• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.2 8v - Sostituzione motorino di avviamento

49enomis

Autore di Tutorial
Auto
Lancia Ypsilon II (843) 1.2 2004
Se procederai da solo alla sostituzione, per favore fai almeno un resoconto fotografico, se non un vero e proprio tutorial. Sinceramente ho desistito dall'impresa preso da un certo panico qiamdo dovevo trovare e svitare le viti da sotto l'auto col motore a 5 cm dalla faccia.

Eccomi tornato, dopo quasi un mese ho avuto il tempo e la voglia di cimentarmi nell'operazione.
Come richiesto, ho fatto delle foto durante il lavoro:


Ovviamente ho alzato l'auto con cric e cavalletti:

20180817_180127.jpg


Da sotto, ho raggiunto il motorino:

20180817_180355.jpg

Con la chiave a bussola da 13 ho svitato il primo bullone,
inzialmente sembra impossibile per quanto è scomoda la posizione, ma una volta allentato con il primo mezzo giro, è fatta:

20180817_180447.jpg



Rimosso il primo, sono passato sopra per rimuovere il secondo bullone dall'alto:
Ho tolto batteria e reggi batteria per fare spazio:

20180817_181331.jpg

Ho fatto questa foto per far vedere che è abbastanza nascosto, io c'ho messo un po' per trovarlo,
Ed è quello che mi ha fatto penare di più perchè lo spazio per lavorare è poco e con la chiave dovevo fare penso 1/8 di giro alla volta!
È pur vero che non ho tutti gli attrezzi del mestiere, con le prolunghe giuste si dovrebbe lavorare comodi:

20180817_181550_Burst01.jpg


Sono infine passato all'alimentazione, si rimuove il tappo nero sopra i cavi, è solo ad incastro,
poi con una bussola (sempre da 13) si svita il dado che si vede in foto e che regge tutto il blocco di alimentazione,
anche questo mi è risultato molto scomodo, probabilmente perché ho eseguito questa operazione dopo aver rimosso i bulloni,
quindi il motorino non stava fermo nella sua sede:

20180817_183558.jpg


Ed infine non ho fatto altro che montare il nuovo motorino, seguendo tutti i passi dello smontaggio al contrario:

20180817_184325.jpg


20180817_185552.jpg


Complessivamente il lavoro non è stato complicato, solo scomodo in certi momenti ma per il fatto di non avere gli attrezzi adeguati e aver lavorato da sdraiato.
Dopo la sostituzione ho messo in moto e si è accesa al primo colpo senza nessun problema, per essere la prima volta mi ritengo molto soddisfatto :Happy:
Nella stessa occasione ho cambiato anche la cinghia servizi, olio e filtro olio, ma questa è una nota aggiuntiva che ora non centra, serve solo ad aumentare la mia autostima LOL visto che era la prima volta anche per questi lavoretti
 

Allegati

  • 20180817_1801102.jpg
    20180817_1801102.jpg
    372,2 KB · Visite: 324
Grandissimo bel lavoro bravo !!!!! ;)
 
Bellissimo tutorial, un lavoro stupendo. Che bello farseli da soli anche con attrezzi non del tutto idonei. complimenti io purtroppo son dovuto andare nelle grinfie di un elettrauto.
 
Indietro
Alto Basso