IMG_20151119_171108.jpg
    IMG_20151119_171108.jpg
    149,2 KB · Visite: 23
Dario94 dice che non ha problemi di scarica nonostante la luce fioca.
Io, sulla Grande Punto non ho questo problema. Devo ancora metterli sulla Mk2, vi faro' sapere.
 
I led sono talmente sensibili che quando saldo i contatti ai cavi mi si accendono allo stesso modo di come si accendono in macchina
 
Quelle volte che mi è capitato di usare delle strisce led, al momento di saldare i fili su positivo e negativo mi capitava di toccare con il ferro un polo e con le dita il polo opposto e mi si accendevano i led. Ovviamente la "luce" emessa è pari a "niente"
 
da fan del riciclo, per la luce di lettura (piccola tonda e indirizzata) metto il faretto di una torcia LED con una resistenza.

dopo tanto lavoro, tanto tempo, tanti calcoli (soprattutto del caimano e di gioe), i led hanno due tonalità di bianco diverse.

aoi63.tinypic.com_24yycl1.jpg


...mainagioia!
 
Indietro
Alto Basso