• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Grande Punto 1.4 GPL - Commutazione gpl in ritardo

E' successo qualcosa di misterioso. Ieri ho preso la macchina, dopo essere stata ferma tutta la notte, faccio circa 10KM e indovinate? Niente GPL. Vado per posteggiarla, la riaccendo e tempo di dare un'accelerata, commuta subito. Allora oggi ho fatto un esperimento. Ho riacceso oggi la macchina, da fredda e l'ho tenuta accesa ferma per 2-3 minuti, giusto per scaldare un po' il motore (come se già fuori non ci fosse già caldo). Spengo la macchina, la riaccendo e boom GPL si inserisce subito. Ho trovato questo workaround che funziona, magari si avvicina la soluzione?
 
Avevo già fatto questa prova? Il problema persiste anche se hai trovato il modo di aggirarlo
 
Inizio a pensare (mia personale ipotesi) che...
O alla prima attivazione il sensore di temperatura non lavora come dovrebbe.
O alla seconda attivazione la centralina gpl ha una strategia diversa
 
Bene signori e signore, sono andato in un centro autorizzato Landi Renzo. Indovinate un po'? Vi ricordate l'immagine allegata? Questa centralina del mio impianto non è della Fiat come ben sappiamo, ma di una Skoda con impianto Landi Renzo, e detta del meccanico non va bene perché non è stata riprogrammata per la mia. Quindi la centralina rileva dei valori diversi da quelli che dovrebbe e dunque necessita di aggiustamenti. Mi ha chiesto 250 euro per riprogrammarla e voglio morire... Dopo questo, sono a posto.

Questo è tutto in teoria, a meno che mi chiama domani con delle novità (speriamo di no).
L'ho anche informato sul fatto che quando commuta in GPL, non sento più il rumore dell'elettrovalvola o lo sento molto piano, lo guarderà mi ha detto...

Curiosità basate su parole del meccanico:
  • Il mio impianto non prevede l'aggiunta di micro-iniezioni di benzina durante il funzionamento, perché la scheda è un OmegaPlus e neanche l'impianto lo permetterebbe
  • Non ho dunque iniezioni di benzina dopo un certo tot di giri motore, quindi una volta commutato in GPL, rimango con tale carburante fino alla morte
  • Non è vero che la benzina lubrifica gli iniettori GPL
  • Mi ha consigliato un addittivo per la pulizia dell'impianto ogni 8/10mila KM (alcuni addirittura lo sconsigliano)
Con i prezzi della benzina stratosferici sebbene in calo, questi 250 euro nel tempo li recupero. Se in un mese facevo circa 40 euro solo di benzina, ora di benzina ne farò molto meno!

Che ne pensate?
 

Allegati

  • FJIMG_20220713_204552.jpg
    FJIMG_20220713_204552.jpg
    111,7 KB · Visite: 22
Te l'avevo detto che era un omegas plus , non avevo assolutamente visto la scritta Skoda , comunque non farla assolutamente riprogrammare METTI LA CENTRALINA PER LE FIAT, a volte cambia il pinout e puoi riprogrammare quanto vuoi non funziona(e ti assicuro che ci ho provato a riprogrammarle e non ci sono riuscito ).
Per quanto riguarda le iniezioni sono inutili tanto quanto l'additivo, la soluzione migliore è cambiare il filtro in fase gassosa .
PS consumavi benzina perché non commutava non perché a GPL la usavi.
Te la monti da solo ,poca spesa tanta resa.
 
Secondo me ci va la Metatron su quella Punto.
 
Che l'abbiano cambiata per lo stesso problema che hai avuto tu?
 
Questa centralina del mio impianto non è della Fiat come ben sappiamo, ma di una Skoda con impianto Landi Renzo
Allora questa " benedetta " centralina è stata già sostituita, precedentemente ? MMmmmh...
Messaggio doppio unito:


E gli iniettori, li ha controllati ?
Mi ha chiesto 250 euro per riprogrammarla e voglio morire...
Dai che se la sistemi avrai sempre una vettura a G.P.L. .
Messaggio doppio unito:

Non è vero che la benzina lubrifica gli iniettori GPL
E' vero, quando si utilizza la vettura a G.P.L. al loro interno passa soltanto il G.P.L. . Infatti se guardi nel cofano motore ci sono otto ( 8 ) iniettori: quattro ( 4 ) per l'alimentazione a benzina a quattro ( 4 ) per l'alimentazione a G.P.L. .
Messaggio doppio unito:

Con i prezzi della benzina stratosferici sebbene in calo, questi 250 euro nel tempo li recupero. Se in un mese facevo circa 40 euro solo di benzina, ora di benzina ne farò molto meno!

Che ne pensate?
E certo, oltre tutto DEVI considerare che se vivi in città, hai la libertà di poterti muovere liberamente anche quando ci sono dei blocchi del traffico.
 
Allora questa " benedetta " centralina è stata già sostituita, precedentemente ? MMmmmh...
Eh sì... sarebbe bello contattare il vecchio proprietario per chiedere, ma ormai credo abbia poca importanza. Non mi hanno detto di questa sostituzione, perché dovrebbero... Secondo chi me l'ha venduta era tutto apposto.
E gli iniettori, li ha controllati ?
Non so, dopo la vado a ritirare e mi farò dire, ma credo che non l'abbia fatto.
Dai che se la sistemi avrai sempre una vettura a G.P.L. .
Finalmente, non vedo l'ora.. Quando ho parlato con il meccanico al telefono, mi ha detto che con la riprogrammazione sistema anche i tempi di iniezione ecc cioè a me sembrava una persona che sa fare il suo lavoro. E comunque ha una bella reputazione in zona, anche sulle recensioni su google. E' un centro autorizzato Landi Renzo, quando arrivi da lui ha il logo di Landi Renzo grosso come un bue. So che non vuol dire che sicuro lavora bene, ma almeno mi posso fidare un po più di lui rispetto agli altri, quando si mette mano sui GPL.
E' vero, quando si utilizza la vettura a G.P.L. al loro interno passa soltanto il G.P.L. . Infatti se guardi nel cofano motore ci sono otto ( 8 ) iniettori: quattro ( 4 ) per l'alimentazione a benzina a quattro ( 4 ) per l'alimentazione a G.P.L. .
Senza contare l'anatomia del motore e di come viene erogata la benzina e il GPL... sono separati gli iniettori della benzina e GPL, non credo che la benzina in fase puramente liquida vada a toccare gli iniettori GPL!
E certo, oltre tutto DEVI considerare che se vivi in città, hai la libertà di poterti muovere liberamente anche quando ci sono dei blocchi del traffico.
Già, questo sarà l'ultimo lavoretto che faccio per quanto riguarda la funzionalità della mia punto. Appena la ritiro vi faccio sapere se tutto è apposto.
 
Apposto ragazzi, centralina riprogrammata e GPL che entra in neanche 20 secondi con sto caldo. Mi ha stretto delle fascette, non so cosa intende. L'impianto è apposto, funziona tutto, anche le elettrovalvole (correttamente). Sono un po' sporchi gli iniettori, ma poco male.

Conto corrente sanguinante, ma ne è valsa la pena credo, la benza non scende proprio per niente.
 
Lieto della soluzione del problema.
Come regolarità di funzionamento è migliorata?
 
Ringrazio tutti e vi auguro una buona serata. Non ho trovato qualcuno con un problema simile al mio in rete, se non lontano quindi penso sia importante condividere questo tour de france "sponsorizzato" Landi Renzo ;D
 
Conto corrente sanguinante, ma ne è valsa la pena credo
Certo che ne è valsa la pena. " Aspetta " a fare il prossimo pieno ........e nello stesso tempo, controlla il prezzo della benzina....vedrai che i dubbi ( senz'altro ora più che leggittimi, visto il fatto che hai dovuto spendere una cospicua somma ) scompaiono immediatamente :thumbsup:.
 
Certo! Ora quando la accendo guardando l'indicatore di autonomia GPL mi si accendono in sequenza i Led del GPL, partendo da quello rosso a salire fino ad arrivare a quelli verdi, poi si ferma in base a quanto GPL c'è. Non lo faceva prima, che figata! Sono stati veramente bravi.

Ma soprattutto i tempi di commutazione pazzeschi. Accesa, una piccola accelerata in folle e *clank* GPL attivo!
 
Questa spesa era da ribaltare sul venditore, se l'avessi visionata con un meccanico se ne sarebbe accorto, probabilmente
 
se l'avessi visionata con un meccanico
Hai detto bene: " .......SE l'avesse visionata un meccanico..." :whistling:...
Messaggio doppio unito:

se ne sarebbe accorto, probabilmente
E anche su questo ho FORTI dubbi. Ne abbiamo comprate molte di vetture usate........e " stranamente " l'officina dove è stata portata la macchina ( che abbiamo acquistato ) non si era " accorta " che era presente una perdita ad un paraolio del cambio...:Cigar:....
 
Questa spesa era da ribaltare sul venditore, se l'avessi visionata con un meccanico se ne sarebbe accorto, probabilmente
Già... ho una stupida garanzia soltanto sul motore, le solite garanzie che rilasciano i venditori. Ma su queste altre cose me la devo vedere io. Riguardo l'avaria dell'airbag, mi è venuto incontro con un 50% di spesa in meno circa. Sul GPL secondo lui era tutto apposto, la sua risposta fu: "Eh bisogna aspettare quei 5-10 minuti per la commutazione.". Non credo proprio!

Ad un mio amico hanno infilato una panda del 2011 a 88KM senza aver fatto né cinghia e né tagliando. "Eh però ha un motore FIRE" e allora? Tra l'altro orribile e senza stereo. Almeno a me, me l'hanno consegnata tagliandata e con la cinghia fatta!
 
Se posso darti un consiglio ci sarebbe un lavoro da fare per gli iniettori del gpl. Stacca il tubo DOPO il filtro del gpl, mettici 20-30 ml di benzina e rimetti su tutto, appena accendi dai una bella sgasata in modo che quando passerà a gpl non si soffocherà. In questo modo pulisci un po' gli iniettori del gpl. Male non gli fa, l'installatore tartarini della mia zona fa così quando iniziano a dare problemi e ci si tira avanti un altro po'. Quest'operazione fatta prima che inizino a dare problemi credo che sia una buona manutenzione.
 
Indietro
Alto Basso