• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat grande punto 1.2 gpl - Eccessiva temperatura liquido radiatore

Auto
Grande Punto 1.2 gpl 2007
Ciao ragazzi, è un paio di settimane che quando accendo il quadro da macchina ferma e motore freddo, mi segnala eccessiva temperatura liquidò radiatore, ho una fiat grande punto del 2007.
Il problema:

mi avvisa un problema di "eccessiva temperatura liquido radiatore" devo fermarmi e spegnere il motore...la lancetta sale al massimoe poi subito si riabassa...scompare la scritta...ed io cammino regolarmente....non si presenta nessun problema....ma vorrei capire....il motivo qual'è?

Potrebbe essere solo un problema di centralina? Bisognerebbe fare un re sette magari perché la macchina mi sembra non abbia nessun tipo di problema e tutto regolare i vostri consigli?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Probabile che sia il sensore temperatura acqua.
 
Quanto tempo ha la valvola termostatica? Quanto tempo ha il fluido?
 
Il termostato l’ho cambiato ieri che non funzionava ed è nuovo. Avevo il problema che non riscaldava aria calda nel abitacolo.
Però questo errore quando accendo la macchina continua a darmelo.

Per fluido cosa intendi !?
 
Ai spurgato bene l' aria dal circuito di raffreddamento? Potrebbe esserci una bolla d'aria dove c'è il bulbo della temperatura acqua.
 
Mio collega, punto 2014, stesso errore, stesse modalità, motore freddo, dopo qualche giorno è rimasto a piedi con la batteria. Basso voltaggio, cdb messaggi alla membro di cane. Spiegazione di elettrauto. ergo controllare batteria. ciao
 
In effetti la batteria ha un po’ di anni è vecchiotta e non un massimo come qualità.
Quindi potrebbe anche solo essere la batteria per eliminare questo tipo di errore, anche perché a motore caldo non lo fa a freddo si, ora che ci penso ogni tanto fa fatica ad accendersi al primo colpo ..

Per la bolla d’aria non credo ho fatto fare all’elettrauto.

Magari con il nuovo hanno metto una batteria nuova e vediamo cosa succede.
Nel caso quale marca mi consigliate buona da mettere !?
 
Valuta tu se fare la prova di caricarla prima... Aver fretta nell'acquistare una batteria è spesso una idea "costosa". Ci sono molte discussioni che ne parlano, fatti una ricerchina e fatti un'idea ;)
 
Ok
Grazie ragazzi.
Quindi basta anche ricaricarla per tenere quella evitando una spesa di una nuova !?
 
puoi provare ma se è arrivata alla frutta non ci sono molte alternative alla sostituzione...ma magari tiri avanti ancora un po'..
 
Quindi basta anche ricaricarla per tenere quella evitando una spesa di una nuova !?
Non è detto.
Può ridurti il problema, può farti guadagnare tempo per cercare una buona batteria senza pagarla una cifra troppo elevata.
Inoltre quanto detto da @Max 69 è una ipotesi e può starci, ma non è detto che l'errore scompaia con la batteria nuova.
La carica costa solo un po' di tempo ed un po' di pianificazione, un tentativo che vale la pena fare.
Mi fa specie che il problema della temperatura ce l'hai da 2 settimane,
è un paio di settimane che quando accendo il quadro da macchina ferma e motore freddo, mi segnala eccessiva temperatura liquidò radiatore,
ma hai da meno tempo cambiato la valvola termostatica.
Il termostato l’ho cambiato ieri che non funzionava ed è nuovo.

Nella Grande Punto (non in tutte) la valvola termostatica include il sensore di temperatura... anche in quella che hai montato tu?
 
Non l’ho montata io ma elettrauto credo abbia solo cambito il termostato che tra l’altro da cosa ho capito monta anche sulle miTo.
Il sensore non saprei dirti se è stato sostituito o meno.
Di sicuro non ho più il problema dell’aria fredda e del livello dell acqua che mi rimaneva zero però all’ancensione mi esce il beep con quella scritta.
1 ho la batteria che sta partendo
2 sensore di temperatura
3 centralina da resettare

Probabilmente la batteria a naso potrebbe essere la prima incriminata.
C’è un modo per capire se la batteria si sta scaricando !?
Vorrei evitare i meccanici a cui ho già lasciato quasi 1000 euro per riparazioni varie
 
Dax87, se non sai cosa fare sull'auto, di un professionista (meccanico o elettrauto) avrai bisogno in ogni caso. Se non sai cosa fare e se non cerchi di capire, sia come funziona il tuo motore che la tua auto in generale.

Da una veloce ricerca sembra che per la 199 1.2 ci possano essere due tipi di valvola termostatica, una "solita" come tutte quelle dei 1.2, un'altra identica a quella mostrata da @ElCaimanDelPiave dotata di tubo di degasaggio e di sensore temperatura.
Se fosse quest'ultima quella montata sulla tua auto (può essere utile sapere il codice motore, lo leggi dalla carta di circolazione) magari la temperatura non è letta per colpa del cavo sensore... O non è stato connesso (tanto per fare ipotesi).

Sui 1000 euro spesi: capisco che possano pesare sulla tasca, ma se l'impianto è stato fatto con l'immatricolazione dell'auto, quest'anno (2017) cadeva la scadenza del serbatoio, che è da sostituire. Saperlo prima della scadenza ti poteva dare tempo e modo di cercare da più professionisti dell'auto quello che potesse farti un prezzo più interessante per il rinnovo...
 
Domani anche se l’ultimo dell’anno vi giro il codice motore.
Per il capire mi piacerebbe imparare e farmi manutenzione da solo almeno per queste piccole cose.
Mi ritrovo con un auto da 250.000km con impianto gpl fatto 5 anni fa e con quasi tutto rinnovato, le uniche parti ancora originali sono il
  • Motore
  • Catalizzatore
  • Marmitta
  • Serbatoio benzina
  • Iniettori
Questi ultimi pensavo piano piano pezzo per pezzo di metterli nuovi.
Comunque senza andare in off tipic domani vi aggiorno così vediamo se riesco a capire se ho due valvole o meno e magari anche capire dove si trovano al massimo YouTube sarà d’aiuto

Il codice motore è “ 199A4000 “

Sarebbe il modello di grande punto che ho !?
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, è il codice del motore, un modo con cui viene identificato il motore stesso dell'auto tra i tanti realizzati dal produttore (o dai suoi fornitori) :)
upload_2017-12-31_14-41-8.png

Secondo EPER questo è il codice articolo per la valvola termostatica.

Ho cercato le immagini, ho trovato questa
ai.ebayimg.com_images_g_uaMAAOSwLdBaBFih_s_l300.jpg

In marrone è presente il connettore per il sensore temperatura acqua.

Ergo... Probabilmente non era rotto prima il sensore. E hai lo stesso problema per potenzialmente 2 motivi:
  1. cavo interrotto che va a questo sensore o connettore con problemi
  2. c'è un secondo sensore nel motore per la temperatura fluido che non ne vuol saper di funzionare...
 
Ora capisco, tra l’altro è il prezzo che ho pagato del ricambio più altri 50 di manodopera
Sono un disastro con le auto, più cerco di sforzarmi e imparare e meno ci capisco
Grazie dei consigli farò tesoro e cercherò di trovare una soluzione.
Appena avrò aggiornamenti vi dico come è andata a finire.
 
Anche secondo me dovrebbe essere un unico singolo sensore. Ma per vedere dove devo trafficare nel motore per cercarlo è facile o ci sono pezzi da smontare !?
 
Indietro
Alto Basso