• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Grande Punto 199 - Sostituzione lampadine posteriori stop, posizioni, frecce

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao

Con questo video completo i tutorial sulle luci posteriori della grande punto.
Buona visione ;)

Scusate, questa mattina l'ho pubblicato in fretta senza alcuna spiegazione.
E' un'operazione spiegata nel lum, ma a vederla fare si capisce sempre qualcosa in piu'.
Rispetto alla Mk2 hanno semplificato moltissimo lo smontaggio, tornando ai livelli di immediatezza che ormai ricordavo solo sulla Uno. Purtroppo si sono rifatti con gli interessi sulle luci di retromarcia, ma sono anche quelle che si cambiano meno spesso.
A dire il vero mi manca ancora il terzo stop... ci lavorerò. ;)

Ultima modifica di un moderatore:

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ciao Stefano. Ogni volta che voglio metterti mi piace ai tuoi tutorial sul forum, clicco per sbaglio il pulsante "modifica" per moderare la discussione :D

Il video è bello, ben fatto, non annoia. Vorrei suggerirti, magari di ampliare giusto un pochino la tua libreria musicale con altri brani Royalty Free di YT. Inoltre, come puoi vedere, da quando noi abbiamo il microfono pulce, l' audio è cambiato - credo in meglio - e ci possiamo permettere di fare riprese che prima ci sognavamo, perché ovviamente l' audio si attenua e si distorce.

Faresti davvero bene a comprartelo un microfono pulce. Quelli economici stanno sui 20 € e qualora tu non abbia l' ingresso per il microfono, puoi collegarlo allo smartphone e usare un app per registrare la voce.

Per il resto, non posso che ammirarti, perché io e Angelo siamo "pischelli", mentre tu, Giuseppe e Salvatore, avete esperienza da vendere e credo che per questo aspetto, dominerete sempre!

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
I primi 8 secondi già meritano migliaia di mi piace muahahaha

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Bello Ste, molto più semplice che sulla mk2. Mi è sembrato che il cavo del connettore presenti di meno l'effetto dondolo tipico del cavo sulle mk2, che a sua volta fa si che si aprano le linguette a molla del faston per colpa degli scossoni, in modo da provocare le sfiammate che anneriscono il connettore del fanale.
Concordo anch'io che sarebbe interessante riuscire a metterci delle lampadine a led che funzionino bene in quei fanali. Complimenti.:thumbsup:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Giu, non ti sfugge nulla! lol
In effetti, rivedendo il video, mi sono stupito anch'io di non averlo tirato.

@ElCaimanDelPiave ho visto il tuo video. Sembri un dittatore! :Woot:
Perche' dici cio? Perche' sono pelato come il duce? o_O

Bello Ste, molto più semplice che sulla mk2. Mi è sembrato che il cavo del connettore presenti di meno l'effetto dondolo tipico del cavo sulle mk2, che a sua volta fa si che si aprano le linguette a molla del faston per colpa degli scossoni, in modo da provocare le sfiammate che anneriscono il connettore del fanale.
Concordo anch'io che sarebbe interessante riuscire a metterci delle lampadine a led che funzionino bene in quei fanali. Complimenti.:thumbsup:
Sì Miky, e' fatto molto meglio il connettore.
Ha due corsie molto piu' accentuate che sulla Mk2, che ne scongiurano il dondolio.
Mentre le guarnizioni in neoprene sono sempre le solite :(

--- Messaggio doppio unito ---

I primi 8 secondi già meritano migliaia di mi piace muahahaha
E' una cosa che ho inserito per rendere il video un po' piu' "viral". lol lol lol
Non posso fare la traduzione sul forum, ma credo sia l'unica frase veneta, a parte "ostrega", che tutti conoscono. lol

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
I fuori onda sono sempre i migliori :D

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Basta che pacato non diventi palloso... lol lol
Assolutamente no Ste!
Sono contento che c'è nel forum un altro seguace del nastro autoagglomerante...lo adoro! anche se è caro!!!!però le riparazioni con quel nastro sono quasi eterne...

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Qualcuno ha mai sostituito il terzo stop? Ne funziona solo metà, ho provato a smontarlo ma sembra che la guarnizione sigillante si sia saldata sul portellone, potrò forzarlo rischiando di spaccare? L'uggello lava lunotto è integrato come è collegato?

Alto Basso