• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 1.2: Pneumatici da 175 o 185?

Auto
Fiat G. Punto 1.2 8v 2006 Peugeot 206 1.1 2009 Ford Focus 2.0 GPL
Salve ragazzi,

come da titolo la G.P ha possibilità di montare due tipologie di pneumatici:
  1. 175/65 R15
  2. 185/65 R15
Sono quasi in procinto di sostituirli ed attualmente monto delle 185/65 R15. Come ben sapete la G.P 1.2 non ha prestazioni eccezionali oltre che consumare molto, quindi la scelta sarebbe di risparmiare il massimo. Avete esperienze con le 175? Cambia molto il comportamento stradale?

I percorsi abituali sono cittadini caratterizzati a volte da molti tornanti. Ragionandoci su, montando pneumatici leggermente più stretti, consentirebbe di avere consumi più bassi ed una maggiore reattività della macchina in accelerazione. Di contro diminuirebbe la tenuta in curva.

In base alle vostre esperienze cosa consigliate?

Come pneumatici monterei dei Firestone roadhawk o delle Nexen n'blue hd plus.
 
Diciamo che la grandezza delle gomme è calcolata anche in base alla grandezza del mezzo, ma nel caso della Grande Punto 1.2 penso che montare le 175 per avere la macchina che consumi meno non credo ne valga la pena, anche perchè anche se è 1.2 è sempre una Grande Punto, come dimensioni, non una Punto " normale " o Classic come l'hanno chiamata nelle ultime versioni.
Certo è che se si potesse fare un prova, ti potresti togliere ogni dubbio, in realtà non saprei cosa consigliarti MMmmmh.
 
Buona sera a tutti io ho una punto evo 1,3 mjet e ho montato le 175 al posto delle 185 e devo dire non ho trovato grosse differenze.
 
Indietro
Alto Basso