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Fiat Grande Punto 1.9 mjt - Non esce aria calda all’interno dell’abitacolo

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Buongiorno a tutti, con il ritorno del freddo le vecchie noie tornano a farsi presenti e quest’anno spero di riuscire ad eliminarle definitivamente;
La mia grande punto monta clima bizona automatico, dallo scorso anno non mi funziona bene il riscaldamento dell’abitacolo, ho controllato i motorini del bizona e quando io ruoto su caldo (32 gradi) gli ingranaggi si muovono solo che l’aria comincia ad uscire calda dopo circa 25/30 km di percorrenza;
dopo aver sostituito la valvola termostatica sotto consiglio (errato) di un meccanico il problema non è stato risolto;
Ho notato che al radiatore abitacolo arrivano due tubi, presumo siano “mandata” e “ritorno” bene uno di questi è caldissimo mentre l’altro rimane freddo a lungo per poi riscaldarsi;
Da ciò ho dedotto che potrebbe essere ostruito il radiatore dell’abitacolo, voi cosa ne pensate?
Mi sono dimenticato qualcosa?
La diagnosi è attendibile?;)
 
Chiunque ti avrebbe consigliato di sostituire il termostato.
Visto che però non e' servito, potresti avere qualche ostruzione nell'impianto.
Sui consigli però passo, perché non saprei cosa dirti.
 
Puoi provare a fare uno spurgo se c’è dentro aria.
Altrimenti va svuotato l’impianto e controllato il radiatore che non sia otturato, se lo fosse credo si possa sturare lasciando dentro qualcosa di acido senza smontarlo.
 
@FlaManes96 da una prima analisi di quello che è stato scritto sembrerebbe il radiatorino l'imputato.
Un altro controllo che farei io al tuo posto per vedere se sii tratta di intasamento oppure aria, cercherei di avvicinarmi il più possibile al sospetto e ascoltare se accelerando si sente gorgogliare.
 
Ho effettuato più spurghi dell’impianto, sia dallo spurgo in plastica posto sul radiatore che sullo spurgo presente sul manicotto che passa appena sopra il radiatore, e purtroppo non ho risolto, una cosa che ho notato sul modello 199 è che manca lo spurgo che sta sul manicotto che dal vano motore va al radiatore dentro l’abitacolo, di conseguenza quel tratto di circuito secondo me si spurga “male”.
Proverò a vedere se sento dei gorgogli provenire da quella zona;
Oltre al bicarbonato di sodio e l’aceto, con cosa potrei pulire l’impianto?
 
Anticalcare tipo viakal o cose così. Ti direi di lasciare agire una giornata facendo attenzione alle parti in gomma
 
Usando acidi, anticalcare o altro, non c'è il rischio di creare falle nonchè compromettere la guarnizione di testa?
 
manca lo spurgo che sta sul manicotto che dal vano motore va al radiatore dentro l’abitacolo, di conseguenza quel tratto di circuito secondo me si spurga “male”.
Al contrario. La 199 prevede il circuito di "degasaggio", cioè quel tubicino più sottile che arriva alla vaschetta di espansione.
E questo lo affranca dallo spurgo verso l'abitacolo.
Sarei quindi propenso ad escludere la presenza di aria.
 
Ovviamente va risciacquato molto bene. L’ho utilizzato per pulire piastre di ferri da stiro lasciandole a bagno 2 giorni ed erano chiuse con della pasta rossa, non ha creato problemi. Prima userei comunque l’aceto perché è molto più facile da risciacquare e l’avevo usato per pulire il circuito della moto tempo fa perché ci avevano messo l’acqua che aveva fatto ruggine con ottimi risultati.
Sottolineo che questo lavoro lo farei solo per il radiatorino, staccando i suoi tubi!
 
Quando hai sostituito la valvola termostatica, ha sostituito tutto il liquido ?, hai fatto una specie di " lavaggio " immettendo tubo con acqua diretta ( ovviamente a motore freddo ) all'interno della testata e del radiatore presente nel motore ?
Perchè a quanto hai spiegato, sembra proprio una mancanza di circolazione all'interno del radiatorino posto all'interno della macchina: se questo è ostruito, credo che lo dovrai smontare e pulire come ti hanno detto anche gli altri.
Potresti provare a rismontare la valvola termostatica, svuotare tutto l'impianto ( staccando il tubo inferiore infilato nel radiatore di raffreddamento del motore, e metterci, a pressione massima ( cioè rubinetto della fontanella o del lavandino aperto al massimo ) il tubo che con la pressione dell'acqua dovrebbe pulire un pò, e così facendo si dovrebbe svuotare anche il radiatorino interno.
 
Smontare di nuovo il termostato è fuori discussione, è molto scomodo da raggiungere, penso che scollegherò i tubi di mandata e ritorno verso l’abitacolo ed effettuerò un lavaggio a pressione con il tubo da giardinaggio del solo radiatore interno, pompandoci dentro magari un po’ di aceto;
Staremo a vedere
 
Aggiorniamo un po’
Ieri sono riuscito ad effettuare un lavaggio “semplice” con un prodotto apposito, esattamente lo stesso che ha usato “the home Mademan” nel suo tutorial utilissimo, grazie al quale ho scoperto la presenza del rubinetto sul radiatore della gp, che nella versione 1.9 non è proprio un rubinetto ma un tappo in plastica con un or, tipo quello di spurgo superiore;
Comunque nel rimettere il paraflu nuovo ho sentito i famosi gorgogli accelerando vicino il radiatore dell’interno, i tubi si sono riscaldati abbastanza velocemente, e fino ad adesso ho rabboccato circa 5,5 litri di prodotto quindi penso di aver fatto un bel lavoro di pulizia e spurgo;
Solo l’arrivo del freddo ci darà conferma della bontà del lavoro effettuato
 
Se hai sentito dei " gorgoglii " all'interno della macchina, allora credo che era proprio ostruito il radiatorino interno e con quel prodotto che hai usato, penso che tu lo abbia ripulito.
Speriamo che hai risolto :thumbsup:.
 
Ieri sera con 15/16 gradi esterni si è comportata molto bene, a caldo il livello supera il massimo, a freddo è esattamente al
Massimo, ne tolgo un po’ oppure lo lascio così?
 
Penso che per ora ti convenga lasciarlo così.Tra un pò di tempo ( magari tra 80 - 100 Km. o un mesetto ), verifica se il livello scende.
 
Concordo con Palio.
Il circuito di degasaggio dovrebbe fare il suo lavoro, e in tal caso vedrai il livello scendere da solo per poi stabilizzarsi. Se invece lo spurgo fosse già ottimale, al limite uscirà un po' di liquido dal tappo.
 
Buongiorno a tutti. Mi ricollego qui per non aprire un nuovo post.
Ho una GP 1.4 95cv a cui non mi esce aria calda. Premetto che leggendo i vari commenti ho dato un occhiata per eventuali perdite, o altro ma non ho nulla. Il termostato è stato sostituito da poco, meno di un anno. Quando poco fa stavo controllando ho notato però, che il radiatorino interno è parecchio mobile, non è ben fermo, e ho visto anche che sfiata parecchia aria calda tra il radiatore e la plastica che sta intorno.. ho anche visto che sono venuti via dei piccoli pezzi di spugna marrone, che credo fosse una sorta di guarnizione. Non vorrei che magari quello sfiato di aria calda lì sotto faccia perdere calore all’uscita dalle bocchette dell’aria facendola invece arrivare tiepida.. I tubi di alluminio che arrivano al radiatorino sono uno tiepido (il primo) e uno bello caldo (il secondo verso il cambio).
Vorrei allegare un video ma non posso
 
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