• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Fiorino 146 MK2 1372 Lampredi - non va in moto

Auto
W201 Mercedes 190e 1.8i '91 - W631 MB100D 2.4d '94 - 146 Fiorino 1.4i 1372 '98
Ciao a tutti, sto acquistando un fiorino a prezzo stracciato con gancio traino e gpl perchè non va in moto.

La persona che lo vende non è molto ferrata di meccanica e non mi sa aiutare a distanza a fare una diagnosi del problema quindi andrò alla cieca.

sigla motore 146d5.000 1372cc 49kW 70i.e. cat

Vorrei andare a prenderlo già avendo i ricambi in mano per farlo partire e mi servirebbe qualche consiglio.

In primis porterei tutti gli attrezzi per fare essenzialmente tutto, tester digitale e tester compressione cilindri.

come componenti avevo pensato a:

  • 4x Candele
  • Calotta spinterogeno
  • Centralina spinterogeno
Ho avuto una fiat uno con motore fire e già mi è capitato di cambiare calotta e centralina spinterogeno ed è un sciocchezza.

Ora il mio dubbio è questo, ho visto che esiste una versione di questo motore che non ha lo spinterogeno ma l'accensione elettronica, come faccio a sapere se è il mio caso? non vorrei arrivare la con tutto tranne i ricambi che mi servono...

Grazie a tutti in anticipo
 
Pompa benzina potrebbe essere morta, si usura in fretta nei motori gas metano. Sensore di giri altro potenziale imputato. A che distanza è da te? Si potrebbe indagare se esiste la possibilità di accensione direttamente a gas, alcuni impianti lo fanno.
 
Spulciando in rete sembra che quel motore abbia accensione con spinterogeno senza contatto, come la Uno Fire e come la maggior parte delle varianti del 1372cc.
Per averne maggiore certezza però dovresti cercare il ricambio specifico partendo dal numero di telaio.
 
@ilmacribile le candele sì, i cavi no? O li includi nella calotta?
Se hai scelto di non portarteli dietro, sai il perchè?
 
Molte persone hanno l'abitudine di girare solamente a gas. La benzina si deteriora e inevitabilmente con il tempo la pompa della benza diventa inservibile. Controllerei anche quell'aspetto.

[OT] Tra l'altro, la settimana scorsa, ho dovuto chiamare il carro attrezzi perchè l'Idea non aveva proprio voglia di mettersi in moto. Era proprio la pompa della benzina. Dopo 18 anni di vita, glielo concedo. [/OT]
 
Già è difficile trovare un guasto con l'auto sotto mano, figuriamoci a distanza con un proprietario ignaro di meccanica...... Spiegagli che accendendo il quadro deve sentire al posteriore un ronzio. No ronzio no pompa
 
Ora il mio dubbio è questo, ho visto che esiste una versione di questo motore che non ha lo spinterogeno ma l'accensione elettronica, come faccio a sapere se è il mio caso? non vorrei arrivare la con tutto tranne i ricambi che mi servono...

Grazie a tutti in anticipo
A parte questo, potresti controllare se arriva benzina all'iniettore ( mi sembra sia Sigle point, un solo iniettore, che viene anche chiamato " carburatore Elettronico ) che è posto all'interno del " carburatore elettronico ".
Oppure controlla se arriva corrente alle candele. In che anno è stato immatricolato ?
 
Ciao a tutti grazie per le risposte,

@Max 69 ho pensato pure io alla pompa benzina ma lui mi ha detto di averlo portato a 2 meccanici diversi e nessuno è riuscito a capire il problema. Mi ha detto che entrambi gli hanno detto che senza ODB non sanno dove andare a vedere e che non ci hanno mai lavorato su questo motore quindi non sanno che fare. Mi sembra assurda come cosa... credendo a quello che dice quindi mi viene da escludere la p.benzina perché veramente troppo banale come cosa. Io sto a Milano lui a Taranto ma essendo che ho casa a Napoli e dovevo scendere comunque mi sparo il viaggetto senza problemi.

@buonsm si ho visto lo stesso infatti ho comprato sia la BKL che l'altra centralina per i modelli no BKL, peggiore dei casi faccio il reso.

@Pike i cavi no perchè mi sembra assurdo si rompano tutti e 4 contemporaneamente... ok che la gommatura si deteriora ma al massimo andrebbe a 3... a 2... ma che non va proprio no.

@IDEA_SILVIO concordo a pieno, la pompa sicuro la controllo, sia lei che il relè ma dubito sia quello il problema. Comunque proverò con l'avviamento forzato a GPL e si vedrà.

@Palio16V. immatricolato 02.98

Ovviamente specifico che ho le competenze tecniche e meccaniche per lavorarci su e fare una diagnosi del problema, non vado a tasche vuote e senza sapere che fare, chiedevo in quanto non ho mai messo mano su motori lampredi ma solo su mezzi molto più complessi. Mercedes CIS KE-JETRONIC e simili.

Prima cosa che faccio è controllare che ci sia la scintilla, se quella ci sta e arriva pure benzina a sto punto la cosa che mi viene da pensare è che sia uscito fuori fase quel poco che basta per non farlo andare ma non abbastanza da spaccare tutto. Che voi sappiate è un motore a interferenza o no?

Se non arriva scintilla -> calotta e bkl/centralina nuova, se nemmeno così va controllo se arriva tensione sulla bobina e se sta a massa.
Se non arriva benzina -> controllo pompa e relè, se non sono loro a questo punto controllo tutti i cablaggi, iniettore e sennò resta quello che sospettava lui ovvero problema alla centralina che gestisce l'iniezione. (che suppongo sia la centralina principale del mezzo)

Grazie mille a tutti, vi tengo aggiornati
 
Se hai lavorato sulle KE-Jetronic non dovresti avere problemi a "interpretare" la MonoJetronic del Fiorino.

Da parte del sistema d'iniezione, le cose che di sicuro non fanno andare in moto il motore e che quindi sarebbe il caso di controllare (dopo aver verificato che c'è benzina e c'è scintilla) sono:
- il sensore di giri, che peraltro era stato indicato in un commento precedente e che anch'io ritengo essere il sospettato numero uno
- il motorino del minimo
- il monoiniettore
 
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento. Furgone preso e portato a casa con il carrello, fa schifo, l'ho preso solo per non buttare i 300€ di noleggio carrello e 4x4. La pompa benzina era guasta, il problema è che il vecchio proprietario ha fatto 300 interventi per cercare di risolvere il problema senza guardare la pompa... la situazione in cui mi ritrovo è cavi volanti da tutte le parti, tagliati, giunti e non si capisce nulla.

Mi ha detto che ha fatto scodificare la centralina.

Ieri è partita a gas (ovviamente a motore e impianto freddo, tant'è che poi spenta non sono piu riuscito ad accenderla) quindi lato accensione ci siamo, il problema è sull'alimentazione

ecu 0261203839 bosch motronic

Sto cercando di fare le cose con ordine e logica anche se sto avendo problemi a trovare il pinout della centralina online.

Accetto volenterosamente consigli.

L'iniettore ha 4 pin, a chiave in posizione RUN misuro nel pin #1 (o #4 ???) 5v fissi.

Posso confermare che dall'iniettore non esce benzina.

Inoltre avete idea di cos'è questa roba e a cosa serve? grazie a tutti in anticipo

WhatsApp Image 2022-12-20 at 14.49.37.jpeg
 
Se vuoi prendere in mano la situazione credo sia necessario partire da zero, tagliando via tutti quei cavi volanti.

PS: se riesci a postare foto del vano motore e, più in dettaglio, del'iniettore sarebbe utile.
 
Eccomi qui, tornato dal fiorino ho un altro aggiornamento. Quello svolazzamento di cavi è il sensore di giri, misurando con un tester dovrebbe funzionare (e comunque funziona per forza perché sennò non farebbe scintilla e a gpl è partito).

Per fare chiarezza riscrivo ciò che ho fatto.

Ho cambiato la pompa benzina ed i tubi perchè completamente criccati, ritorno e mandata posso confermare al 100% che sono nel verso corretto, ho fatto anche un test per vedere se la pompa pompasse ed è ok, esce benzina dal tubo di mandata.

il positivo centralina è stato messo sotto relè anche se non si vede in quella foto ??? così ho sistemato e ripristinato il cablaggio originale.

Riguardo quei cavi del sensore giri suppongo siano per l'impianto a gas.

Il problema sta nel fatto che il monoinettore non spruzza benza, lo dico perchè vedo fisicamente che rimane asciutto e posso riconfermare che la benzina gli arriva.

Guardando lo schema elettrico relativo al connettore a 4 pin del monoinettore, il pin #1 e pin #4 servono per il sensore della temperatura aria e il pin #2 e pin #3 per l'iniettore stesso.

Rilevo una resistenza di circa 3.6ohm sui pin relativi all'iniettore. Rilevo un voltaggio di 12v (misurando duty cycle 100%) circa provando a far girare il motorino di avviamento tra i pin #2 e #3 del connettore dell'iniettore. Rilevo 0v quando invece il motore è fermo e la chiave in posizione di quadro acceso. Ciò mi fa capire che arriva impulso dalla centralina all'iniettore di iniettare in fase di avviamento e di conseguenza che il sensore dei giri funziona.

Adesso il mio dubbio ricade su 2 cose:

Centralina con il driver dell'iniettore guasto (poco plausibile a parer mio)
Iniettore che essendosi svuotato della benzina da mesi si è andato a tappare con il sedimento della benzina sporca.

Scintilla c'è.

Domani voglio provare a mandare impulsi a 12v manualmente sui contatti dell'iniettore cosi da capire se è effettivamente tappato o meno, per caso sapete qual é la tensione di esercizio dell'iniettore? a logica pensavo impulsi a 12v. così almeno posso escludere un eventuale guasto all'iniettore e focalizzarmi su centralina e/o cablaggi.

Resta il fatto che il problema di questo mezzo era la pompa bruciata (con tester rileva circuito aperto) e che quindi il problema che mi trovo ad affrontare ora escludendo un eventuale iniettore tappato è da considerarsi al 99% un guasto causato da una mano che doveva farsi i fatti i suoi :)

Grazie a tutti
 
Di sicuro il monoiniettore è da pulire/ revisionare. Purtroppo è la fine che fa'l'impianto benzina nelle auto bifuel dove non viene utilizzata mai la benzina. Buongiorno
 
Ragazzi posso stappare una bottiglia anche se ancora non è finita, dopo aver sbloccato l'iniettore buttandogli 12v sopra ha iniziato a spruzzare, prova prova e alla fine è partito. Ho controllato la pressione cilindri #1 185psi #2 150psi #3 185psi #4 185psi, test fatto con 10 giri di motorino e con candele e iniettore staccati. Sicuramente il mio attrezzino non sarà precisissimo ma almeno non mi trovo davanti un motore da buttare :)

Il motore borbotta come se andasse a 3 o addirittura a due e non riesce a prendere molti giri e tende a fare ritorno di fiamma, dopo averlo fatto girare un minuto noto le candele #1 e #2 nere manco fosse un 2t mentre le #3 e #4 umidicce. Sarà acqua? Sarà benzina? Dopo provo un pò per assicurarmi che tutti e 4 i cilindri si accendano, più che altro non mi spiego come sia possibile che quelle due candele siano conciate così, sono NUOVE, letteralmente hanno 60 secondi di vita.

Mi verrebbe da pensare che gli anelli di tenuta delle valvole non tengano bene e abbiano fatto trafilare olio in camera in questi mesi che è stato fermo quindi si tratta solo di farlo ritornare in esercizio regolarmente. Voi che ne pensate? ora vado a comprare un altro po' di candele cosi vedo la situazione.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

candele.jpeg
 
Quelli sono motori che non si fermano mai, e lo dico anche con un pizzico di orgoglio, dato che un motore di quella famiglia ce l'ho sotto il cofano della mia Tipo.

In un post precedente dicevi che il Fiorino ha su una centralina Motronic. A me risulta che dovrebbe montare una MonoJetronic (identica alla mia peraltro), ma a parte quello, mi pare curioso che monti una Motronic accoppiata all'accensione con spinterogeno.
La domanda sorge spontanea: non è che la per caso la ECU è stata cambiata e il motore va male anche per questo motivo?
 
Mi verrebbe da pensare che gli anelli di tenuta delle valvole non tengano bene e abbiano fatto trafilare olio in camera in questi mesi che è stato fermo quindi si tratta solo di farlo ritornare in esercizio regolarmente. Voi che ne pensate? ora vado a comprare un altro po' di candele cosi vedo la situazione.
Diciamo che candele in quello stato possono indicare un trafilamento d'olio, anche se un motore che è fermo da mesi ( te lo ha detto il proprietario ? ) potrebbe ( se in utilizzo normale consumava olio ) aver creato dei depositi in camera di scoppio.
Io penso che una volta risolto il problema del funzionamento a tre cilindri, occorrerebbe un bel Flush al motore ( non con prodotti appositi, secondo me, ma con tagliandi molto ravvicinati ), in modo tale da fargli riprendere il funzionamento " normale ", perchè potresti avere anche le face raschia olio secche, che fanno trafilare l'olio.
 
rieccomi, @buonsm sulla centralina c'è scritto motronic, riguardo l'accensione è quella senza spinterogeno. Purtroppo sto avendo problemi a farla andare in moto, tende a fare ritorni di fiamma. Cosa posso controllare? vorrei vedere se sta fuori fase di un dente la cinghia ma devo comprare una chiave da 1/4 perchè con le 1/2 non ce la faccio, sono troppo grosse per riuscire a svitare le viti della plastica che copre le pulegge.

Avevo comprato una centralina dell'accensione nera schiacciata, sai se questo tipo di motore la monta? magari provo a cambiare quella ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte nel vano motore.

video del problema

@Palio16V. farò sicuramente così, sono una persona molto scrupolosa sui cambi olio, costano poco e niente e non fanno mai male specie in fai da te

EDIT

aggiungo che ho controllato il cablaggio candele, ho collegato i numeri impressi sulla testata a quelli impressi sul distributore, 1 2 3 4. L'unica cosa che mi viene da pensare sarebbe di metterli in ordine 1342 ma non mi sembra sensata la cosa, suppongo che i numeri impressi sul distributore corrispondano ai cilindri da collegare e non all'ordine in cui spara giusto?
 
Trovo una cosa strana, il codice della centralina corrisponde ad un Monomotronic MA 1.7 Fiat, che però utilizzava una accensione statica a scintilla persa. L'accensione con distributore rotante era utilizzata sui Monojetronic?? Se ti può essere utile ti allego lo schema del monomotronic Fiat.
 

Allegati

  • Ma1_7 Fiat.pdf
    241,4 KB · Visite: 18
Anche a me pare strana quella Monomotronic. Su alcune varianti del 1372cc è stata montata e infatti non aveva il distributore, mentre alla Monojetronic -che non è predisposta per gestire l'accensione- è accoppiata l'accensione elettronica separata con distributore (come nel mio caso) oppure lo spinterogeno.

@ilmacribile non ti fidare dei numeri impressi sul distributore di accensione! Io l'ho cambiato poco tempo fa: il ricambista me ne ha dato uno identico al mio ma con la sequenza di numeri diversa. Collegando i cavi con l'ordine indicato sulla nuova calotta l'auto partiva a 3 ma poi, rimettendoli nello stesso ordine di com'erano collegati alla mia calotta, il motore è partito bene.
Messaggio doppio unito:

Dal video che hai postato in effetti non sembra esserci la calotta col distributore rotante bensì il sistema d'accensione statica di cui parlava @motom121.
Facendo una ricerca più approfondita emerge pure che quel motore montava la Monomotronic, non la Monojetronic. Questo spiega anche il perché, nel vano motore, non hai trovato altre centraline.
A questo punto è evidente che tutto ciò che ti ho detto riguardo al collegamento dei cavi sulla calotta perde di significato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso