• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Grande Punto 1.4 GPL - Commutazione gpl in ritardo

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 GPL 57KW
Salve a tutti. Ho acquistato ormai da un mese la mia prima macchina usata, una Fiat Grande Punto 1.4 GPL immatricolata nel 2009 (85.000 KM circa). A sentire molti possessori di auto gpl, la commutazione da benzina a GPL avviene molto rapidamente o comunque in un tempo che ovviamente è in funzione ad una temperatura. L'altro giorno ho percorso circa 10KM e una volta arrivato a destinazione, il GPL non si era ancora inserito. A ritorno, verso circa metà strada si è inserito. Siamo in estate, molti possessori di auto GPL mi riferiscono che la commutazione è quasi istantanea.

Ho un impianto Landi Renzo di serie, non aftermarket. Sono andato da un gasauto e mi ha diagnosticato il problema. A parer suo, pare che la centralina si accorge in ritardo che la temperatura è arrivata ai gradi giusti, tali da consentire la commutazione da benzina a GPL. Dunque mi ha chiesto 320 euro per la sostituzione centralina.

Al telefono gli ho anche detto che magari non è il caso spendere 320 euro e dato che il GPL entra in ritardo, potrei pensare al lato positivo nel senso che lubrifico gli iniettori usando spesso la benzina, ovviamente spendendo più soldi per la benzina...

Una volta che va a GPL la macchina è perfetta, liscia, niente strattoni, funziona bene. E' vero che è la mia prima macchina ed è per fare esperienza, però mi girano i maroni sapendo che potrei risparmiare tanto col GPL.

Cosa mi consigliate di fare?
 
Manca qualche migliaio di dettagli per darti suggerimenti...
 
la centralina si accorge in ritardo
ma può essere per due motivi
la centralina difettosa o il sensore di temperatura difettoso
 
O impianto di raffreddamento motore da spurgare.
 
la centralina difettosa o il sensore di temperatura difettoso
Penso più al solo sensore di temperatura starato, che indica una lettura errata della temperatura del liquido di raffreddamento del motore, e crea la mancata commutazione a G.P.L. .
Per saper effettivamente qual'è il problema, occorrerebbe entrare in centralina motore " E.C.U. " e verificare se è presente un errore e che tipo di errore parliamo.
Ho un impianto Landi Renzo di serie, non aftermarket
Occorrerebbe sapere dov'è il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, perchè di solito sugli impianti Aftermarket è posto o sul polmone-riduttore, o in un " punto " nei tubi, all'interno del cofano motore, dove circola il liquido di raffreddamento.
Sono andato da un gasauto e mi ha diagnosticato il problema. A parer suo, pare che la centralina si accorge in ritardo che la temperatura è arrivata ai gradi giusti, tali da consentire la commutazione da benzina a GPL.
Interessante ( tanto per non dire.........altro ), la frase: " a parer suo ". Ma ha controllato con una diagnosi ? MMmmmh

Puoi fare una foto del polmone riduttore ?, così forse riusciamo a capire se il sensore di temperatura lo ha sul polmone, nei tubi dove circola il liquido di raffreddamento o, la centralina utilizza il sensore di temperatura motore, quello originario per l'alimentazione a benzina.
Ma la temperatura di raffreddamento motore, come va ? lo strumento delle temperatura dell'acqua, cosa indica ? MMmmmh
 
E magari pure della centralina, con il nome leggibile.
 
Penso più al solo sensore di temperatura starato, che indica una lettura errata della temperatura del liquido di raffreddamento del motore, e crea la mancata commutazione a G.P.L. .
Per saper effettivamente qual'è il problema, occorrerebbe entrare in centralina motore " E.C.U. " e verificare se è presente un errore e che tipo di errore parliamo.
Non saprei come entrare nella centralina in modalità ECU, ma sarebbe interessante vedere che cosa c'è. Anche io penso sia qualcosa legato più al sensore, ma chissà.
Occorrerebbe sapere dov'è il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, perchè di solito sugli impianti Aftermarket è posto o sul polmone-riduttore, o in un " punto " nei tubi, all'interno del cofano motore, dove circola il liquido di raffreddamento.
Sono curioso anche io, da come ho capito non è nel solito punto degli impianti aftermarket, ma potrei sbagliarmi dato che non so nulla a riguardo, se non a quello che mi ha detto il gasauto.
Interessante ( tanto per non dire.........altro ), la frase: " a parer suo ". Ma ha controllato con una diagnosi ? MMmmmh
Non so se ha interfacciato la centralina con il PC :(
Puoi fare una foto del polmone riduttore ?, così forse riusciamo a capire se il sensore di temperatura lo ha sul polmone, nei tubi dove circola il liquido di raffreddamento o, la centralina utilizza il sensore di temperatura motore, quello originario per l'alimentazione a benzina.
Dove lo trovo il polmone riduttore? E' facilmente accessibile ed è bene in vista? Volentieri la foto appena lo trovo!
Ma la temperatura di raffreddamento motore, come va ? lo strumento delle temperatura dell'acqua, cosa indica ? MMmmmh
Temperatura di raffreddamento sembra andare bene. Con questo caldo, accendo la macchina e ci vuole un 5-10 minuti prima che la lancetta della temperatura dell'acqua raggiunga la classica temperatura (90 gradi?).
 
In base a questo esploso:
emaps.jpg
E' indicato con il numero 19, un sensore:
Inkedemaps.jpg
Che potrebbe essere di pressione del G.P.L. o di temperatura. Detto sensore ha codice: 71754392:
s-l1600.jpg
E' non è il sensore di temperatura per la commutazione tra benzina e G.P.L., ma è l'indicatore di livello, posto nel serbatoio " toroidale ".
In base a quest'altro esploso:
emaps (1).jpg
Non si nota nessun sensore, a questo punto potrebbe essere che la centralina utilizza il sensore originario per la temperatura motore, quello posto sul termostato del liquido di raffreddamento motore:
Inkedemaps (2).jpg
Con codice: 55190791:
s-l1600 (1).jpg
Resta il fatto che per sapere con ESATTEZZA quale sia il VERO problema di commutazione " ritardata " tra l'alimentazione benzina e quella a G.P.L., occorre entrare in E.C.U. e vedere se è presente e che tipo di errore ci sia.
Messaggio doppio unito:

Dove lo trovo il polmone riduttore? E' facilmente accessibile ed è bene in vista? Volentieri la foto appena lo trovo!
In base a questo esploso:
Inkedemaps (1).jpg
Dovrebbe essere facile da individuare. Ti ho segnato la posizione dove viene indicata dalla stessa Fiat, li a sinistra, aprendo il cofano motore, dovresti vederlo.
Questo dovrebbe essere il Polmone-riduttore che monta la tua Punto:
regolatore-pressione-gpl-landi-renzo-fiat-lancia-cod-71753461-nuovo-originale.jpg
Sul quale non vedo posizionato nessun sensore di temperatura. Quindi occorre verificare nel cofano motore se è presente un secondo sensore di temperatura: ma la tua Punto ha due centraline che controllano una l'impianto a benzina, l'altra l'impianto a G.P.L. ? perchè sempre in base a questo esploso, non si capisce bene quante siano:
InkedInkedemaps (3).jpg
Anche se credo che ne monti una sola, la dovresti vedere dentro al cofano motore.
Messaggio doppio unito:

Comunque penso che ti convenga andare da un altro gasista, per capire e sapere se ti risponde sempre allo stesso modo MMmmmh.....
 
Ultima modifica:
Comunque penso che ti convenga andare da un altro gasista, per capire e sapere se ti risponde sempre allo stesso modo MMmmmh.....
Era quello che volevo fare, sul sito ufficiale di Landi Renzo, questo gasista è segnato come centro autorizzato, però bisogna sempre vedere... Ti ringrazio per tutte le info, farò delle foto.

Non so se ha due centraline, non ne ho proprio idea, guarderò!

Per entrare in ECU comunque potrei chiedere ad un elettrauto dove dovrò fare un lavoro a breve per l'airbag, magari se non mi sbuffa in faccia forse può dare un'occhiata al volo...
 
di solito la commutazione a gpl avviene in base alla temperatura del gas tramite il sensore sul riduttore, di default il sensore acqua per gpl non viene installato e se lo mettono dovrebbe stare sul tubo acqua collegato al riduttore
 
Ragazzi nessuno gli ha chiesto che temperatura segna sul cruscotto .
Se ha la termostatica bloccata aperta hai voglia di camminare .
Se poi non legge la temperatura come già detto basta cambiare il sensore di temperatura sul riduttore.
In ogni caso la prima cosa che deve fare è andare da un impiantista e non un meccanico
 
A quanto pare sembra che io abbia due centraline, una per il GPL e l'altra per tutto il resto. Ho fatto alcune foto, forse non sono molto soddisfacenti ma almeno forse puoi farti un'idea di com'è la situazione. Se hai bisogno di qualche altra foto, fammi sapere. Una foto non sono riuscita a farla bene, perché è difficile accedere il quel punto, ma sembra che comunque son riuscito a vedere cosa c'è scritto sopra la ECU GPL! E' la ECU del Landi Renzo... c'è scritto sopra Skoda, forse avrà gli stessi parametri miei! Non ho trovato nessun sensore comunque, forse sono cieco
 

Allegati

  • FJIMG_20220713_204836.jpg
    FJIMG_20220713_204836.jpg
    239,1 KB · Visite: 94
  • FJIMG_20220713_204734.jpg
    FJIMG_20220713_204734.jpg
    137,8 KB · Visite: 92
  • FJIMG_20220713_204727.jpg
    FJIMG_20220713_204727.jpg
    197,7 KB · Visite: 88
  • FJIMG_20220713_204719.jpg
    FJIMG_20220713_204719.jpg
    185,6 KB · Visite: 90
  • FJIMG_20220713_204558.jpg
    FJIMG_20220713_204558.jpg
    210,6 KB · Visite: 84
  • FJIMG_20220713_204552.jpg
    FJIMG_20220713_204552.jpg
    111,7 KB · Visite: 80
  • FJIMG_20220713_204404.jpg
    FJIMG_20220713_204404.jpg
    197,1 KB · Visite: 81
  • FJIMG_20220713_204338.jpg
    FJIMG_20220713_204338.jpg
    231,6 KB · Visite: 79
  • FJIMG_20220713_204257.jpg
    FJIMG_20220713_204257.jpg
    207,7 KB · Visite: 77
  • FJIMG_20220713_204156.jpg
    FJIMG_20220713_204156.jpg
    235 KB · Visite: 96
Il problema può derivare da svariate cause, se leggi sulla centralina vicino la batteria dice LC02 , una banalissima omegas plus ,direi che quella della centralina fallata è molto remota .
Potrebbe essere qualcosa legato alla temperatura motore, tra cui termostatica bloccata o sensore sul riduttore rotto, potrebbe essere una delle due elettrovalvole che non si apre, potrebbe essere il sensore di pressione che non fa partire l'impianto,anche se l'indicatore segna il pieno non vuol dire che la centralina Gpl vede la pressione del gas .
Un impiantista normalissimo ci mette 5 minuti a trovare la causa del problema, e se anche fosse la centralina (cosa che dubito fortemente)ti conviene andare in demolizione e prenderne una uguale ,altro che 300€, su eBay sta 60€ 🤷(PS se credi che per 300 euro te la metta nuova sei fuori strada , se esiste ancora come ricambio nuovo disponibile costa molto di più ,quindi usato per usato tanto vale risparmiare, anche perché per installarla sono 2 bulloni e un connettore.)
Se puoi gentilmente fare una foto della lancetta della temperatura dopo 4-5km già sarebbe molto utile per capire.
 
Un impiantista normalissimo ci mette 5 minuti a trovare la causa del problema, e se anche fosse la centralina (cosa che dubito fortemente)ti conviene andare in demolizione e prenderne una uguale ,altro che 300€, su eBay sta 60€ 🤷(PS se credi che per 300 euro te la metta nuova sei fuori strada , se esiste ancora come ricambio nuovo disponibile costa molto di più ,quindi usato per usato tanto vale risparmiare, anche perché per installarla sono 2 bulloni e un connettore.)
Anche io ho pensato che nuova costasse molto di più e che me ne avrebbe messa una usata... Non ho mai pensato che me ne mettesse una nuova nuova, al massimo ricondizionata/riparata. Lavoro che comunque non avrei fatto fare, 320 euro sono troppi.
Mi basterebbe dunque prenderla uguale e installarla semplicemente svitando 2 bulloni e connettore e niente riprogrammazione o robe simili?
Se puoi gentilmente fare una foto della lancetta della temperatura dopo 4-5km già sarebbe molto utile per capire.
La lancetta si alza piano piano e arriva al solito punto, 90 gradi circa.
In ogni caso è da vedere che cavolo è, dovrei fare delle prove. Una cagata che ho pensato è di pulire i contatti della ECU, ma non vorrei fare cavolate. Ho il WD-40 pulitore contatti elettrici, anche se sentendo alcuni pareri non è proprio il massimo.
Messaggio doppio unito:

Caso mai servisse prenderla, ho trovato questa che SEMBRA sia quella giusta. Però ripeto, una ECU GPL è qualcosa che sostituisci e funziona tutto senza programmazione?
 
Ultima modifica:
Per me non devi mettere mano è inutile pulire i contatti perché al 99% non è quello. E comunque se prendi una ecu con lo stesso codice sopra della tua è plug e play ,nessuno nemmeno in fiat può programmare quella ecu .
Già che dici "sale lentamente verso il centro" non ci siamo, in estate in meno di un km sulla mia punto arriva quasi a 90 gradi.
Considerato che la temperatura di commutazione mi pare sia intorno ai 40 gradi in fiat con le temperature attuali non ci vuole molto.
Se non ricordo male i Landi originali hanno il passaggio sopra un certo numero di giri, non è che cammini sempre sotto i 1200-1300 giri e quindi non scatta?
Un buon impiantista ti sistema in 5 minuti, anche se tutti danni semplici sono comunque cose dove non puoi mettere mano soprattutto le elettrovalvole
 
se il sensore come sembra non è sul riduttore sta sicuramente sul flauto iniettori, è quello che rileva la pressione del gpl e sensore temperatura, l'unica cosa semplice che puoi fare è smontarlo e pulirlo con i soliti prodotti per contatti elettrici, un'altra cosa da fare è vedere se il motore va in temperatura in modo corretto, spesso le valvole termostatiche se vecchie restano aperte..per fortuna... per il resto sono d'accordo con Antonioys, non si puo' fare molto di piu' se non andare da un bravo installatore, se ha un po' di fantasia e buona volontà risolve il problema con pochi minuti a patto che non debba mettere mano su alcuni parametri della centralina gpl, che spesso sono bloccati in sede di installazione
 
Ragazzi nessuno gli ha chiesto che temperatura segna sul cruscotto .
Sbagliato, io l'ho scritto:
Ma la temperatura di raffreddamento motore, come va ? lo strumento delle temperatura dell'acqua, cosa indica ? MMmmmh
Messaggio doppio unito:

A quanto pare sembra che io abbia due centraline, una per il GPL e l'altra per tutto il resto
Esatto. Quella cerchiata con il rosso è la E.C.U. che gestisce tutto il motore, mentre quella cerchiata in blu è la centralina del G.P.L. :
InkedFJIMG_20220713_204558.jpg
Messaggio doppio unito:

Mi basterebbe dunque prenderla uguale e installarla semplicemente svitando 2 bulloni e connettore e niente riprogrammazione o robe simili?
Aspetta a sostituire la centralina del G.P.L., recati presso un altro installatore: speriamo che controllino in centralina G.P.L. se è presente un problema.
 
Sbagliato, io l'ho scritto:

Messaggio doppio unito:


Esatto. Quella cerchiata con il rosso è la E.C.U. che gestisce tutto il motore, mentre quella cerchiata in blu è la centralina del G.P.L. :
Vedi l'allegato 40928
Pardon non avevo visto , e comunque non ha risposto .
Dire che la lancetta sale non è molto utile
 
Per esempio, nella foto che hai immesso tu:
InkedFJIMG_20220713_204338.jpg
Ho segnato in rosso uno dei due filtri G.P.L. che possono essere talmente intasati da non permettere la giusta pressione di Gas, tanto da non permettere la commutazione a G.P.L. o di farla in momenti " occasionali ". Dovresti provare a smontare e pulire il filtro che ti ho segnato :thumbsup:MMmmmh...
Messaggio doppio unito:

Pardon non avevo visto , e comunque non ha risposto .
Dire che la lancetta sale non è molto utile
Certo, ed è per questo che si DEVE recare presso un altro gasista per capire se è presente un " benedetto " errore.
 
Indietro
Alto Basso