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Risolto Fiat grande punto 1.9 mjt 120cv 2007 - Eccessiva temperatura liquido radiatore

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Auto
Fiat Grande Punto 1.9 MJT 120CV 5 Porte 2007
Salve ragazzi, mi ricollego a questo vecchio post senza aprirne altri… anche io ho questo problema da un bel po… solo che a me lo fa 1 volta ogni 3-4 settimane… ogni tanto quando accendo la macchina, alla prima accensione, con motore freddo, mi da questo errore e non parte… spengo il quadro, riaccendo e va tutto normale… diversi post su internet parlavano di problema batteria… ma la batteria l'ho messa nuova circa 2 mesi fa e il problema prima lo faceva spesso, ora in questi 2 mesi di batteria nuova forse lo ha fatto solo 3 volte… quindi escluderei problema di batteria… cosa potrebbe essere??

P.S. la mia é una grande punto del 2007 ma di cilindrata 1.9 MTJ diesel da 120 CV e 88KW... e su internet non trovo niente, ma proprio niente su quest'auto… sembra essere rarissima
 
Che sia difettoso il sensore temperatura?
 
come faccio a capire se é il sensore di temperatura o proprio la valvola termostatica? perché mi viene il dubbia sia quest'ultima
 
Di solito (non vorrei dire cavolate) il sensore di temperatura è integrato con la valvola termostatica
 
E' avvitato sulla termostatica e costa meno di 10€ il ricambio della Facet.
 
photo_2019-06-01_14-11-51.jpg

ho provato a farle una foto direttamente sulla macchina senza smontare niente… sarebbe questa la valvola in questione… quindi se sotituisco questa avrei valvola e sensore nuovi e dovrebbe migliorare il tutto giusto??
 
Ti consiglio di controllare la batteria, lo fa anche la mia quando la batteria è quasi a fine carriera.
Messaggio doppio unito:

Pardon ho letto ora che è nuova... Quindi a questo punto potrebbe essere il sensore.
 
Mi accodo anche io, con Fiat grande punto 1.9 Mjt 130cv, raramente accade anche a me, sopratutto dopo una giornata sotto il sole cocente estivo, io non ho risolto sostituendo il sensore, in quanto quest inverno ho sostituito tutto il termostato compreso di sensore e l’anomalia sporadicamente si ripresenta.
 
esatto a me lo fa in maniera sporadica… addirittura oggi accendendo mi ha segnalato un messaggio sul cruise control che pero non ho fatto in tempo a leggere perché ho spento il quadro per poi riaccendere… che sia la centralina a dare questi problemi?
 
Per quanto riguarda il cruise non posso aiutarti in quanto alla mia manca, io ho scelto la via della convivenza con queste piccole anomalie, in quanto essendo così sporadiche non saprei proprio da dove iniziare per andare ad aggredire. È molto difficile monitorare esattamente la condizione in cui avviene, una condizione ricorrente spesso nel mio caso è il caldo, ma non riesco ad immaginare come esso posso interagire con il sistema e quindi generare l’anomalia.
 
Ragazzi mi ricollego qui per delle verifiche che ho fatto… spero non stia sbagliando e sia tutto normale ma chiedo a voi… ho riscontrato questo:
se vado sotto i 100 km/h, la temperatura del termostato si trova entro queste due tacche: photo_2019-06-07_20-55-01.jpg
se vado sopra i 100 km/h, la temperatura del termostato
si trova entro queste due tacche


: photo_2019-06-07_20-54-51.jpg
se mi fermo e con motore acceso per 5 minuti, la temperatura del termostato
si trova entro queste due tacche


: photo_2019-06-07_20-55-07.jpg



é normale un comportamento cosi?? in base a come accelero o decelero quando cammino, la lancetta della temperatura sale e scende e se poi mi fermo sale oltre la linea della metà… che dite voi?? sempre problema della valvola termostatica o é tutto normale??
 
Ultima modifica:
La valvola termostatica è da cambiare e basta, considerando questa immagine.
Se il fluido refrigerante ha più di 4 anni, valuta anche di sostituirlo.
Con la valvola nuova (che potrebbe integrare pure il sensore temperatura) secondo me le cose cambiano. E mica poco.
 
questa foto l'ho fatta dopo aver fatto 25km di superstrada per tornare a casa da lavoro con velocità tra i 100-120km/h... quindi penso il motore era abbastanza caldo anche perché fuori c'erano 24°C... come sono arrivato in paese che sono andato più lento la temp. é scesa a quel livello… solo verso le 15.00 prima di andare a lavoro che fuori c'erano 32°C la temp. é arrivata a metà...

Se il fluido refrigerante ha più di 4 anni, valuta anche di sostituirlo.
veramente non so quanti anni ha perché era di mio frate e non so se lo ha mai cambiato e ora ha quasi 144.000 km… nel caso faccio lo spurgo, qualche risciacquo con acqua corrente del radiatore e impianto, poi monto la valvola nuova e metto il liquido nuovo...
 
Non posso che dire che mi sembra una eccellente idea.
 
Oppure con libretto da ricambista
 
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