• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Fiorino - Led commutatore GPL si spengono e così anche il motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Fiorino 1.1 del 1989
Salve a tutti, espongo il mio problema, spero possiate aiutarmi, ve ne sarei immensamente grato.

Il veicolo in questione è un Fiat Fiorino 1.1 a benzina del 1989 con impianto GPL della "brc" montato nel 2002. Oggi mentre camminavo a GPL all'imporvviso si sono spenti tutti i led del commutatore GPL/benzina e il motore si è spento.
Ho cercato di riavviare il motore ma nulla: i led del commutatore rimanevano completamente spenti e il motore nonostante girasse regolarmente non è ripartito.
Nei mesi passati questo tipo di problema mi è successo altre 3 o 4 volte ma siccome dopo pochi secondi i led del commutatore si riaccendevano e il motore ripartiva non gli ho mai dato peso a questa faccenda.
Cosa può essere?
 
Ma a benzina non parte. Comunque sembra un problema elettrico dovresti andare in un centro BRC oppure controlla che qualche contatto non sia ossidato. Secondo me fai prima ad andare in un centro BRC
 
potrebbe essere qualche filo staccato... ad esempio hai controllato i fusibili del gpl? ma se non hai la minima idea di dove guardare ti consiglio di passare da un installatore ;)
 
@kite69 Purtroppo non riesco a scoprire se parte a benzina perchè il commutatore GPL/benzina è completamente morto quindi non cambia alimentazione.

@Bl4Ck^ Infatti anch'io pensavo a un filo staccato solo che vai a capire quale... per quanto riguarda i fusibili siccome il problema me lo aveva già fatto in passato ma dopo pochi secondi tutto tornava a posto secondo te non sono da escludere? Voglio dire quando un fusibile si brucia, si brucia e basta giusto?
 
prova a guardare sotto il blocchetto d'accensione, il commutatore dovrebbe prendere il positivo sotto chiave... smonta a segui i vari fili. Monti un aspirato o un sequenziale?
 
Se è del 1989 mi sa un aspirato al 99.9%
 
@Bl4Ck^ monto un aspirato

--- Messaggio doppio unito ---

Ma c'è un modo intanto per staccare l'impianto a GPL in modo che almeno lo riesco a far partire?

--- Messaggio doppio unito ---

Per staccare ovviamente non intendo disistallare tutto l'impianto eh! Intendo scollegare qualche cavo dell'impianto in modo che la macchina vada come se non avesse il GPL montato, almeno riesco ad arrivare da un meccanico
 
Con un aspirato sì, basta che controlli i cavi nel cofano. Se non sbaglio, dovrebbe esserci un relè che stacca gli iniettori quando commuta a GPL.
Però, adesso che ci penso, non so neanche che motore abbia il tuo Fiorino, magari è ancora a carburatore e in tal caso non saprei. Sai se è già a iniezione elettronica?
 
Certo. Prima però bisogna capire dove è il problema. Quando provi a far girare il motorino d'avviamento i giri sul quadro vengono segnati?
 
@Bl4Ck^ Non ha il contagiri... Il motore gira tutto regolare anche l'intensità delle spie, dei fari, e di tutti gli altri componenti elettrici è normale! L'unica anomalia è il commutatore completamente morto e il motore che non parte
 
allora... non ricordo se è a carburatori o no... potresti fare una foto al cofano?
 
@Bl4Ck^ ecco la foto, è a carburatore
 

Allegati

  • 12544223_960771967293729_1951876947_o.jpg
    12544223_960771967293729_1951876947_o.jpg
    129,7 KB · Visite: 29
allora si è staccata qualche massa... dovresti seguire i cavi partendo dal commutatore. Controlla soprattutto lo spinterogeno e la bobina...
 
eh questo non lo so, dato che ogni installatore li mette dove li viene meglio. Parti dal commutatore e segui i cavi...
 
Teoricamene su un motore aspirato la centralina del gpl l'unica cosa sensata che può staccare è la pompa a c della benzina in modo da interrompere la mandata, per poi commutare a gpl (dovresti ritrovarti il pulsantino a 3 posizioni, gpl-vuoto-benzina). Quindi, per camminare almeno a benzina dovresti individuare la pompa a c e vedere se c'è una deviazione/rubacorrente/relè o qualcosa di simile, se così fosse ponticellare in modo da metterla in continuità.
 
Vero è molto probabile, siccome nei motori a iniezione gli impianti aspirati staccano gli iniettori, in uno a carburatore l'unica cosa che possono staccare è la pompa di benzina, sicuramente ci sarà un relè da qualche parte, dipende dall'installatore dove l'ha posizionato.
 
la pompa è meccanica se non sbaglio... la cosa migliore da fare è togliere una candela metterla a massa e vedere se scintilla in avviamento...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso