• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Fire: vita, morte e miracoli di un mito. (video)

Giustissima precisazione, mi sono incartato.
 
Ciao a tutti,purtroppo le mie esperienze con i fire non sono state molto positive,con una punto prima serie 1.1cc acquistata nuova e dovuta portare in officina dopo 6 mesi e meno di 10 mila km per frizione pesante/che strappava in partenza,risolto in garanzia poi stesso identico problema con una punto 1.2cc seconda serie sempre acquistata nuova stavolta risolto a mie spese inquanto la macchina aveva 3 anni e 35 mila km,attualmente con la tipo 1.4 95cv manco a dirlo acquistata nuova pure questa di 3 anni e mezzo e 43 mila km riscontro come è ormai noto a tutti nel forum una trasudazione/perdita d'olio dalla sovratesta motore....io sicuramente per esperienze personali non farò fare un monumento al motore fire piuttosto mi sono trovato molto meglio con altri motori del gruppo fiat come il 1.9 jtd e il 1.3mtj e per giunta con macchine acquistate usate di 1/2 anni.
 
Se conto tutti i Fire che abbiamo avuto in famiglia, ne dimentico qualcuno di sicuro. Ci provo
Fiat Uno 45
Fiat Panda 750 (sarebbero due, ma una è uscita dal concessionario e non è mai arrivata a casa e quindi non l'ho potuta guidare)
Fiat Tipo 1.1
2 Autobianchi Y10 1.1
Lancia Ypsilon 1 serie 1.2 convertita a metano
Punto mk1 1.1
Lancia Ypsilon seconda serie 1.2
Fiat Panda 2 serie NP 1.2
Grande Punto 1.2
Fiat Punto mk2b 1.2
 
Piccola precisazione: la uno prima serie montava il 903 serie 100 e tutti gli altri motori erano monoalbero lampredi.

Veramente ci furono anche le ultime versioni ( sempre 45 e 45 S , non ricordo se lo montavano anche le 45 SL ) della 1a serie che montavano il Fire.Ne ricordo molte a Roma, spesso erano la versione base ( a differenza della Sting che aveva anche l'orologio analogico ) con la " classica " targhetta adesiva posteriore sul lunotto ( trasparente ) che indicava la motorizzaizone Fire 1.000.
Anche se non si vede in questa foto, le Uno con motore 1.000 Fire ( 1A serie ), spesso a Roma erano di questa versione:
https://www.pinterest.it/pin/451415562641463897/

Ed eccone una 1A serie con la scritta ( trasparente, ormai rarissima ) posta sul lunotto posteriore, di cui vi parlavo:
https://www.annunciautoweb.it/2299444/fiat-uno-45-fire-5p-**-whatsapp-3939578915-**-usata-benzina
 
Detto questo, oltre ad aver visto tutto il video è un po' triste leggere i commenti (eh, sì, li ho letti tutti) perché la maggior parte di quelli che scrivono sono ragazzini e parlano solo di quello che vedono. Ho commentato anch'io, e ho visto anche il commento di un altro forumista 😂

È un pochino la storia dei social, che a differenza dei forum e delle piccole community sono anarchiche sostanzialmente.
Io ignoro, passo a vanti e dove possibile(fb) clicco su ignora utente così non leggo mai più nulla.
Non ho letto tutti i commenti ma ho riconosciuto subito pike che come me ha un nick diverso da quello che usa qui, ma lo stile è inconfondibile! :Jimlad:
Ho potuto vedere solo un pezzetto del video e condivido che sarebbe stato bello avere una video intervista come quella fatta da Davide Cironi a Paolo Stanzani e Marcello Gandini.
Eh però va bene così dai!!!
 
Ciao a tutti,purtroppo le mie esperienze con i fire non sono state molto positive,con una punto prima serie 1.1cc acquistata nuova e dovuta portare in officina dopo 6 mesi e meno di 10 mila km per frizione pesante/che strappava in partenza,risolto in garanzia poi stesso identico problema con una punto 1.2cc seconda serie sempre acquistata nuova stavolta risolto a mie spese inquanto la macchina aveva 3 anni e 35 mila km,attualmente con la tipo 1.4 95cv manco a dirlo acquistata nuova pure questa di 3 anni e mezzo e 43 mila km riscontro come è ormai noto a tutti nel forum una trasudazione/perdita d'olio dalla sovratesta motore....io sicuramente per esperienze personali non farò fare un monumento al motore fire piuttosto mi sono trovato molto meglio con altri motori del gruppo fiat come il 1.9 jtd e il 1.3mtj e per giunta con macchine acquistate usate di 1/2 anni.

Anche noi, che abbiamo avuto molte auto con motorizzazione Fire, abbiamo avuto molti problemi, sopratutto con le frizioni: a questo punto, però, posso " pensare " che montarono frizioni da quattro soldi, vista l'ultima frizione" sola " montatami sulla Palio.
Comunque a parte questo, il F.I.R.E. , l'ho visto sempre come un motore economico e che, all'epoca, era molto all'avanguardia rispetto ad altri motori di altre case.
Ai tempi in cui avevamo la Uno ( una 2A serie a carburatore in versione S tre porte ), giravano molte W Polo 1.000 e 1.100 e con la Uno le tenevo dietro, non di chilometri, ma abbastanza da farli rosicare, sopratutto il sabato sera, con gli amici in macchina.
 
Se conto tutti i Fire che abbiamo avuto in famiglia, ne dimentico qualcuno di sicuro. Ci provo
Fiat Uno 45
Fiat Panda 750 (sarebbero due, ma una è uscita dal concessionario e non è mai arrivata a casa e quindi non l'ho potuta guidare)
Fiat Tipo 1.1
2 Autobianchi Y10 1.1
Lancia Ypsilon 1 serie 1.2 convertita a metano
Punto mk1 1.1
Lancia Ypsilon seconda serie 1.2
Fiat Panda 2 serie NP 1.2
Grande Punto 1.2
Fiat Punto mk2b 1.2
Se conto tutto il parentado ti batto, sono a 13. 😂
La prima fu una Uno 45S (@palio16v ci siamo capiti male, io intendevo la Uno appena uscita. Dopo 2 anni il serie 100 fu rimpiazzato dal fire 1000, mentre il 1100 arrivò solo con la seconda serie "tipina")
Poi una Uno 60S 1.1 "tipina"
Una 600 Suite 1.1 con clima (ma senza servo 🤦🏻‍♂️)
Una Punto 176 75 Elx
Y10 1000 prima serie
Y10 1100 seconda serie
La mitica Titti, 1.2 16v hlx
Idea 1.2 16v
Panda 169 1.2
Grande punto 1.4 16v
Tipo 1.4 16v
Lo zio ha ancora una panda 4x4 fire del 90 e una Uno 45 fire del'89
Mia cognata guida tuttora una 600 1.1 base.

6 di queste auto sono tuttora in nostro possesso: idea (mia mamma) Grande Punto e Tipo (io), panda 169 (suocero), Uno e panda 4x4 (zio) e 600 (cognata).
 
Ciao a tutti,purtroppo le mie esperienze con i fire non sono state molto positive,con una punto prima serie 1.1cc acquistata nuova e dovuta portare in officina dopo 6 mesi e meno di 10 mila km per frizione pesante/che strappava in partenza,risolto in garanzia poi stesso identico problema con una punto 1.2cc seconda serie sempre acquistata nuova stavolta risolto a mie spese inquanto la macchina aveva 3 anni e 35 mila km,attualmente con la tipo 1.4 95cv manco a dirlo acquistata nuova pure questa di 3 anni e mezzo e 43 mila km riscontro come è ormai noto a tutti nel forum una trasudazione/perdita d'olio dalla sovratesta motore....io sicuramente per esperienze personali non farò fare un monumento al motore fire piuttosto mi sono trovato molto meglio con altri motori del gruppo fiat come il 1.9 jtd e il 1.3mtj e per giunta con macchine acquistate usate di 1/2 anni.
Non sono problemi legati al motore. Il cambio è una cosa diversa. E per la perdita d'olio ok, è una rottura, ma c'è molto di peggio.
 
io penso che la frizione faccia parte del motore come anche il volano ma magari mi sbaglio,comunque sono sempre problemi e non soddisfazioni avuti con motori fire.
 
La frizione è parte della trasmissione, il volano è parte del motore. Mi dispiace ma non sono cose paragonabili.. Inoltre dipende anche dall'utilizzatore. Non facciamo polemica ma i motori italiani insieme a quelli giapponesi sono quelli più affidabili. Punto. Lo dicono le statistiche.
 
C'è una statistica che afferma questo, non me l'ha detto mio cugino.

Guasti riguardanti esclusivamente il motore in se, non guasti in generale. Lì sì, le italiane non sono prime manco nei sogni.
 
Sapevate che i fire escono di fabbrica che perdono già olio? Dopo 13 anni poi la situazione è veramente devastante...😂
D4ADE899-64F6-4432-A179-DEF115F76CC3.jpeg
 
Io comunque le classifiche dell' affidabilità non le ho mai comprese...Escludendo le prime posizioni in mano a Honda e Toyota e le ultime assegnate a Land Rover ab aeterno le altre sono sempre rimaste un grosso mistero...
Ogni tanto BMW si piazza tra i migliori ogni tanto tra i peggiori, ogni tanto a FCA vengono assegnate le ultime posizioni, ogni tanto conquista la metà classifica, Skoda a volte viene presentata come un' auto molto affidabile mentre Volkswagen si piazza più indietro anche se questi due marchi vendono sostanzialmente la stessa auto con un vestito diverso.
A volte, più che una comparativa, mi sembra di leggere la classifica dei vincitori della lotteria...Ne esistessero due di similiLOL
 
Anche secondo me le classifiche sull'affidabilita' lasciano un po i tempo che trovano, mi pare di aver gia' detto che sono al FIRE n10 da me comprato. Alla fine conta l'esperienza che ogniuno ha avuto. la 500 1,2 del 2008 che passai a mia sorella è intorno a a130 k km frizione ancora originale, panda 1,2 di mio figlio 90 k km ancora frizione originale. La 500 in particolare son 6 anni che gira all' isoladelba dove le strade sono abbastanza penose, ha ancora gli ammortizzatori originali. Concludo dicendo che se un motore resiste cosi tanto in produzione un motivo ci sara,?
 
Bhe volendo andare OT il problema non è tanto il motore, il problema è che la qualità delle componenti è ballerina a volte.
Vedi la termostatica della cinquecento presa in cura da piccions, ben tenuta e tagliandata ma con termostatica andata a peripatetiche e scoperta per tempo perché lui ci ha messo le mani...sono piccoli dettagli e difettucci non gravi, ma creano casini.

Prendi un gran motore, innovativo per l'epoca e ben progettato.
Assolutamente longevo...e poi vai a risparmiare 10 centesimi di guarnizione portiera, 20 centesimi di termostatica.
O ancora peggio, spendi uguale ma fai un controllo qualità pessimo per cui ti girano le pelotas.
A volte, più che una comparativa, mi sembra di leggere la classifica dei vincitori della lotteria...Ne esistessero due di similiLOL
Quoto.
A meno di non comprare la serie nuova di una stirpe titolata(polo\golf su tutte) con miglioramenti generali applicati di serie in serie non sai mai come va a finire.
 
E' vero che certe stupidaggini potevano essere evitate (anche se 10 centesimi moltiplicato per un qualsiasi numero maggiore di uno, fa... un numero più grande) ma è anche vero che i Fire sono praticamente indistruttibili se pensiamo ai maltrattamenti che spesso hanno dovuto subire.
Senza andare troppo lontano, prendo a modello il mio Fire 1242cc 8 valvole: in 143.000 km la manutenzione l'ha vista davvero col binocolo. La sua ex proprietaria lo affidava alle "cure" di un meccanico bravissimo... ma solo a fatturare.
Eppure, con qualche piccolo intervento curativo, gira ancora benone: oggi è a quota 157 mila e non sembra un motore "stanco". Non so se un 1.2 moderno sarebbe in grado di sopportare lo stesso tipo di (mal)trattamento.
Discorso ben diverso per tutto il resto dell'auto, per la quale non posso far altro che confermare certe mie opinioni (che in questa sede sarebbero OT).
 
Va molto a fortuna e a come vengono trattate le cose. Però quando qualcuno mi dice che tutti i fire perdono olio io ho la foto che smentisce, 13 anni sembra nuovo sotto.
 
Il mio (uno dei miei) ha 15 anni e solo da poco ha una trasudazione in quella zona. Soddisfatto.
 
Indietro
Alto Basso