• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 - Sostituzione lampadine luci illuminazione clima riscaldamento

E io ho la memoria di un passero
 
Sei in buona compagnia.
Io non ricordavo del tutorial smontaggio fendi di Palio16v.
Uno pari LOL
 
Io stavo per scrivere qualcosa a riguardo, ma me lo sono dimenticato...
 
E questo è il terzo. Dall'autoradio senza smontare tutto...
En Plein.
 
Io voglio provare, senza smontare il blocco comandi. Come il polacco qui sopra.
 
Ciao! Io ho il problema della lampadina dei comandi del clima che a volte si spegne e si riaccende con qualche pacca laterale. Per poi rispegnersi dopo un tot. Eccetera!

L'idea di smontare la radio mi intriga un pochino perchè essendo lucida ho paura di far danni per non parlare dei fragili gancetti del clima.

Così girando su youtube ho trovato un tutorial però fatto su di una mito (in teoria è uguale alla punto visto che è nata dalla punto) e loro hanno raggiunto le lampadine lateralmente smontando il cassetto porta oggetti. Secondo voi è un buon sistema? Vi posto il link!
 
Mi sa che la grande punto è fatta in un altro modo. Forse la evo può avere similituduni, mi sembra che la conformazione sia più simile.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, ok, mi ero scordato che tu hai una "evo".
 
LOL
Quindi dovrebbe essere lo stesso sistema?
 
Mito e Punto dalla evo in poi sono praticamente uguali
 
credo dovrai mettere una resistenza in parallelo a un led, se questi sono stati messi tutti in parallelo. O lasciare una vecchia lampadina installata. Io ho risolto così lo sfarfallamento dei led nel garage dove ho un sistema crepuscolare che accende le luci con un pir quando entro la macchina la sera.
 
...Così girando su youtube ho trovato un tutorial però fatto su di una mito (in teoria è uguale alla punto visto che è nata dalla punto) e loro hanno raggiunto le lampadine lateralmente smontando il cassetto porta oggetti. Secondo voi è un buon sistema?...
Proprio grazie a questo video oggi, finalmente, sono riuscito a sostituire la lampadina di destra del pannello comandi clima! :)
Dopo un tentativo, rivelatosi infruttuoso, di sostituirla accedendo dal vano dell'autoradio (un lavoraccio e non sono nemmeno riuscito ad estrarre il pannello del clima) ho voluto provare quest'altra strada.
Il portaoggetti della mia Punto Lounge del 2016 è leggermente diverso da quello della Mito, è fissato con meno viti, 3 in alto, 2 sul fondo in basso, visibili una volta rimosso il cassettino, ed 1 sul fondo in alto.
Una volta svitate le viti (Torx da 25 se ricordo bene) basta tirarlo in avanti e verso il basso, viene via facilmente.
Attenzione a non estrarlo velocemente in quanto dobbiamo scollegare l'illuminazione del portaoggetti per estrarlo completamente.
Troveremo due connettori, uno bianco più grande che va alla plafoniera ed uno nero più piccolo che va al microswitch che comanda l'accensione in seguito all'apertura dello sportello.
Quello nero piccolo si scollega premendo con l'unghia sulla parte esposta come si vede nel video della Mito, per la plafoniera consiglio di sganciare il portalampade anziché scollegare lo spinotto, è molto semplice, si tratta di premere la parte bianca alle due estremità e viene via subito.

luce cortesia.jpg

A questo punto abbiamo liberato l'accesso alla console del clima e possiamo accedere abbastanza liberamente con una mano.
Prima di iniziare ad armeggiare bisogna togliere il coperchio sotto alla console, quello che viene via tirandolo verso il basso dal tunnel centrale.
Premetto che tutte le operazioni, da questo momento in poi, le ho fatte praticamente alla cieca, unico supporto il cellulare con il quale ho verificato la situazione per orientarmi prima e dopo la sostituzione della lampadina.

Cattura.JPG Cattura2.JPG Cattura3.JPG

Una volta avuto un riferimento (la leva per l'orientamento del flusso aria) ho iniziato ad individuare il cavetto della lampada e, aiutandomi anche da sotto, infilando le dita dallo sportellino tolto in precedenza, sono riuscito ad estrarre, tirando, il portalampade facendolo uscire dal basso.
Sostituita la lampada ed accertatomi che funzionasse, ho infilato il cavetto sempre dal basso iniziando, con l'altra mano, ad individuare la sede del portalampade.
Una volta individuata, sempre con l'ausilio del cellulare, ho iniziato ad inserirlo, non senza difficoltà, nella sua sede.

Cattura7.JPG Cattura8.JPG

Una volta inserito il portalampade e provato il funzionamento ho iniziato a rimontare il portaoggetti.
Tutta l'operazione è durata circa un'ora ma i più esperti e "giovani" ci potrebbero impiegare anche una mezz'ora, io sono troppo vecchio per abbassarmi sotto al cruscotto e da vicino ci vedo come una talpa! :-D
 
qualcuno sa indicarmi il codice ricambio di questi portalampade o un link dove acquistarli ???

portalampada.jpg
 
Non sono un ricambio, quantomeno non per FCA.
Ci sono numeri riportati sopra?
 
Temo che vengano forniti col cablaggio. Che problema hanno? Sciolti? Rotti?
 
Indietro
Alto Basso