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Fiat G.Punto 1.2 GPL: Mancate accensioni

Auto
Fiat G. Punto 1.2 8v 2006 Peugeot 206 1.1 2009 Ford Focus 2.0 GPL
Buongiorno a tutti,
la G.Punto 1.2 GPL con 210000km di mia proprietà, nel traffico congestionato di Tirana, senza alcun motivo per un paio di minuti ha cominciato a borbottare andando a 3 cilindri indifferentemente se fossi a gas o a benzina (la spia EOBD non lampeggiava)
Passato questo lasso di tempo è tornata ad andare a 4 cilindri.
Nella serata di ieri in piena accelerazione su statale a circa 110 km/h per qualche secondo si è accesa la spia eobd lampeggiante, ma la vettura andava senza problemi.
Specifico che in passato ho avuto qualche problema di spia eobd lampeggiante (errore P0300), risolto dopo aver sostituito le candele che avevano circa 23000km.
Le attuali candele hanno solo 12000km alle spalle, ed i cavi candela sono nuovi.
Possibile che siano nuovamente un problema di candele usurate?
Il gap dell’elettrodo quanto deve essere?
Attualmente monto le originali NKG marchiate Fiat.
 
No, non credo proprio che sia un problema di candele, se ce l'hai da 13.000km e sono sempre andate bene, non capisco come facciano ora a non andare bene.
Le candele poi di solito hanno già l'elettrodo con la misura giusta.
Siccome la tua ha il motore 1.2 8v fire, ho già un pensiero che purtroppo non è piacevole, perché è successo già a me tempo fa.
Potrebbe essere ( dico potrebbe perché la causa principale è questa, ma a volte possono essere anche candele, cavi, bobine, o in casi rari la centralina) la testata che si è bruciata o crepata in qualche parte e ti faccia andare l'auto a 3 cilindri per poi ritornare a 4 cilindri quando la tiri un pò aumentando i giri, e questo è dovuto al fatto che nel cilindro entra dell'acqua, facendo entrare l'acqua non c'è più combustione, la candela non incendia, quindi pistone e valvole si fermano, poi tirando il motore succede che la temperatura aumenta ed il calore in eccesso nei cilindri intatti passa anche nel cilindro dove c'è la crepa o la bruciatura facendo asciugare l'acqua, quindi ritorna a 4.
Ovviamente, ti dico dei controlli da fare che spesso ti indicano se sia un problema di testata o no:

- Controlla se dalla marmitta vedi che esce molto fumo bianco, e soprattutto, se continua ad uscire anche a motore caldo.

- Livello liquido raffreddamento, se noti dell'olio sotto il tappo o sopra l'acqua e se noti che devi spesso rabboccare perché il livello se ne scende.

- Vedi se sotto la coppa dell'olio, sotto il tappo di scarico vedi della roba bianca simile alla maionese.

- Ebollizione, guarda se aprendo il tappo del liquido refrigerante va spesso in ebollizione, se fuoriesce molto liquido.

Se non noti nessuno di questi sintomi allora il problema è altrove, a meno che il problema te lo sta facendo da poco, ed in quel caso può dare solo il problema di andare a 3 cilindri e nient'altro, poi con i giorni peggiora ed iniziano anche tutti i sintomi sopra descritti.
 
Ultima modifica:
Il problema non è legato dalla guarnizione della testata, oltretutto l auto non consuma un filo di acqua e dal posteriore non esce vapor acqueo. Solo un consumo fisiologico di olio motore.
Non vorrei che il problema fosse legato al modulo bobine.
 
Può darsi facilmente visti i km che siano le bobine. Inizia con quello poi se permane si pensa a candele e cavi. Volendo si può restare anche la compressione
 
nn hai specificato se durante i 210000 km hai già sostituito gli iniettori del gpl...perchè potrebbero essere proprio loro a darti problemi...
la guarnizione della testa se è bruciata si capisce...liquido di raffreddamento che cala....gelatina marrone sul tappo olio...e temperatura del liquido che sale....
 
Gli iniettori del gpl hanno circa 40000km.
Il problema del borbottamento improvviso lo faceva sia a benzina che a gpl.
Ogni tanto borbotta anche all avviamento, dopo 6 ore che ho spento l auto. Basta toccare un poco il pedale del gas ed il problema scompare.
 
Ma a volte succede anche che giri la chiave e non parte, dovendo riprovare per la 2-3 volta?
 
Per essere sicuro che potrebbe essere la bobina ( visto il fatto che hai sostituito i cavi candela e le candele ), dovresti comprare il programma per entrare in Ecu e verificare se, nel momento del " borbottio ", la centralina ha rilevato un errore: e se nel momento in cui andavi su strada e si è accesa la spia EOBD, sempre la centralina abbia rilevato un problema e lo abbia memorizzato.
Se ti colleghi, alla presa diagnosi, con il programma apposito, potresti trovare la dicitura: " mancate accensioni generiche ", o " mancate accensioni cilindro n.° ... e cilindro n.° ... ", nel caso in cui avresti la bobina rovinata.
In base a questo disegno:
emaps (1).jpg
La versione della tua punto monta una sola bobina a quattro cavi.
 
Nel caso non fosse nemmeno la bobina a me viene da pensare ai primi sintomi della guarnizione di testata andata.
Però da come vedo, @ciccio1987 non si connette dal 27 Dicembre e forse stiamo parlando a vuoto, l'ho citato, vedremo se si riconnette, può essere anche che abbia già risolto.
 
Magari sperando che ci racconti anche come... :)
 
La macchina parte sempre al primo colpo, anzi questi giorni a Tirana le temperature si aggirano la mattina a -8°C e la vettura parte al primo colpo.
Confermo che la bobina è unica, devo solo controllare con il torque quale cilindro è andato in errore.
Attualmente l auto va bene e non ha presentato più il difetto.......
In passato quando ho avuto dei problemi di accensione spia eobd lampeggiante, era per l errore P0300 mancate accensioni generiche.
 
E l'indicazione mancate accensioni generiche indica, spesso, un'anomalia alla bobina.
 
Comunque l'auto poi non ha presentato più il problema, anche se durante una tirata sulla superstrada ha lampeggiato per qualche secondo la spia eobd. Con il torque ho rilevato in centralina un errore P0300 (misfire generici) e P0303 (misfire cilindro 3).
Al tagliando che seguirà a breve nel mese di Febbraio , approfitterò a far smontare le candele per verificarne lo stato ed al massimo regolare l'elettrodo a 0.9 mm.
 
Ti suggerirei di scambiare in anticipo le candele sui cilindri 2 e 3. Magari di fotografarle e postarle sul forum.
 
Durante l'ultimo viaggio di circa 1200 km, ho verificato che in discesa ( in cut off) la spia mil lampeggiava, anche se l'auto andava bene.
Con il torque ho verificato eventuali errori e mi rileva fisso il P0300, ed anche se lo elimino esce immediatamente.
Non capisco il perchè con le candele nuove il problema sparisce, ma appena percorro meno di 10000km con le stesse candele esce questo benedetto errore anche se l'auto va bene, ed ha la spia eobd spenta.
 
Domanda che forse è sciocca ma forse no. Che sia possibile controllare se gira troppo grassa o troppo magra guardando in contemporanea correzione carburante e i grafici delle due sonde lambda?
Quando hai detto che dopo 10.000km dal cambio candele comincia ad andar male mi è venuto in mente che si possano sporcare per un qualche motivo.

A consumo di olio come stai messo?
 
Bobina e cavi? Originali?
 
La macchina anche con l errore va bene.
Le candele allo smontaggio si presentato pulite, tendente al bianco come colorazione poiché l auto è a gpl.
I cavi candela sono nuovi. L unica cosa che potrei cambiare, è il gruppo bobine.
Il consumo di olio dopo il flush, ed usando lo shell hx7 10w40, si è assestato ad 1L ogni 4000 km.
Se uso altre tipologie di olio scende anche ad 1L ogni 2500 km.
 
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