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Risolto Fiat Grande Punto 1.4 GPL - Commutazione gpl in ritardo

Se posso darti un consiglio ci sarebbe un lavoro da fare per gli iniettori del gpl. Stacca il tubo DOPO il filtro del gpl, mettici 20-30 ml di benzina e rimetti su tutto, appena accendi dai una bella sgasata in modo che quando passerà a gpl non si soffocherà. In questo modo pulisci un po' gli iniettori del gpl. Male non gli fa, l'installatore tartarini della mia zona fa così quando iniziano a dare problemi e ci si tira avanti un altro po'. Quest'operazione fatta prima che inizino a dare problemi credo che sia una buona manutenzione.
La cosa migliore sarebbe pulire gli iniettori, armato forse di Petrolio Lampante, WD-40 e un generatore di tensione. Ma io non ho mai messo mani su queste cose, non vorrei fare danni. Se l'auto fosse di qualcuno che non la usa più e me la regalano, allora potrei pensarci di provare ed imparare, ma così no. Mi piacerebbe tanto provare a pulire tutto l'impianto da solo, informandomi sul web il più possibile e con un po' di testa magari riuscirci, però se non sono sicuro meglio non fare niente e non toccare niente.

E comunque mettere quel poco di benzina dopo il filtro, farà sì che gli iniettori bevono la benzina e la spruzzano, lubrificando internamente il meccanismo giusto?
 
Da macchina spenta, non esce gas dalla bombola perché l'elettrovalvola non è attiva giusto? So che volendo si può agire direttamente sulla bombola.. Ma forse non serve se la macchina è spenta. Se nel tirare via il tubo dovessi sentire uno sfiato sarà forse del GPL rimasto nell'impianto, che non proviene dalla bombola giusto?
 
Solitamente ci sono 2 elettrovalvole, una sulla bombola e una nel vano motore, quando l'auto è spenta sono chiuse.
se smonti il tubo dopo il filtro sentirai il gas residuo a bassa pressione uscire ma la bombola è esclusa.
penso che comunque tutti qui credano che 2 secondi per chiudere il rubinetto della bombola in modo da far commutare l'auto a gas e consumare il gas residuo sia la scelta migliore in termini di sicurezza.
 
Non capisco perché dovrebbe chiudere il rubinetto. Il motore va fatto girare a gpl dopo aver provato con la benzina. Quando stacchi il tubo senti uno sfiato e una leggera puzza di gas, nient'altro. L'elettrovalvola è chiusa.
 
Lo so benissimo (e infatti l'ho scritto), ma sinceramente già che hanno pasticciato sulla centralina che ne so che hanno combinato, e non mi sento di consigliare di lavorare a una persona totalmente inesperta
 
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