• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Fire 1.2 16v - Differenze monoblocco tra euro 2 e 3

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi
Apro questa discussione perché se notate cambia un particolare nel monoblocco del Fire 1.2 16v
Sono entrambi i miei motore delle.due Punto

1.2 16v 1999 euro 2

FB_IMG_1599677986723.jpg

1.2 16v 2001 euro 3

IMG-20200909-WA0004.jpg

Sapete come mai hanno.cambiato i passaggi dell'acqua ?
 
una foto ha la guarnizione della testa, mentre l'altra e senza mi pare, confermi?
 
Sarebbe interessante sapere anche la differenza di portata della pompa dell'acqua, se c'è.
 
Sono d'accordo con @Duker. Secondo me hanno allargato i passaggi per far circolare più acqua, abbassare le temperature (o evitarne l'innalzamento eccessivo) e magari diminuire il rischio di intasamento.
 
le testate sono uguali entrambe? sempre nei passaggi dell'acqua
 
Dalle foto che hai postato nella discussione Wip su Azzurrina si vede che la guarnizione di testa ha i 3 fori come il monoblocco della Euro 2, e non le asole come la Euro 3.
Quindi, presumibilmente, non c'è un passaggio allargato anche sulla testata, sebbene, finché non lo sapremo con certezza, possiamo solo fare ipotesi.
Messaggio doppio unito:

Dalle foto trovate in rete (dalle quali però non capisco l'anno e "l'euro") parrebbe avere condotti larghi.
s-l400 (2).jpg
 
Ultima modifica:
In ogni caso un passaggio più largo aumenta la superficie di scambio termico con l’acqua anche se poi il flusso è uguale dato che c’è la strozzatura.
 
di solito i monoblocchi sono uguali, poi ho visto che le guarnizioni avvolte non hanno i passaggi acqua identici al blocco o alla testa. non saprei....
 
i basamenti che ricordo di aver visto da euro 3 in poi sono tutti con i passaggi larghi.... fino ad euro 2 ne ho visti molti di piu' ma facendo mente locale incredibilmente ora non ricordo piu' come sono fatti.. :cry: :confused::confused:
 
Indietro
Alto Basso