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Fiat Fiorino 146 MK2 1372 Lampredi - non va in moto

ciao a tutti, confermo che monta il sistema di accensione statica, focalizzandomi sul problema posso garantire che si tratta di una questione di fasatura di accensione oppure fasatura del motore. Ieri con una batteri nuova è riuscito a partire l'ho fatto girare una mezz'oretta ma si sentiva che stava soffrendo, non prende giri e sotto un tot fa ritorno di fiamma. Non direi che va a 3 per il semplice fatto che un motore a 3 o anche a 2 gira male ma gira, questo arranca completamente.

Avete idea di come poter controllare l'effettivo ordine delle scintille sull'accensione? Idem per vedere la fasatura, non capisco perchè in questo cofano c'entrano letteralmente 3 motori e l'hanno messo tutto buttato a sinistra chae rende difficilissimo lavorare sulla cinghia di distribuzione.

Altra cosa, misurando la resistenza tra i capi delle bobine e la massa (dove si attacca il cavo di candela per capirci) su 2 poli ho misurato 20kohm e su 2 poli 20Mohm, magari ha problemi l'accensione stessa?

@motom121 grazie mille per lo schema

EDIT

dimenticavo di aggiungere che sono sicuro che sia un problema di fasatura anche perchè si comporta in ugual modo a GPL, l'iniettore sono riuscito a pulirlo. Dite che magari ha senso cambiare il sensore di posizione dell'albero motore? tanto l'ho già comprato
 
dato che è presente il gpl potrebbe essere anche un problema di cablaggio che lo fa' andare male con entrambi i combustibili.. l'ordine di accensione è corretto? controllerei i vari tubicini che servono anche al gpl per " dosare" in modo corretto il combustibile, magari capendo dove hanno messo il massa aria... una ricontrollatina alla distribuzione non sarebbe male... però sono tutte ipotesi
 
Lieto fine, bobina nuova e adesso parte con mezzo giro di chiave. La vecchia era in corto all'interno tant'è che la nuova non presenta è un circuito aperto tra la massa e le uscite alta tensione. Possiamo mettere una pietra sul fiorino. Grazie a tutti ragazzi
 
Ma quanti km ha il Fiorenzo? Lieto che tu abbia risolto
 
Anch'io sono molto contento che tu abbia risolto.
C'è da dire che quel motore ha ancora un'elettronica relativamente semplice: finché la centralina funziona e la meccanica è in ordine, il guaio si risolve, come tu stesso hai dimostrato.

Mi togli una curiosità? Quando accendi il quadro senza mettere in moto, la spia del sistema d'iniezione si accende?
 
@Max 69 è relativamente giovane, 144mila km. Per ora è il mezzo meno kilometrato in casa.

@buonsm si, prima di cambiare la bobina si accendeva. Devo vedere se ora che l'ho cambiata si accende ancora. Come mai?
 
Mia semplice curiosità sul funzionamento delle Monomotronic, nulla di più.
 
Sono contento che tu abbia risolto, con la sostituzione della Bobina di accensione :thumbsup:. Molto, molto, molto sottovalutata da tantissime persone, compresi i meccanici.
 
Mi permetto di aggiungere che spesso è sottovalutata al pari di tutto il comparto accensione, cavi e pipette in primis.
 
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