• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 - Regolazione leva freno a mano

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Mano a mano che finisco di montare i video che ho registrato durante le ferie, li pubblico. :)
Questa e' la volta della leva del freno a mano, che si alzava quasi verticale senza ormai sortire effetto, se non debole.
La tecnica per regolarla e' del tutto simile a quella che si usa per la Punto 188, tranne il fatto che qui c'e' un po' piu' roba da smontare, soprattutto perche' io ho la versione con il bracciolo centrale, che, come sapete, non amo, e dopo aver effettuato questa manutenzione, ancora meno di prima lol
Guardando il video capirete perche'. ;)
Mi scuso per la qualità delle riprese, molto lontana dal solito, ma e' purtroppo il prezzo da pagare per riprendere e lavorare da solo, in questo caso senza ausilio del cavalletto, che dentro l'auto non sapevo come posizionare.
Avrei potuto ingegnarmi, ma abbiate pazienza. whistling2
Buona visione:
 
dai che è venuto bene il video, comunque era regolato proprio a cavolo direi..
 
Grande Ste! Utilissimo video...
Certo che è strutturato a cavolo di cane il freno a mano della grande punto...
Meno male che ci sei riuscito!
 
Penso si un problema della mia che ha il castelletto per sostenere il bracciolo. Immagino che sulle altre, togliendo la cornice ti resti il buco comodo.
 
quoto ,rispetto alla mk2 la GP e leggermente un pò più rogniosa,ma i nuovi modelli sono molto più rifiniti e accessiorati e anche normale ,in particolare il freno di stazionamento ,in molti modelli sta prendendo sempre più piede quello eletricco,e per metterci mano ci vuole un software:Nailbiting: comunque bel lavoro !!!:thumbsup:
 
Comunque dovrò aprire di nuovo, perché una pinza tira più dell'altra e devo quindi regolare anche il registro sulla pinza di destra. Infatti la staffa collegata alla leva, quando tiro si mette storta.
 
A te Stefano ti è andata pure bene nonostante ti dia fastidio la staffa di sostegno del bracciolo. Io devo andare sotto l' auto, rimuovere il paracalore della marmitta e poi agire sul registro. Onestamente è così scomodo che preferisco farlo fare al meccanico. Il duo ponte-esperienza del meccanico non ha eguali. Ci mette 5 minuti per registrarlo.
Ah, dimenticavo il lavoro è aggratis :cool:
 
ehehe allora Dario sei a cavallo!!!!!!rotfl2
 
Ottimo Ste, pazienza certosina per raggiungere il dado in una posizione balorda. :thumbsup:
Come mai cosi tanto scostamento dalla posizione originale, freni a zero o qualche altro problema?
 
No, le pastiglie sono praticamente nuove. Pensa che avevo controllato senza togliere la ruota, con la torcia, e mi sembravano finite, infatti fischiavano, così mi sono messo a cambiarle e quando le ho avute in mano sono rimasto di :poop:
Pero' lo smontaggio e' servito a scoprire che la piastrina antivibrante si e' completamente scollata. Probabilmente e' per quello che fischiavano. Quindi ho gettato la piastrina e ho messo la magica pasta di rame.
Probabilmente il freno a mano ha perso la regolazione da solo col tempo, non ho altra spiegazione, o quando hanno cambiato le pastiglie (non sono marcate Fiat, quindi non dovrebbero essere quelle originali) lo hanno regolato ad muzzum. lol
 
Stefano è come me!
Ciabattoni e pantaloncini antinfortunistici e sudore a go-go!!!!!!!!lollol
Quando ho smontato la termostatica ho consumato mezzo rotolo di scottex per asciugarmi il sudore....Ogni volta una tensione assurda oltre al caldo che non ci molla...
 
Oggi, durante il cambio olio, il rotolo di carta è andato via non per pulire l'olio ma per asciugarmi lol lol
Certo non sono giorni ideali per fare certi lavori. Per fortuna che il garage di mio suocero è interrato e sempre all'ombra e c'era anche giro d'aria, ma si sudava ugualmente. lol
 
Ciao a tutti, ho appena visto il video...
Rientro ora dal meccanico, che ha sostituito oltre a tutto l'impianto dell'aria condizionata, il mozzo posteriore destro (era molto rumoroso) e le ganasce dei freni posteriori (io ho ancora i tamburi). Risultato: il freno a mano rallenta un po' la marcia della macchina, ma in discesa non blocca, prima di fare il lavoro, il freni erano alla fine, ma il freno a mano rallentava molto di più, pur facendo molta fatica a bloccare le ruote... L'escursione della leva ora è piuttosto ampia, simile a quella che si vede nel video... oggi proverò a fare questa regolazione, ma una domanda mi sorge spontanea: i mozzi e i tamburi della mia Natural Power furono sostituiti 5 anni fa con dei tamburi della versione a benzina in quanto gli originali non erano disponibili, io avevo fretta di riparare il veicolo e soprattutto, avevo pochissimi soldi a disposizione. Secondo voi questo può avere causato un problema? I tamburi all'apparenza sono uguali agli originali...
 
Comunque dovrò aprire di nuovo, perché una pinza tira più dell'altra e devo quindi regolare anche il registro sulla pinza di destra. Infatti la staffa collegata alla leva, quando tiro si mette storta.
se il bilancino si mette di traverso tirando il freno,
è molto probabile che sia il cavo indurito

Ciao a tutti, ho appena visto il video...
Rientro ora dal meccanico, che ha sostituito oltre a tutto l'impianto dell'aria condizionata, il mozzo posteriore destro (era molto rumoroso) e le ganasce dei freni posteriori (io ho ancora i tamburi). Risultato: il freno a mano rallenta un po' la marcia della macchina, ma in discesa non blocca, prima di fare il lavoro, il freni erano alla fine, ma il freno a mano rallentava molto di più, pur facendo molta fatica a bloccare le ruote... L'escursione della leva ora è piuttosto ampia, simile a quella che si vede nel video... oggi proverò a fare questa regolazione, ma una domanda mi sorge spontanea: i mozzi e i tamburi della mia Natural Power furono sostituiti 5 anni fa con dei tamburi della versione a benzina in quanto gli originali non erano disponibili, io avevo fretta di riparare il veicolo e soprattutto, avevo pochissimi soldi a disposizione. Secondo voi questo può avere causato un problema? I tamburi all'apparenza sono uguali agli originali...

a me è successo e ne ho parlato qui, dove si vede la regolazione nelle due foto finali del post
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/cosa-faccio-questo-fine-settimana.16212/post-264955
 
Indietro
Alto Basso