• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16v Starjet - Sostituzione termostato (valvola termostatica)

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao ragazzi
Dopo lunga attesa (mah LOL) ecco finalmente il lavoro di sostituzione del termostato sulla mia Grande Punto 1.4 16v.
Lavoro del quale si e' già discusso in lungo e in largo sul forum, con tutti gli effetti benefici che ha portato sul comportamento del motore e consumi di olio e carburante.
Video lungo, sono 25 minuti, ma anche il lavoro non e' stato breve, piu' che altro per la messe di cavi da spostare e staccare prima di poter accedere alla valvola.
C'e' anche una lunga intro parlata di 3 minuti abbondanti con ringraziamento a GdeltaG e invito al forum. ;)
Ho tolto tutto quello che mi sembrava non strettamente utile, altrimenti usciva un lungometraggio LOL
Buona visione e fatemi sapere. ;)

P.s. la colonna sonora e' bassissima perche' c'erano già gli uccellini a fare da sottofondo LOL

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Può far comodo inserire il diametro della fascetta del tubo del filtro aria.

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Comunque la valvola termostatica è praticamente uguale a quella del 1.4 8v quindi si può utilizzare lo stesso procedimento

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Bel video, bravo :).Praticamente il termostato è molto simile al quello che monta la mia Palio 1.2 V., ha sia due piccole tubazione in più, che il sensore di temperatura avvitato.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Hai ragione, ma non essendoci criticità particolari (era pulita sostanzialmente), ho soprasseduto LOL
Grazie per i like. ;)

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ottimo lavoro Ste. Non esageravi al raduno quando dicevi che c'era un marasma sopra al termostato da smontare prima di arrivare allo stesso. Porta via molto più tempo la sostituzione, rispetto allo spazio che ho io. Credo che siano particolari che vadano tolti per forza onde evitare di tribolare in caso che le viti del termostato,facciano fatica a svitarsi. e oltretutto, si lavora meglio. Bel tutorial, complimenti. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
A fronte di O-Ring (e considerata la bassa coppia da applicare) non avrei usato la guarnizione in pasta, ed avrei letto se l'oRing stesso dovesse essere lubrificato con qualche sostanza (secondo quanto riportato dalle istruzioni della valvola termostatica).

Però è solo una opinione personale.

Ho notato altre due "cosine"...
  1. Un po' di residui rossi (suppongo di refrigerante) nell'attacco principale
  2. Tubo di degasaggio palesemente diverso dal resto delle tubazioni. Ti è sembrato sostituito, @ElCaimanDelPiave?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Hai visto bene. I residui Rossi, verosimilmente trafiletti, dopo la sostituzione sono spariti.
Il tubo di degasaggio non è il suo. L'ho detto più volte nel video...
La domanda è sempre la solita, perché è stato necessario cambiarlo?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La valvola smontata è marcata fiat, in qualche modo?

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
La domanda è sempre la solita, perché è stato necessario cambiarlo?
Azzardo un'ipotesi.
L'ha cambiata prima di te un cane: le fascette originali non so come si chiamano, ma sono simili a quelle c.d. "clic clac". Per quest'ultime c'è una pinza apposita per lo smontaggio e rimontaggio e molti ci riescono anche con una tenaglia. Per le prime c'è una pinza apposita per lo smontaggio e una per il loro rimontaggio. Può essere che chi l'ha smontata non avendo gli strumenti giusti ha rotto il tubo e/o l'innesto rapido. Anche il sensore temperatura è montato al rovescio, chissà cos'ha fatto.

Ottimo video che utilizzerò per l'intervento sulla mia, io l'ho atteso.

Unico appunto: il rilascio del cavo sul sensore imho non va fatto col cacciavite, ma basta premere dopo aver liberato il fermo giallo.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grazie gioe, mi sono affrettato a finire il video proprio perché sapevo che eri in procinto di fare l'intervento.
;)
Non ho capito cosa intendi per sensore al contrario.
Riguardo la clip che ho aperto col cacciavite, non ho trovato altro modo... :(
Infine, il tubo di degasaggio secondo e-learn, dovrebbe avere un attacco rapido.
Puoi controllare la tua e magari fare qualche foto?

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Per contrario intendo che la vite è girata di 180° in più (o in meno), quindi il dente è sopra invece di essere sotto.

Non ho ancora provato quella lì specificamente, ma con quelle clip di solito schiacciando in un punto si fa leva e si libera il fermo. Comunque tra qualche giorno provo e ti faccio sapere con sicurezza, anche con foto.

Si confermo che ho l'innesto rapido come da elearn (prima di scriverti avevo già controllato):)

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ok. Grazie. ;)
Riguardo il bulbo, quello premontato sulla nuova valvola è ruotato diversamente. Ma pensavo fosse un fatto casuale.

@Pike chiedevi se la vecchia valvola aveva la stampigliatura Fiat Lancia?
Devo controllare.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Ecco il mio intervento sulla mia GP 1.2 8V, praticamente quasi uguale al 1.4 16V di Stefano.

Questo è l'ingombro, sembra che la centralina dia fastidio, in realtà una volta tolta la batteria c'è tutto lo spazio necessario
IMG_20160803_142725.jpg

Questa è la vecchia prima di qualsiasi smontaggio con il tubo di degasaggio col suo innesto rapido (sic!):
IMG_20160803_142747.jpg

Qui si vede la termostatica smontata con ancora attaccato il tubo di degasaggio e il tubo che va al radiatore senza più fascetta:
IMG_20160803_152315.jpg

Come si presenta la vecchia termostatica appena tolta:
IMG_20160803_152215.jpg

Pulito con uno straccio di stoffa:
IMG_20160803_155611.jpg

Questo è il connettore. Effettivamente non è di quello che si aprono premendo. Una volta liberata la linguetta gialla, basta tirare. Io ho usato il pollice nel punto dove tocca il connettore:
IMG_20160803_160225.jpg

Sulla guarnizione ho messo un filo di grasso siliconico e null'altro. Questo è il lavoro finito:

IMG_20160803_163048.jpg

Il tubo che va al radiatore ha iniziato a scaldarsi dopo che la lancetta ha raggiunto la metà.

Alto Basso