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Risolto Fiat Grande Punto 1.4 GPL - Commutazione gpl in ritardo

Il problema è che è un impianto originale, se la macchina non è troppo recente si può fare a malapena una diagnosi dove si vedono errori(ma sono rarissimi) pressione, temperatura e correzioni , ripeto vedere non toccare.
Probabile che questo meccanico l'abbia sparata grossa semplicemente perché non può vedere questi parametri.
Comunque penso che siamo tutti d'accordo che deve cambiare meccanico , in più credo che sia meglio non mettere mano ai componenti del GPL .
 
Il problema è che è un impianto originale, se la macchina non è troppo recente si può fare a malapena una diagnosi dove si vedono errori(ma sono rarissimi) pressione, temperatura e correzioni , ripeto vedere non toccare.
Sono d'accordo, finché è una roba plug and play semplice si può fare, ma robe in pressione e che richiedono utensili speciali sono cose da non toccare assolutamente, però farsi un'idea dove parte un problema è molto buona come cosa. Ringrazio comunque tutti voi e soprattutto il signor Palio16V, sto imparando un sacco di robe.
Probabile che questo meccanico l'abbia sparata grossa semplicemente perché non può vedere questi parametri.
Comunque penso che siamo tutti d'accordo che deve cambiare meccanico , in più credo che sia meglio non mettere mano ai componenti del GPL .
Sì sentirei un altro con una buona reputazione in ambito gas.
Già che dici "sale lentamente verso il centro" non ci siamo, in estate in meno di un km sulla mia punto arriva quasi a 90 gradi.
Considerato che la temperatura di commutazione mi pare sia intorno ai 40 gradi in fiat con le temperature attuali non ci vuole molto.
A boh... non ho in mente dei paragoni, però è interessante. Sì allora ho fatto anche un video di quanto lenta sale la lancetta, da ferma in folle, schiacciando poco l'acceleratore. Sale molto lentamente. Se non commetto crimini da forum, metto il link del video (troppo grosso per il forum): QUI
PS: L'avaria dell'airbag la risolvo Lunedì :)
 
Allora la termostatica sembra funzionare correttamente, va assolutamente collegata una diagnosi alla centralina Gpl per orientarsi.
 
Se spengo la macchina dopo aver commutato in GPL, si mette abbastanza in fretta dopo un'accelerata, ma solo se lo spegnimento e il successivo riavvio avviene in tempo breve. E' come se il mio impianto fosse tarato a commutare a GPL a 100 gradi, e raggiungere quella temperatura ci vuole tempo e pazienza.
Messaggio doppio unito:

Ad ogni modo porterò la macchina dopo aver sistemato il discorso degli airbag, poi vi faccio sapere!
 
Come ho scritto poco sopra la commutazione avviene in base alla temperatura del gpl ( valore impostato in centralina gpl dall'installatore) e della pressione, quindi se una delle due misure risulta errata la commutazione non avviene nei tempi previsti , in questo caso la temperatura refrigerante motore non influisce sui tempi di commutazione a menochè non sia stato aggiunto un sensore sul tubo acqua del riduttore, ma non lo fai mai nessuno perchè poco utile, anzi a volte dannoso, in caso di malfunzionamento della valvola termostatica succede che la commutazione puo' avvenire con molto ritardo, la nostra opel corsa con questo caldo commuta appena messa in quanto la temperatura del gpl all'interno della bombola ha gia' raggiunto la temperatura impostata essendo in qualche modo l'auto esposta piu' o meno al sole.. con le temperature odierne anche all'ombra è la stessa cosa, quindi secondo me una cosa molto molto semplice da fare è pulire il sensore gpl messo sul rail iniettori, in pratica è molto simile al misuratore aria dei motori fiat e simili, se poi non dovesse cambiare nulla è necessario almeno una visita da un buon installatore
 
quindi secondo me una cosa molto molto semplice da fare è pulire il sensore gpl messo sul rail iniettori, in pratica è molto simile al misuratore aria dei motori fiat e simili
Parli di questo ?
Inkeds-l1600 (1).jpg
 
Dire che il GPL ha già raggiunto la temperatura già nel serbatoio perché sotto al sole senza considerare che nel riduttore praticamente congela .....
La commutazione è in base alla temperatura dell'acqua che passa nel riduttore , il GPL senza quella ripeto congela!
E comunque pulire quel sensore su una punto con un Landi di fabbrica vuol dire infilarsi sotto la macchina è lavorare sottosopra.
Io non lo farei.
 
si il sensore è quello... diciamo che sono andato subito al sodo dicendo che raggiunge la temperatura impostata e non è proprio corretto come concetto, di questi tempi con le temperature attuali nel riduttore non congela nulla basta quel poco di liquido che gia' a temperatura ambiente si avvicina alla temperatura di commutazione, ( sulla opel è impostata a 30 gradi), la temperatura del gpl nello specifico viene misurata nel flauto iniettori e non sul riduttore, e la commutazione non avviene in base alla temperatura dell'acqua.. ma alla temperatura del gpl... poi se hanno cambiato le cose, urge un nuovo aggiornamento.. :Smuggrin:
 
Bhe io ho sempre saputo il contrario 🤷
Cioè che è tutto in base al liquido di raffreddamento .
 
la temperatura del gpl nello specifico viene misurata nel flauto iniettori e non sul riduttore
Guarda...io sulla Stilo ho un impianto a G.P.L. della B.R.C. ed ha il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, direttamente sul Polmone-riduttore:
s-l1600.jpg
Sulla Palio, con impianto Landi, avevo il sensore di temperatura posizionato ( era una specie di manicotto con il sensore " immerso " nello stesso manicottino ) sul tubo che porta il liquido refrigerante all'interno del radiatorino dei riscaldamenti:
s-l1600 (1).jpg
Sulla Punto che abbiamo ora, con impianto a G.P.L. Landi......lo sai che questo sensore non l'ho ancora visto ?....MMmmmh...e sul polmone-riduttore non c'è....:
riduttore-gpl-li02-landi-renzo-ev71-am-guarndi60-col.jpg
Messaggio doppio unito:

la temperatura del gpl nello specifico viene misurata nel flauto iniettori e non sul riduttore, e la commutazione non avviene in base alla temperatura dell'acqua.. ma alla temperatura del gpl... poi se hanno cambiato le cose, urge un nuovo aggiornamento.. :Smuggrin:
Un momento.....: questo è il " flauto " degli iniettori che viene montato sugli impianti B.R.C. ( la Stilo ha impianto a G.P.L. della B.R.C. ), è quello cerchiato in rosso il sensore di cui parli ?
Inkeds-l1600 (2).jpg MMmmmh......
 
BRC, Landi, Romano, ognuno ha il suo non sono tutti identici... poi ci sono varie versioni da quelle vecchie di 10 anni fa agli odierni.. il landi fa... anzi meglio dire faceva temperatura gpl e pressione con il sensore modello fiat.. il romano che ho sulla opel corsa ha il sensore pressione sul flauto e il sensore temperatura gpl separato appena prima del flauto.. il tuo BRC con il sensore cerchiato dovrebbe fare sia pressione che temperatura gpl, ma c'è anche il sensore sul riduttore sui piu' moderni Genius..il sensore dorato a forma di T ( che oggi non usa piu' nessuno..o quasi) va esattamente dove hai detto tu e legge la temperatura del liquido refrigerante del motore... ma su tutti i vari modelli quello che consente o consentiva la commutazione era la lettura della temperatura gpl, come anche il sensore sul flauto quando legge solo la pressione serve alla centralina per effettuare il retropassagio a benzina in caso di problemi o quando la pressione gpl scende perchè in fase di esaurimento
Messaggio doppio unito:

Bhe io ho sempre saputo il contrario 🤷
Cioè che è tutto in base al liquido di raffreddamento .
ma se ci pensi è corretto... :) il gpl sale di temperatura quando cambia stato passando per il polmone( il riduttore) alll'interno del quale passa l'acqua del motore per cui se l'acqua resta di ghiaccio il gpl pure..., quindi si potrebbe anche dire che la commutazione avviene in base alla temperatura del refrigerante motore, ma... non è la diretta conseguenza, ovvero il liquido refrigerante si scalda che a sua volta fa scadare il gpl che a sua volta tale temperatura viene letta dalla centralina che a sua volta commuta.... quindi semplificando come facciamo spesso si può affermare che in base alla temperatura del refrigerante motore avviene la commutazione da benzina a gpl, importate pero' è sapere se si è curiosi che prima di commutare a gpl la temperatura dello stesso viene processata da un suo sensore che se legge male per X motivi rinvia o non fa avvenire la commutazione tra un combustibile all'altro.. per cui non ci dobbiamo meravigliare se la temperatura motore è corretta ma il passaggio a gpl non avviene o avviene in ritardo, non dimentichiamo pero' che la temperatura è solo uno dei parametri....
 
Ultima modifica:
Ma voi lo sapete che il GPL diventa liquido sotto pressione (4/5 bar circa) ed il riduttore serve proprio per portarlo allo stato gassoso, come poi viene iniettato nel motore.
Ed è per quello che serve il liquido sopra una certa temperatura, per mantenere caldo il riduttore che altrimenti ghiaccerebbe.
 
certamente..... :) :) ma la temperatura processata dalla centralina è quella del gpl non del liquido
 
Finalmente ho capito a che serve la "leggendaria" derivazione sul circuito di raffreddamento di cui mi parlò anni fa un conoscente, senza però sapermi spiegare a cosa servisse.
 
Questo dovrebbe essere il codice del sensore del Rail Landi in questione 0261230373, non trovo una scheda tecnica ma solo riferimenti come sensore map GPL, o sensore di pressione GPL ma mai sensore pressione e temperatura
 
Quello è un sensore di pressione. Almeno negli impianti che ho, e avuto.
 
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