• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Grande Punto 199 Fire - Sostituzione supporto motore lato distribuzione

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
grande video Ste complimenti!!!!
Che paura quando ho visto il motore che si muoveva brrrrrr...ho avuto i brividi per te!
Comunque come sostenevo anche io una buona tavola di legno è più che sufficiente per fare questi lavori!
Ti rinnovo i complimenti anche per la qualità video sempre migliore...

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Caro Stefano, hai avuto fegato a mettere il peso del motore sulla coppa e nelle mani del cric. Anche se il video dimostra palesemente che il cric fa bene il suo lavoro, io rimango scettico e per soli 60 €, come ne parlavamo con Giuseppe, ti compri il ponte e passa la paura.

Forse il mio 1108 8V pesa anche molto meno del tuo motore e la coppa più piccola in ogni caso dovrebbe bastare come base d' appoggio, affiancata alla tavoletta di legno, ma non sono sicuro che correrei il rischio. In ogni caso, credo che il mio motore pesi su per giù un 50 Kg, che non è poco se ti finisce sui piedi o in faccia. Pensa che danno se rompe qualcosa dentro il cofano mentre cade...

Comunque sei stato molto bravo, ho gradito veramente tanto il video. Certo che le coppie di serraggio la potevi cercare su google dalle tabelle! ;)

Che altro posso dire, continua così gimme5

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Molto bravo Ste, complimenti :thumbsup: la qualità dei tuoi video è più che ottima e l'utilità dei tuoi video, si supera di volta in volta.
Una domanda: occhio a croce, sino a che misura le torx hanno invaso la Grande Punto nel vano motore?

P.s. mi sono "freezato" quando ho visto il motore abbassarsi :Nailbiting:.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Grazie ragazzi! Sì, anche io sono stato un po' in ansia durante le fasi finali dello smontaggio, ma mano a mano che il motore si abbassava, compensavo ed ero pronto eventualmente a lasciar stare se avessi sentito qualche scricchiolio... Quando compensavo l'abbassamento comunque controllavo che la coppa non desse segni di cedimento ma come avete potuto vedere è filato tutto liscio. ;)
Grazie ancora. :)

--- Messaggio doppio unito ---

La prossima sfida potrebbe essere la stessa operazione fatta sul milledue. Così saremo certi che funziona su tutti e due i motori oppure sicuri che sul milledue non funziona. Sono pronto a fare da cavia. ;)

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Io avrei usato una tavola più robusta...ma per il resto è stato tutto perfetto!
Comunque Dario un crick sorregge 2 tonnellate e un auto come la punto non li pesa figuarati se può far danni...
Stai sereno! Poi Stefano come del resto un pò "noi" anziani del forum penso che anche se non siamo dei meccanici prima di prendere rischi inutili ci pensiamo 10 volte...

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Salva, quella tavola era l'unica che entrava, e a pelo, tra la testa del cric e la coppa. lol
Ce l'avevo piu' robusta ma non ho potuto usarla.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Con te non ci parlo. lol
Comunque grazie. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

L'ultimo messaggio era per Giuseppe. ;)

Auto
Fiat punto mk2 1.2 8v 60cv - 2003
Ciao ragazzi, scusate se riesumo questa conversazione.

io ho una punto 188 (Mk2) e volevo cambiare anche io il supporto motore lato distribuzione.

il tutorial è molto bello, chiaro ed esaustivo e credo che le modalità di sostituzione siano simili.

avrei però una domanda.

se qualcuno lo sa, mi potrebbe gentilmente dire se anche per la mia punto (188) il crick va sotto la coppia dell'olio a sostegno del motore, oppure vi è un altro punto più sicuro di appoggio??

la mia paura è quella di appoggiare il crick in sotto un punto del motore non corretto e che tutto questo possa generare qualche danno.

Grazie mille.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La tua punto ha la coppa in lamiera, e soprattutto, il tappo di scarico che sporge. Quindi il consiglio che ti do è di usare una tavoletta grande per distribuire la pressione, e ricavare sulla stessa un intaglio per fare spazio al tappo e non rischiare di danneggiarlo.
Poi, quando il cric inizia a "spingere", verifica che non si notino deformazioni della coppa.
Ho visto usare questo sistema su fire con coppa in lamiera e senza troppi riguardi dai meccanici. Ma la prudenza non è mai troppa

Auto
Fiat punto mk2 1.2 8v 60cv - 2003
quindi non ci sono altri appoggi da utilizzare oltre la coppa dell'olio.

grazie mille per le tue indicazioni :D

mi procurerò una tavola grande con intaglio stando attendo al tappo.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Da sotto non ci sono altri appoggi.
Altrimenti il motore va sostenuto da sopra, con capretta o con asta e catene.

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Bel video :).Recentemente lo abbiamo dovuto sostituire anche noi sulla Grande Punto di mio padre, ma non me la sono sentita; troppe volte ho letto e sentito dire che nel " supportare " il motore con qualcosa, si sia leggermente piegata ( o ondulata la coppa dell'olio ) ed ha danneggiato ( magari non ci si accorge subito del danno ) la trombetta d'aspirazione della pompa dell'olio, immersa nella coppa e con il tempo ha creato problemi alla lubrificazione del motore.
Con questo non voglio dire che succede sempre ( infatti ho messo il Mi piace ) ma che certe cose, o certi lavori, di sicuro non mi sento di farli :).

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La coppa del 1.4 16v è una fusione di alluminio, molto rigida.
Per le coppe in lamiera avrei anch'io qualche apprensione in più, ma avendolo visto fare da meccanici professionisti (tra l'altro dopo che io avevo fatto da cavia girando questo video), ho preso un po' di coraggio.
Quando dovrò rifare la distribuzione del 1.2 16v, penso che agirò allo stesso modo, con l'accortezza della tavoletta sagomata che ho spiegato poco sopra.

Alto Basso