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Risolto Grande Punto 199 1.4 8v - Messa in fase distribuzione puleggia camme

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8V 2006 (199) benzina
Ho cambiato la guarnizione della testa, pompa dell'acqua e adesso mi trovo con un problema con la cinghia di distribuzione.
Ho trovato il punto che corrisponde a 0 gradi

non ho trovato nessuno punto di riferimento riguardo la puleggia di camme.
Ora la mia domanda è: in allegato una foto in modo che potete capire meglio il mio problema: ho segnato con due cerchi rossi, quale dei due sarebbe il punto di riferimento a destra o sinistra?

Come posso mettere in fase la puleggia di camme non avendo un punto di riferimento ?

Se gentilmente mi potete aiutare, vi ringrazio, sono completamente in panne

grazie mille

In attesa di risposte
 

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Ciao,purtroppo per te hai combinato un bel pasticcio....quella che chiami puleggia è in realtà il variatore di fase,non è chiavettato,di conseguenza non ha riferimenti.....ci và l attrezzo per rimettere in fase l asse a camme,anche l abero motore ha il suo attrezzo in quanto ha una fase non al pms ma allinea i 4 pistoni......non andare oltre con i lavori e scollega la batteria !
 
Ho comprato il kit per fare la messa in fase della mia Grande Punto. ( https://www.ebay.it/itm/KIT-ATTREZZ...CIA-BENZINA-1-2-1-4-8V-EVO-HD155/361767237068 ) . Ora ecco la mia domanda: Nell unico video su Youtube
che ho potuto trovare (guardate il video a partire del minuto 7.00). Ho potuto osservare il meccanico tedesco usando gli attrezzi del kit ma come potete vedere sulla foto allegato sotto quel messaggio , il meccanico ha messo l attrezzo a ore 6 e non ha ore 12 come nella descrizione modo d uso del kit
Istruzioni kit fase.jpeg

Sulla foto seguente
Sequenza fase camme.jpeg
potete vedere :
foto nr 1 : imagine del modo d uso
foto nr 2 : imagine dettagliato con l attrezzo ( ore 12 )
foto nr 3 : imagine del video su youtube linkato sopra
foto nr 4 : imagine del mio puleggia di camme con l attrezzo , in quella posizione non riesco a posizionare l attrezzo correttamente

Attrezzo fase camme 01.jpeg Attrezzo fase camme 02.jpeg
ma quando lo faccio girare a ore 6 , l attrezzo si mette più facilmente

Il meccanico nel primo video ha messo anche lui su ore 6 dunque qual è il corretto ?
 
Ultima modifica:
Non importa, dunque devo prendere un martello per picchiarlo in modo delicato per metterlo in posizione?
In generale, la differenza rispetto a quello che vedo nel video tedesco rispetto al manuale dell attrezzo, non ha nessun senso. Il meccanico tedesco lo ha messo su 6 e da quanto pare il picco della distribuzione è apparentemente corretto.Dunque se lo cambio a 180 gradi nn fa nessuna differenza da quanto pare secondo il video tedesco.E da quello che posso vedere come sono allineate le mie camme- a 6 sono uguali al video ma se le sposta a 12 sono l'opposto totale. Ma sembra anche che l'albero a camme abbia un cambio di posizione ,io pensavo fosse solo con i GP dopo il 2009. La logica italiana della Fiat non la capisco proprio ! sara sicuramente un punto logica e matematica da capire ma com'e ???
 
Segui me......blocca l albero motore,poi blocca con l attrezzo l asse a camme,senza forzare,l attrezzo deve poggiare senza fatica sulla testa,non deve rimanere sollevato.
 
va bene con il kit.

sfortunatamente abbiamo dovuto togliere di nuovo la testata, poiché una valvola era bloccata in posizione aperta. (zero compressione sul cilindro 1 e perdita del 30% su 3 + 4) Ciò significa che il motore "Fire" molto probabilmente non è una corsa libera da valvola a pistone. Molte volte questo motore era famoso per non aver mai danneggiato quando si era rotta una cinghia di distribuzione. Nella foto 1 vediamo la 1a valvola è stata sostituita sul 1 ° cilindro e nel 2 ° cilindro sul bordo esterno della valvola vediamo i segni di una collisione con un pistone, nella seconda foto vediamo lo stesso sul cilindro numero 4.
bisogna dire che questa testata a un certo punto è stata troppo calda, dato che dovevamo togliere 3 passaggi di 0,06 mm, di solito 1 o 2 passaggi sono sufficienti per ripristinare completamente la planarità del 100%. 3 passaggi è sicuramente un motore surriscaldato. Per completare la mia discussione su questo, avendo una testata cilindri che aveva precedentemente una forma leggermente vuota, si potrebbe spiegare che le valvole nel cilindro 2 + 3 non sono state toccate, e il cilindro 1 + 4 mostrava segni e conseguenze di un pistone che toccava la valvola. Molto probabilmente la valvola d'ingresso ha un gioco leggermente più grande (e ha un diametro maggiore) rispetto alla valvola d'uscita. Anche il diametro più piccolo delle valvole di scarico ne beneficia. L'ultima considerazione sarebbe se la testa cilindri fosse stata lavorata in precedenza. se per esempio una passata precedente è stata tolta 2 passate, ciò cambia anche direttamente le distanze di 0,12 mm.

Lasciatemi concludere con un consiglio forte per tutti, che ha perdite di refrigerante, perdita di compressione o sospetti in ogni caso la sua guarnizione è bruciata.

- Non utilizzare MAI prodotti per "riparare" la guarnizione
- Rinnovare semplicemente la guarnizione
- Avere SEMPRE la testa cilindri appiattita al 100%
- Lascia che il negozio faccia una prova di vuoto
- Controllare SEMPRE la posizione della cinghia di distribuzione con gli strumenti di posizionamento
- Dopo aver rimontato la testa, lasciare fuori le candele, mettere 0,5 litri di olio e far girare il motore alcune volte per riempire con olio i passaggi all'albero a camme.

Controlla, ricontrolla e controlla di nuovo il tuo lavoro. Una piccola cosa che si dimentica e si può causare un danno maggiore o dover fare di nuovo tutto il lavoro.

Ancora dubitando che dovrei usare la nuova guarnizione che abbiamo inserito in precedenza, ci sono opinioni diverse su questo (qual è il tuo?) La guarnizione sembra ancora nuova ma è stata sottoposta a 10 bulloni con la forza specificata.

La settimana prossima metterò insieme le parti. Fatemi sapere cosa ne pensate.
 

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bah ovvio il fire evo2 e in tutti veicoli fiat punto ecc !! ma cosa intendi dire per " purtroppo piega" ?
Potresti per cortesia spiegarmi meglio ...
Grazie mille
 
Hanno aumentato la corsa delle valvole per il riempimento dei cilindri,scelta legata ad un fattore di ecologia,così facendo vanno a toccare sui pistoni e piegano
 
Sai da quale anno? o solo EVO2 e più recenti o prima? Questa è una testa GP (2006) (tipo 199A1000 / 350A1000) e il gioco delle valvole sembra abbastanza piccolo da non piegarle quando viene colpito da un pistone, ma dopo l'ispezione sembra che sia vero solo per i motori FIRE fino al GP , quindi nel 2005 e prima.
 
Fabrizio, dubitando che dovrei usare la nuova guarnizione che abbiamo inserito in precedenza, ci sono opinioni diverse su questo (qual è il tuo?) La guarnizione sembra ancora nuova ma è stata sottoposta a 10 bulloni con la forza specificata.
è una guarnizione multistrato in acciaio.
 
Tra l altro,visto che state rimontando la testa,attenzione al verso di montaggio della guarnizione,se la montate al contrario otturate il passaggio d olio che và in testa......
 
Questo è il modo corretto in cui credo.
 

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