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Fiat Grande Punto 199 1.4 16v - Rumore stridulo all'avviamento (non credo cinghia servizi)

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Mi decido ad aprire questa discussione dopo aver "lasciato correre" per un po'.
Il problema è il seguente: quando avvio il motore, non sempre, diciamo una volta su tre in media, più frequentemente a freddo ma non è una regola, arriva un rumore stridulo. Somiglia al tipico fischio della cinghia servizi, e infatti all'inizio pensavo fosse quella, ma poi ho capito che la cinghia non c'entra, perché il rumore che emette è parecchio diverso e passando su una pozza mi è capitato di sentirlo distintamente.

Penso che il motorino di avviamento rimanga ingranato per più tempo del necessario e che quindi il motore lo trascini emettendo quel suono.
Non so bene come funziona in realtà. Dovrebbe esserci una elettrocalamita che spinge l'ingranaggio del motorino su quello "del motore" e poi stacca rilasciando la chiave. Giusto? E se davvero non stacca, cosa posso fare? Prima di arrivare a sostituire il motorino ovviamente... ;)
 
non potrebbe essere semplicemente il cuscinetto dell'alternatore o del tendicinghia stesso che è prossimo alla morte e per mancanza di grasso tende a stridere a freddo?
A me è successo di sentire ticchettare fortemente il motore a freddo, quando ho acceso l'auto e il rumore era quello di una valvola mal regolata (come di una punteria idraulica inceppata) rumore che poi si attenuava di tanto, ma che rimaneva sempre in sottofondo anche col minimo a 800 giri.
Ho fatto presente la cosa, perchè in quelle condizioni non avrei preso l'auto e per tutta risposta mi è stato detto (dopo aver fatto il tagliando pre-consegna) che la colpa di quel ticchettio metallico era dovuto alla cinghia servizi che si era completamente seccata. Morale dellaa favola ho scoperto che la cinghia servizi può fare anche quel tipo di rumore e una volta sostituita, il motore è tornato perfettamente silenzioso.
 
Adesso prima di arrivare a cambiare il motorino hai provato a sentire se riesci da che lato lo senti sarebbe un'ottimo passo per capire bene quale potrebbe essere il problema
sulla mia il motorino si incantava e faceva un grrrrrr anche a macchina accesa per i successivi 3 secondi circa poi il meccanico me là smontato e pulito e adesso va bene , se il tuo rumore è diverso sinceramente non credo sia il MDA ( motorino d'avviamento :) )
 
Quello che ho scordato di dire è che il rumore dura meno di un secondo, è molto forte, e smette subito per poi non ripresentarsi magari per un paio di avviamenti. E, ripeto, non è detto che sia a motore freddo.
 
Secondo me' è qualche cosa tipo cuscinetto alternatore o similari
 
Sono sceso per registrare il suono, ma in quattro abviamenti non lo ha fattto. Auto tiepida, ferma da un paio d'ore.
Domattina ci riprovo quando la accendo per andare al lavoro.

--- Messaggio doppio unito ---

Samu, ma se fosse un cuscinetto, non dovrebbe sentirsi qualcosa anche col motore avviato?
 
In teoria si . Cmq se riesci a mettere un video sarebbe meglio almeno per me magari capisco meglio :book:
 
Terrò il telefono su video tutte le volte che accendo la macchina lol
Peccato perché poco fa avevo appoggiato il cel sul cofano, mentre in altre occasioni ve lo farò sentire solo dall' abitacolo
 
Domanda scema: perchè escludi a priori la cinghia servizi?
 
Ripeto, e racconto con più dovizia di particolari : giorno di pioggia; accendo, solito rumore stridulo all'avviamento; mi metto in strada; dopo un km becco la solita pozza che trovo quando piove, ci passo sopra e inizia a fischiare la cinghia. Ad un paio di minuti di distanza ricordavo bene il rumore, e questo era ben diverso.

Ho pensato al motorino di avviamento perchè quando sulla moto mi è capitato di premere inavvertitamente il tasto rosso di accensione a motore già avviato, il rumore è stato simile, meno stridulo, ma in qualche modo somigliante. Poi magari sono del tutto fuori strada, ma la cinghia , o almeno un suo slittamento, la escluderei.
 
Ciao, si potrebbe essere che l'ingranaggio del motorino,una volta avviato il motore,non torni indietro ma rimanga diciamo "attaccato" alla ruota fonica del volano per qualche secondo,con conseguente rumore.
Se così,spesso basta smontare il motorino e lubrificare il perno dove scorre l'ingranaggio.
 
da quello che dici Ste, il problema ha a che fare con la cinghia servizi credo, se non direttamente da lei (nel senso che il rumore poi può essere indotto anche dal cuscinetto) ma certamente dal suo stato.
Non è un mistero che certe volte la cinghia dei servizi a causa della vecchiaia, possa fare di questi scherzi a causa della tensione non più perfetta che la induce a variare il tiro a seconda delle temperature.
Difatti di solito il passaggio sulle pozze d'acqua ha l'effetto doppio di bagnarla e nel contempo di raffreddarla quel tanto che basta a variare la tensione e a farla slittare di più e a volte con rumori orrendi.
Mi ricordo che ho discusso per tre anni di fila con il meccanico quando gli avevo chiesto di cambiare la cinghia del 1.2 16V e lui, sosteneva che il cigolio che sentivo al minimo (solo d'estate) non fosse da imputare alla cinghia (ed era molto fastidioso). Quando alla fine l'ha cambiata, il cigolio è sparito.
Poi si intende che anche il motorino potrebbe aver bisogno di un rimessaggio e di una lubrificata, visti i km.
 
Anche sstamattina nullla. Che il solo fatto di parlarne abbia esorcizzato il problema? lol
 
può darsi, così fai il paio con Francesco. Magari avete le auto da esorcizzare lol
 
All'uscita da lavoro mi sono scordato di accendere il cel in registrazione, ma tanto il rumore non si è presentato.
 
Ste, guarda che giro si fà la cinghia tua:
starjet.jpg
 
Ok. Cominque in questi giorni di pioggia non ha mai fatto il rumore. Io sapevo che la cinghia fischia di più con l'umido...o sbaglio?
 
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