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Fiat Grande Punto 1.9 mjt - Non esce aria calda all’interno dell’abitacolo

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Il fatto che un tubo sia caldo e l'altro tiepido è normale, il primo contiene il liquido in ingresso che arriva dal motore mentre il secondo trasporta il liquido in uscita dal radiatorino dove ha ceduto calore..
Credo che l'inghippo stia proprio nel radiatorino traballante e nell'aria calda che senti sfiatare in quella zona..è tutta aria calda sprecata che non contribuisce quindi a scaldare l'aria che esce dalle bocchette..
 
Ora sto applicando una guarnizione in gomma (forse non molto consona al calore del radiatorino e tubi annessi) ho nuovamente notato che il tubo che prima era tiepido ora è bello caldo come il secondo.. tutto nella norma?
 
Se hai il riscaldamento spento è normale che entrambi tubi siano più o meno caldi uguali..
Se riesci a caricare il video magari capiamo meglio comunque..
 
Cerco di caricarlo e di linkarlo... Comuqnue ho tappato la perdita di aria, ma il risultato non è cambiato, sempre aria tiepida alle bocchette..
 
Potresti avere il meccanismo che comanda la pateletta deviaflusso che non va bene
 
Non saprei, è da qualche parte nel cruscotto, prova vedere a destra e sinistra sotto la plancia se vedi degli ingranaggi o qualcosa che si muove
 
Dove si trova? Posso controllarla da solo o devo portarla al meccanico?

Arrivare a quelle leve non è poi così facile dovresti smontare qualcosa dal cruscotto.Esistono due tipi ( generici ) di comandi per i riscaldamenti, quello per le vetture con condizionatore manuale:
emaps.jpg
E quelli per le vetture con il climatizzatore automatico:
emaps (1).jpg
Comunque in entrambi i casi dovresti smontare delle parti del cruscotto per poter capire bene se non si aprono gli sportelli oppure non vengono " comandati " per bene.
Questo è un " esploso " del gruppo riscaldamento montato sulle vetture con condizionatore manuale:
emaps (3).jpg
Mentre questo è un " esploso " del gruppo riscaldamento montato sulle vetture con climatizzatore automatico:
emaps (2).jpg
Come vedi da questi esplosi, nel caso di condizionatore manuale, le due manopole comandano, tramite cavi, le posizioni degli sportelli da cui fuoriesce aria calda o fredda:
emaps (4).jpg
Mentre nel caso del climatizzatore automatico, ci sono una serie di motorini ( chiamati anche attuatori ) che muovono gli sportelli da cui fuoriesce l'aria calda o fredda:
emaps (5).jpg
La tua GrandePunto, che tipo monta ?
 
Stessa situazione pure io.... ho la starjet con il clima automatico, che mi spiffera aria fredda dal portaoggetti tra plancia e tunnel (-5 gradi esterni...) .
E l'abarth (clima manuale) dopo che ho tolto le foglie dal filtro abitacolo e dalla ventola :whistling: ha smesso di funzionare aria calda, e sento gorgogliare, ma senza perdite apparenti :cry:🥶❄️😭non mi pare di aver toccato o pizzicato tubi cavi o palette 🙄
 
Certamente.. acquistai l’auto ad Aprile 2018 usata, e il vecchio proprietario non so cosa abbia messo nella vaschetta del radiatore, infatti era tutto melmoso.. dopo svariati lavaggi del circuito (senza prodotti) il problema sussisteva ma volevo evitare si dover sostituire il radiatore esterno ed interno in caso di creazione di fori ecc causati da calcare o altro a reazione col prodotto.. alla fine la scorsa settimana, ho portato l’auto dal meccanico per sostituire delle tubazioni e si è reso conto che l’acqua all’interno circolava male, infatti alcune tubazioni erano tiepide, altre calde o altre proprio fredde.. allora ho deciso di fare questo benedetto lavaggio con un prodotto e finalmente l’aria esce, fortunatamente senza aperture di voragini o altro nel radiatore😅
 
Voglio dare anche io il mio contributo, come ha già detto ivan la soluzione definitiva de tutto funziona a dovere è il lavaggio con prodotti appositi, se fatto con criterio è rispettando i dosaggi dei produttori danni non se ne fanno, a causa della conformazione dei tubi all’interno dell’abitacolo secondo me si tende a creare un deposito che negli anni riduce la sezione Di passaggio finoo ad ostruirla quasi completamente, nel caso di situazioni più critiche per evitare di smontare il radiatore dall’interno potete scollegare i tubi in gomma presenti nel vano motore ed attaccarvi da lì, magari inserendo il
Prodotto con una siringa voluminosa e risciaquando con tubo da giardinaggio, così facendo si fa un lavoro mirato al radiatore dell’interno e si lascia inalterata l’efficienza del circuito raffreddamento motore. Consiglio di controllare la tenuta del coperchiò filtro abitacolo, ha un gancetto nella parte superiore che tende a rompersi, dunque non agganciando più non convoglia l’aria sul radiatore che non si riscalda, un sintomo di tale anomalia è la bassa portata di aria dalle bocchette :)
 
Buongiorno.
Come scritto anche da altri, la Grande Punto ha il vantaggio di avere il radiatore (o radiatorino) riscaldamento abitacolo accessibilissimo, a fianco del pedale accelleratore.
Smontato e pulito facendo girare acqua con tubo da giardino.
Per smontarlo ci sono due 'clips' di plastica da aprire con cacciavite: si staccano in 2 parti (ogni clips).

Allego foto.
Una figata, uscita melma rossa. Ora scalda a dovere.
Ovviamente rabboccato poi con liquido raffreddamento nella vaschetta del circuito nel vano motore.
 

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Hai sostituito anche il refrigerante? Quanti anni ha?
 
In effetti è molto meglio rispetto ad auto che necessitano dello smontaggio completo del cruscotto
 
Comodissimo, ci pulisci anche la vaschetta della condensa dell'evaporatore
 
@pmarvulli grazie per la tua esperienza! :)
Da quel che vedo ci vorrà un pochino per spurgare a dovere il circuito, visto che il tubo arriva sotto al radiatore. Quindi... Ogni tanto controlla il livello del fluido ;)
 
Hai sostituito anche il refrigerante? Quanti anni ha?
10 anni.
Il refrigerante l'avevo già sostituito due volte, facendolo uscire dal bulloncino/rubinettino sul radiatore motore in basso.
Ma non arriva a far uscire il liquido del radiatorino i terno abitacolo.
Comunque il tubo in entrata in abitacolo, a motore acceso, diventava caldo/bollente, mentre in uscita rimaneva tiepido.
Ora sono bollenti tutti e 2!
 
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