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Fiat Grande Punto 1.4 8v (350a1000) - Mappa gpl Landi da tarare

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8v 2007 gpl aftermarket. Alfa Romeo Mito 1.4 multiair 105.
Buongiorno, possiedo una fiat grande punto 1.4 (codice motore 350a1000) a cui avevo fatto installare un impianto della Landi Renzo qualche anno fa. Fin da subito ho avuto problemi con la taratura dell'impianto gas, in quanto il mio installatore l'aveva tarata molto magra e l'auto faceva fatica a mettersi in moto a freddo (i correttori erano molto sballati). L'ho riportata dall'installatore che ha inventato alcune scuse ma non ha modificato nulla. Ho pertanto acquistato su internet il cavo e ho fatto l'autotaratura della centralina e ora va molto meglio, solo che, soprattutto a freddo, tende ad essere un po' ingolfato il motore rendendo a volte difficile la partenza da fermo. C'è per caso qualcuno che magari ha una mappa già pronta da provare e vedere se risolvo?
Ringrazio tutti in anticipo.
 
che tipo di iniettori hai ?
 
ok ma che misura? small ..medium ..large.. il problema del minimo sono gli iniettori non la mappa, sono tarati con un tempo di iniezione troppo alto..oppure non proprio sono della misura idonea per il tipo di motore
 
Dal manuale Landi i tappo giallo dovrebbero essere della taglia xs. Comunque forse mi sono espresso male, ma la macchina tiene perfettamente il minimo, il problema c'è quando faccio una partenza dando un po' di gas, anche intorno ai 1500 giri che, soprattutto a freddo, il motore tende a "saltellare" sia a benzina che a gpl. Controllando i correttori lenti a quel regime il valore sale di molto (anche +80).
Non è un problema di frizione/volano in quanto se giro un po' a benzina non lo fa.
 
Scrivi a Landi, e fatti mandare da uno specialista.
Sicuro appena vede una cosa così ti carica una nuova mappa e risolvi
 
xs sono gli extra small, di solito per cilindrata media si usano i verdi, ovvero si misura la cilindrata unitaria e si capisce quale iniettore prendere, i gialli per la punto sono a limite, con i verdi c'era piu' margine per fare qualche prova, se il problema lo fa anche a benzina non significa che c'è un problema anche a benzina, anzi tutt'altro il problema potrebbe essere solo a gpl secondo me... riportato inizialmente anche a benzina perchè la centralina cerca sempre di correggere gli errori che alterano i parametri delle emissioni...+80 è abbastanza alto come numero in se, significa che la centralina sta cercando di smagrire e penso che a benzina ci riesca bene ma a gpl no, visto che hai il cavo e sw dedicato, nelle varie schermate controlla se possono essere variati i tempi di iniezione
 
Si ho il cavo e il software, riesco ad entrare perfettamente nella centralina e correggere la tabella con i fattori k. Domanda, se ho i correttori lenti a valori positivi (es +80) significa che devo smagrire o ingrassare la mappa gas? Per gli iniettori pensavo anche io che fossero al limite ma guardando i manuali Landi gli iniettori gialli li danno per motori con 61-74 kw, il mio ha 57 kw quindi avevo escluso a priori questo fatto.
 
61/74 mi pare fossero i Med.... non i girs, +80 significa che è grassa e la centralina vorrebbe smagrire
 
Per la punto ci vanno i tappo vede\arancione
 
Non so, il manuale parla di 61/74 anche per i girs12 però alzo le mani in quanto non sono esperto. Nik60, per i correttori lenti non è il contrario? Cioè se va a valori positivi significa che la centralina benzina sta ingrassando e quindi che la mappa gas è magra?
 
Il discorso è semplice, se sta in positivo aggiunge in negativo toglie dalla mappa base.
Se aggiunge vuol dire che è magra
Per il discorso degli iniettori non ho mai visto nessuno senza i tappo verde sul Fire , con impianti da fiat e non, è lo standard (gli arancione sono i sostituti dei verde)
Secondo me sto impiantista quelli aveva a terra e quelli ti ha montato
 
Si infatti anche io sapevo degli iniettori tappo verde sul fire gasato da casa madre. Faccio il tentativo di prendere la mappa dell'installatore, invece di quella dell'autotaratura, e di ingrassarla tutta guardando i correttori, se non risolvo vado da un altro installatore. Intanto grazie a tutti!
 
i tappo verde sono stati soppiantati dagli arancione, ricordo quando furono montati in origine su tutta la gamma opel corsa con risultati abbastanza deludenti al minimo e durante la fase di partenza, il tuo problema potrebbe essere lo stesso, pero' devi vedere se la centralina gestisce i tempi di iniezione, altrimenti è quasi inutile la sostituzione dei soli iniettori perchè poi nel tempo il problema si ripresenta quasi sicuro... sono d'accordo con antonioys riguardo l'impiantista... :geek: :geek:
 
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