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Fiat Grande Punto 199 - Sostituzione lampadine posteriori stop, posizioni, frecce

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao

Con questo video completo i tutorial sulle luci posteriori della grande punto.
Buona visione ;)

Scusate, questa mattina l'ho pubblicato in fretta senza alcuna spiegazione.
E' un'operazione spiegata nel lum, ma a vederla fare si capisce sempre qualcosa in piu'.
Rispetto alla Mk2 hanno semplificato moltissimo lo smontaggio, tornando ai livelli di immediatezza che ormai ricordavo solo sulla Uno. Purtroppo si sono rifatti con gli interessi sulle luci di retromarcia, ma sono anche quelle che si cambiano meno spesso.
A dire il vero mi manca ancora il terzo stop... ci lavorerò. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Stefano. Ogni volta che voglio metterti mi piace ai tuoi tutorial sul forum, clicco per sbaglio il pulsante "modifica" per moderare la discussione :D

Il video è bello, ben fatto, non annoia. Vorrei suggerirti, magari di ampliare giusto un pochino la tua libreria musicale con altri brani Royalty Free di YT. Inoltre, come puoi vedere, da quando noi abbiamo il microfono pulce, l' audio è cambiato - credo in meglio - e ci possiamo permettere di fare riprese che prima ci sognavamo, perché ovviamente l' audio si attenua e si distorce.

Faresti davvero bene a comprartelo un microfono pulce. Quelli economici stanno sui 20 € e qualora tu non abbia l' ingresso per il microfono, puoi collegarlo allo smartphone e usare un app per registrare la voce.

Per il resto, non posso che ammirarti, perché io e Angelo siamo "pischelli", mentre tu, Giuseppe e Salvatore, avete esperienza da vendere e credo che per questo aspetto, dominerete sempre!
 
Bello Ste, molto più semplice che sulla mk2. Mi è sembrato che il cavo del connettore presenti di meno l'effetto dondolo tipico del cavo sulle mk2, che a sua volta fa si che si aprano le linguette a molla del faston per colpa degli scossoni, in modo da provocare le sfiammate che anneriscono il connettore del fanale.
Concordo anch'io che sarebbe interessante riuscire a metterci delle lampadine a led che funzionino bene in quei fanali. Complimenti.:thumbsup:
 
ma il nastro autoagglomerante non andrebbe tirato prima di applicarlo?

bel video comunque, specialmente se penso che riprendi tutto da solo :thumbsup:
 
Giu, non ti sfugge nulla! lol
In effetti, rivedendo il video, mi sono stupito anch'io di non averlo tirato.

@ElCaimanDelPiave ho visto il tuo video. Sembri un dittatore! :Woot:
Perche' dici cio? Perche' sono pelato come il duce? o_O

Bello Ste, molto più semplice che sulla mk2. Mi è sembrato che il cavo del connettore presenti di meno l'effetto dondolo tipico del cavo sulle mk2, che a sua volta fa si che si aprano le linguette a molla del faston per colpa degli scossoni, in modo da provocare le sfiammate che anneriscono il connettore del fanale.
Concordo anch'io che sarebbe interessante riuscire a metterci delle lampadine a led che funzionino bene in quei fanali. Complimenti.:thumbsup:

Sì Miky, e' fatto molto meglio il connettore.
Ha due corsie molto piu' accentuate che sulla Mk2, che ne scongiurano il dondolio.
Mentre le guarnizioni in neoprene sono sempre le solite :(

--- Messaggio doppio unito ---

I primi 8 secondi già meritano migliaia di mi piace muahahaha
E' una cosa che ho inserito per rendere il video un po' piu' "viral". lol lol lol
Non posso fare la traduzione sul forum, ma credo sia l'unica frase veneta, a parte "ostrega", che tutti conoscono. lol
 
Qualcuno ha mai sostituito il terzo stop? Ne funziona solo metà, ho provato a smontarlo ma sembra che la guarnizione sigillante si sia saldata sul portellone, potrò forzarlo rischiando di spaccare? L'uggello lava lunotto è integrato come è collegato?
 
Non dire parolacce nel forum. lol Comunque è "To mare" lol
 
Mi accodo quì per farvi vedere cosa ho tribolato per la semplice sostituzione di una lampadina sul fanale posteriore della Grande Punto di famiglia.
Per prima cosa premendo il pedale del freno, improvvisamente mi appare la scritta sul Display " controllare luci stop ", con relativo ideogramma ( triangolo giallo con punto esclamativo ):
DSCN3871.JPG DSCN3873.JPG
E a questo punto, dopo aver verificato che era la luce dello stop posteriore sinistro, inizio a smontarlo, procedo come ha descritto The Homemade Man, sostituendo la lampadina e fin quì tutto nella " norma ", avendo trovato la lampadina leggermente cotta con i terminali rovinati:
DSCN3912.JPG DSCN3918.JPG
Monto in macchina, accendo il quadro, premo sul pedale del freno e riappare la scritta sul display:
DSCN3871.JPG DSCN3873.JPG
A..o, ho beccato una lampadina " farlocca ", così faccio la prova con mio fratello che preme sul pedale del freno e la lampadina......SI illumina o_O...ovviamente continua ad essere presente la scritta sul cruscotto.
Così rismonto lo stop e inizio a controllare per bene lo spinotto, sopratutto il cavo di massa, e apparentemente non trovo nulla di anomalo:
DSCN3886.JPG
Controllando con più attenzione, mi accorgo che è presente una leggera ossidazione su tutti i Pin presenti nello spinotto:
DSCN3886.JPG
Decido quindi di aprire lo spinotto e armato di un cacciavite piccolo sollevo ( con molta attenzione ) il piccolo aggancio-supporto posto nella parte alta dello spinotto, sfilo uno ad uno i Pin dello spinotto e li pulisco, come faccio sui pin presenti sullo Stop:
DSCN3885.JPG DSCN3876.JPG DSCN3874.JPG
Rimonto il tutto, premo il pedale del freno e Finalmente yeyeye non appare più la scritta sul display e tutto funziona regolarmente:
DSCN3887.JPG
Saluti CinCin.
 
Mi era capitato con il retronebbia su una Panda, per un po’ di ossido non funzionava. Avevo dato il pulitore contatti su tutte le lampade per precauzione
 
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