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Fiat FIRE 1.2 8V - sostituzione bobine di accensione

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti, oggi finalmente ho risolto il problema del minimo irregolare e della spia avaria motore che si accendeva intorno ai 3000giri a velocità costante. Il video di oggi tratta la sostituzione della bobina lato parabrezza che dava problemi ai cilindri 1 e 4 (così come segnalato dalla diagnostica di bordo).
Per il lavoro servono una 10mm e una brugola da 3mm.

 
Ottimo!

Per scrupolo personale le avrei cambiate in coppia :)
 
Non c'è n'era motivo, quando si sfascerà cambierò anche quella.
 
Bel video, impari in fretta. ;)
Nemmeno io le avrei cambiate in coppia. O meglio, prima una, per capire se risolvevo, e poi, eventualmente la seconda, tenendo quella ancora buona di scorta, ma non è un obbligo.

Riguardo il resto, ho già ampiamente commentato su youtube, quindi passo agli altri la parola. ;)
 
Io sono un po' particolare LOL

Costano 30 la coppia yeyeye
 
Anche meno, quella che ho sostituito è della NGK e l'ho pagata 12€ e spiccioli su Amazon. Però ripeto, va ancora, quando verrà la sua ora la sostituiro.

--- Messaggio doppio unito ---

Più che altro ora mi preoccupa il catalizzatore che è stato danneggiato dalla bobina e dai misfire continui, infatti in memoria c'è l'errore P0420 che ormai conosco bene.
 
Occhio che su quel motore è un classico il guasto della seconda sonda
 
La seconda sonda funziona bene purtroppo (o per fortuna?) e il tracciato è molto simile a quello della prima il che evidenzia il fail del catalizzatore

--- Messaggio doppio unito ---

Beh ragazzi ognuno fa quel che vuole, di certo non mi metto a cambiare cose che funzionano ancora bene.
 
Forse mi sono perso un pezzo, la prova dell'inversione delle bobine, proposta in un altro post, alla fine non l'avevi fatta, giusto?
 
Anche a me quando c’era una bobina difettosa che poi è saltata del tutto vibrava un po’ il volante, ora non più, però il sedile passeggero un pochino ancora si ma penso siano i supporti motore.
 
Forse mi sono perso un pezzo, la prova dell'inversione delle bobine, proposta in un altro post, alla fine non l'avevi fatta, giusto?

L'avevo fatta, ma per qualche strano motivo era la stessa identica cosa, ancora oggi non me lo spiego

--- Messaggio doppio unito ---

ATTENZIONE! arriverà a breve un video integrativo, infatti volevo aggiungere delle chiacchere riguardanti i misfire e perché è importante intervenire subito, ma mi sono dimenticato così ho fatto un altro video. Ci sarà anche una bella novità!

--- Messaggio doppio unito ---

A voi:
 
Aggiungo uno spezzato di un manuale di tutto il sistema IAW della panda che parla delle cose del video :)

Immagine.jpg

Non credo comunque che qualche misfire lo renda inutilizzabile
 
Che significa "flusso di benzina di 30 secondi"? Nel video ho detto che è meglio risolvere subito il problema perché di solito accade che si tende a trascurarlo e kilometro dopo kilometro il catalizzatore ne risente. Va detto che la Panda presentava questo problema al momento dell'acquisto e che non ho idea da quanto tempo fosse presente tale problema.
Sulla Fiesta, visto che è successa la stessa cosa e visto che ne ho diretta esperienza, il catalizzatore si è danneggiato dopo circa un centinaio di kilometri dall'inizio dei misfire ma va anche detto nel caso della Ford era molto più grave perché l'auto andava a tre al di sotto dei 3500giri e strattonava da pazzi, mentre nella Panda era solo presente una irregolarità al minimo e la spia avaria lampeggiante intorno ai 3000 giri in quinta marcia. Possiamo riassumere che il catalizzatore ne risentirà in base alla gravità del misfire ma la sostanza non cambia: se incappate in questo tipo di problema non perdete tempo e riparate il prima possibile.
 
Resta comunque una affermazione un po' ambigua, comunque sia il catalizzatore si danneggia, su questo c'è poco da fare purtroppo
 
Ragazzi sarò fuori OT ma volevo sapere se le 2 sonde lamda sono uguali sia quella superiore sia quella posta sotto il catalizzatore?
 
Normalmente sono identiche ma possono avere connettore diverso (come sulla Fiesta).
 
Preferisco dire che bisogna guardare modello per modello e motore per motore, a pari modello. A volte potrebbero pure essere differenti.
 
Infatti non a caso ho usato l'avverbio "normalmente" oppure "di solito" che non vuol dire "sempre".
 
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