• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Grande Punto 199 1.4 16v - Mega tagliando. Pareri?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Mi accingo a fare un ordinone per il tagliandone della mia grande punto, in vista della imminente revisione.
Si tratterà dei seguenti interventi:
Iperflush olio e cambio con Petronas Syntium 3000 AV (e ovviamente filtro)
Cambio dischi freni anteriori
Cambio pastiglie freni anteriori
Regolazione freno a mano su pinze (speriamo che basti)
Cambio flessibili freni
Pulizia pinze freni (tutte) con mini revisione
Cambio liquido freni
Pulizia CF e sensori vari.
Cinghia distribuzione e pompa acqua (in un secondo momento)

Volevo sottoporvi la schermata dei pezzi che mi accingo ad ordinare, per avere anche il vostro parere.
Devo far rientrare tutto nel budget di 200 euro, ma se con quei soldi ci salta anche fuori il costo della revisione, o quasi, tanto meglio. Al momento il conto e' di 155 euro, e mi sono scordato di inserire i flessibili posteriori, altri 20 euro
Esistevano ricambi piu' economici, ma mi sono affidato a marche che conosco.

schermata.jpg
 
Cinghia servizi? Tenditore cinghia servizi?
Non è necessario TRW per i flessibili se ce ne sono di più economici, non prenderei dischi Metzger (non ne parlo male, ma valuterei prima altre alternative).
Veramente invitanti i prezzi, il kit distribuzione si trova a oltre 100 euro....
Dayco e Ina sono disponibili come alternative per il kit distribuzione?
 
Stesso prezzo potresti trovare dischi Brembo
 
Distribuzione: niente dayco e ina, ci sono conti e skf a 10-15 euro in piu'.
I tubi freno piu' economici mi fanno risparmiare 2 euro, su quel sito....
Cinghia servizi.. per quel che costa in effetti... ;)

Ora che ho cercato ancora, ho trovato diversi codici e lunghezze per i flessibili anteriori.
Urge controllo eper...

--- Messaggio doppio unito ---

Kite, ho fatto una ricerca per dischi brembo, dato che ricordavo che tu li avevi presi a poco ma ho trovato prezzi maggiori, e di parecchio
 
Più che altro è che la si deve smontare per arrivare alla distribuzione. Tanto vale montarla nuova, già che si è in ballo, no?
Sostituzione al solo costo del lavoro.
 
Giusto, e costa una sciocchezza 6 euro marca Dayco. ;)
Aggiunta.

Sui dischi freno ho cercato ancora in giro, ma nulla. I brembo stanno a 60 euro minimo, e per 40 euro trovo marche x non verniciati.
Questi Metzger coated non mi sembravano male...
 
Ci dirai come sono... Cerca di rodare ben bene l'impianto prima della revisione.
 
Ok, eseguito controllo con eper di tubazioni freno e anche disco e pastiglie, già che c'ero. E ordinato in base ai codici oem.
Kit distribuzione e servizi sono uguali per tutti i fire 16v.
Tot. 171.80 spediti. Domani confermo.
Notte.
 
Secondo me, i prezzi sono molto buoni.
Il kit distribuzione e freni hanno un buon prezzo.
Ma la distribuzione la fai tu?
 
Allora, mi dicevano in fiat che dayco ha migliorato molto le caratteristiche di cinghia distribuzione, infatti sulla mia ex 500 del 2008 se non ri raggiungevano i 100k km fiat consigliava comunque la sostituzione dopo 5 anni, ora se si guarda il anche il libretto uso e manutenzione della mia panda del 2015 ameno di elevato klometraggio, la sostituzione cinghia distri buzione è prevista dopo 8 anni....................ecco vista l'importanza della cinghia distribuzione, portafogli permettendo personalmente monterei dayco, senza se e senza ma.............................Parere personale
 
Sullo stesso sito è disponibile solamente la cinghia "nuda" Dayco a 8.98 euro.
Potrei prenderla in aggiunta al kit bosch e ibridarlo con cinghia dayco.
Per 9 euro ne vale la pena.
 
Tieni conto che se cambiano motore, magari riescono ad ottimizzare il percorso della cinghia...
 
l'esempio è per una Astra, che quando è passata da Astra F ad Astra G hanno anche fatto una nuova serie di motori 16v Opel, evoluzione dei precedenti.
Il ricambio della cinghia di distribuzione era più o meno lo stesso (lievemente diversa la lunghezza, stessa tipologia di prodotto) però la conformazione del giro cinghia era leggermente diversa, un po' meno stretta in un paio di punti. E "stranamente" il cambio cinghia è passato, in piano manutenzione, da 90.000 a 120.000km...
 
Io per le cinghie mi affiderei a quelle della Gates mentre i dischi freno i Brembo io monto queste due marche

--- Messaggio doppio unito ---

In effetti anche io dovrei sostituire i flessibili.... che mi consigliate ?
 
Per i dischi anche TRW vanno bene e sono verniciati, io dischi TRW verniciati e pastiglie ferodo le ho comprati a 44 euro.....la Dayco é ottima io uso cinghie Dayco ma non credo che Bosch sia da meno.
 
Io ho su Distribuzione Dayco, e pompa acqua Valeo e mi trovo benissimo . Ma sicuramente Bosch è tanta qualita
 
Faccio notare che il confronto dei prezzi dei dischi freno va fatto a parità di tipologia e diametro.
La mia GP monta autoventilati da 257 mm. I dischi della 8v di Marcello, o della mia 16v sono pieni.
 
quoto io monto i brembo 257mm presi da mr auto .comunque anche le cinte skf sono ok anche se questa marca va più per i cuscinetti garantisco perchè li usiamo a lavoro mentre le dayco sono ok forse più delle gates.io pensavo più in la di mettere le trapezoidali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso