• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 1.4 8v np - Accelerazioni spontanee e/o vuoti di potenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
Come da titolo vorrei chiedere se qualcun altro di voi ha la mia stessa auto con il mio stesso difetto, ovvero accelerazioni automatiche improvvise e/o cali di potenza
da una parte mi sento rinfrancato nel vedere che è un problema molto diffuso in realtà, pensavo invece che in concessionaria mi avessero rifilato una sola, dall'altra parte però sono frustrato perchè non si riesce a fare una partenza da fermo normale (o mi scatta in avanti come se avessi il turbo oppure si pianta e non accelera).. ho provato a disinserire l'ASR ma non sono sicuro che sia questa una soluzione.. è veramente snervante un comportamento del genere, oltre che pericoloso
mi chiedevo se c'è una soluzione a tutto questo oppure se me la devo tenere così
 
ciao per mia disgrazia e per fortuna non ho più l'airbox originale ma fatto da me con un tubo più largo con filtro,sempre fatto da me con tessuto poliestere e ti dirò che ho guadagnato 3km litro in più e non ho più vuoti di potenza. ho semplicemente sconnesso la batteria per 7 ore cosicchè la centralina poteva leggere i nuovi parametri di portata d'aria
 
Penso che il problema di Boris sia di natura elettronica.
Sicuramente può essere utile collegare una duagnosi, ma in assenza di spie, potrebbe non rivelare nulla.
Mi viene da pensare ad un funzionamento anomalo del gas elettronico, come rilevavano in una puntata di affari a quattro ruote, quando avevano in officina una Maserati con un problema simile.
Magari, per restare su un intervento a costo zero e senza rischi, proverei a spruzzare svitol dentro la scatola del comando del gas, sopra il pedale.
 
sicuramente Ste io per un perodo soffrivo di questo problema e se non erro potrebbe provenire da una delle 2 lambda perchè ora che ci penso da quando sostituii quella a monte il problema si era affievolito e ora che aveno l'airbox provvisorio ho notato che è pù pronta ma non vorrei che questa,fosse un'impressione
 
Le nuove grande punto hanno dei limitatori di potenza da centralina per non fare slittare le ruote è probabile che sia qualche problema nella centralina che si occupa di questo..
 
non credo sia quello,tu menzioni il sistema asr che è gestito dal sistema frenante tramite sensore d'imbardata e centralina esp quello dei vuoti è tutt altro sicuramente la mappatura ha qualche valore da correggere ma è un difetto della casa comunque
 
Secondo me c'è un po' di confusione.
I vuoti sono un film, ma le accelerazioni improvvise sono un'altro film.

Asr e esp utilizzeranno pure la stessa centralina, ma hanno principi di funzionamento diversi, tant'è che anche le auto PRE esp erano già dotate di asr.
L'asr legge solamente la differenza di velocità di rotazione tra le ruote motrici, e taglia l'alimentazione se una ruota slitta di più. Infatti su un terreno uniformemente viscido non entra in funzione. Ecco, se un sensore mandasse dati sbagliati, avremmo tagli immotivati dell'alimentazione.
L'esp ragiona in modo molto più complessa, valutando anche accelerazione laterale, perdite di aderenza su tutte le ruote, beccheggio e rollio, e interviene su alimentazione e freni per equilibrare la situazione, in particolare in curva.

Ora, malfinzionamenri di questi sistemi, potrebbero, forse, dare segnali sui vuoti, ma come potrebbero creare "botte" di accelerazione impreviste?

Imho. ;)
 
Ciao so per certo che le Punto Evo e le grandi Punto natural power hanno problemi nella gestione dell'acceleratore, so che ci sono degli aggiornamenti da fare che hanno migliorato un po' il problema ma non risolto, prova a sentire in Fiat.
 
Se entra l'asr te ne accorgi perché lampeggia la relativa spia.
Per me rimane un problema di dbw o di interruttore pedale frizione, se funziona L'hill holder puoi escludere direttamente quest'ultimo dalla lista.
 
Sulla punto my 2013 di mio padre la macchina elettronicamente da fermo non andava più di 5000 mila giri metre in marcia arrivava anche a 6500... Quindi penso che la centralina che gestisce questo esista... e si chiama limitatore di giri ma lo gestisce in modo suo...
 
Si, la centralina gestisce rispetto a una serie di parametri, i giri li limita in particolari condizioni, specie se il motore tende a iniziare a battere in testa.
 
La mia alfa appena presa aveva un problema su una ruota in poche parole aveva il tirante sterzo storto e quando accelleravo attaccava l'antipattinamento facendomi perdere potenza il motore andava a singhiozzi...
 
Io ripeto che la cosa eclatante, qui, a mio avviso, non sono tanto i vuoti, quanto le "sparate" random.
 
Quoto. È probabile un problema ai potenziometri del dbw o al corpo farfallato
 
A questo punto mi lego a ElCaiman e a Manga, controlla il pedale del gas.. Comunque mi sa che da diagnosi vedono se il potenziometro del pedale funziona... Se non sbaglio c'è un dato ricordo quando ho fatto la diagnosi alla punto lo segnava..
 
hai provato a vedere se il tubo ricircolo olio è rotto?a me faceva incantare l'accelleratore da fermo e in marcia a volte sgassava da solo improvvisamente
 
Sì, lo segna. La grande punto / punto evo di sicuro.
La mk2, no in realtà, puoi solo vedere l'apertura farfalla.
Sulla 8v che avevi tu, poi non lo poteva segnare, perché meccanico.
 
io so che tutte le gp dispongono di due resistenze variabili nel pedale dell'accelleratore uno di emergenza nel caso di avaria del primo.il punto è sapere se il secondo stia dando i numeri o più semplicemente una delle due sonde lambda stia ubriacando la macchina.dico questo sulla base delle mie esperienze
 
Comunque ragazzi è molto strano perché pensandoci se qualcosa di ciocche abbiamo detto funziona male dovrebbe segnalare errore.MMmmmh
 
È vero, il dbw è sdoppiato. E se salta il principale, entra il backup.
Quello che non so è in che misura deve "saltare" perché entri il backup. Cioè se malfunzionamenti intermittenti possono portare allo switch tra potenziometro principale e secondario.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso