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Fiat Fiorino 1.1 del 1989 - Va a scatti e perde potenza

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Fiat Fiorino 1.1 del 1989
Buongiorno, vi spiego brevemente. Stamattina volevo andare a sciare e per caricare sci e attrezzatura ho deciso (l'avessi mai fatto) di prendere il mio Fiorino del 1989 1.1 benzina/GPL visto che dovevo solo percorrere 110 km.

Mi fermo a fare 30€ di benzina, entro in autostrada, raggiungo i 120 / 130 km orari e li tengo per qualche km fino a quando la macchina improvvisamente perde potenza (scende a 80km/h nemmeno) e comincia ad andare a scatti e sobbalzi soprattutto premendo a fondo il gas e in salita.

Siccome avevo appena fatto benzina, all'inizio credevo potesse essere benzina sporca e decido di commutare a GPL ma il problema rimane identico. A questo punto faccio inversione e mi dirgo verso casa sperando di non rimanere a piedi.

Per fortuna nonostante questi continui sobbalzi, scoppi e scatti riesco a tornare a casa e a fermarmi dal meccanico di fiducia che mi ha detto che potrebbe essere o la valvola o il pistone e che per verificare quale dei due deve smontare la testata.

Siccome voi del forum siete dei geni e già in passato mi è capitato di ricevere preventivi astronomici per cose che si sono risolte con un giro di cacciavite vi volevo chiedere se a qualcuno è capitato e che cosa potrebbe essere.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo che mi sembra sia cambiato leggermente il suono del motore, ha una tonalità che mi ricorda quella dei motori ad aste e bilanceri per capirci
 
Potrebbe essere benissimo come dice il tuo meccanico,però io prima di smontare tutto misurerei la compressione in ogni cilindro,in modo da verifica se effettivamente sia quello il problema ed in quale cilindro sia situato.Andrebbe verificato l accensione di ogni cilindro(candele e cavi nochè la calotta dello spinterogeno).
 
sicuramente un pò di gasche si miscela alla benzina nelle auto vecchie lo fa
 
guarda le candele di che colore sono, se sono tutte uguali e in ogni caso cambiale , puo darsi che vada a 3 solo perche' e bruciata la candela. hai controllato l'oliop prima di partire? e a livello? qualche volta e rimasta senza olio con la spia accesa? che motore monta il fiorino? fire ?
 
guarda le candele di che colore sono, se sono tutte uguali e in ogni caso cambiale , puo darsi che vada a 3 solo perche' e bruciata la candela. hai controllato l'oliop prima di partire? e a livello? qualche volta e rimasta senza olio con la spia accesa? che motore monta il fiorino? fire ?
Monta un motore a carburatore non è il fire
 
quale e',,, quello brasiliano montato tempo fa sulle vecchie fiat uno o quello italiano montato sempre sulle stesse auto? 1.116 cc ? se e quello dove c'e lo spinteroggeno che una piccola centralina con dentro due fili. quelli si seccano e vanno in corto facendo fare dei falsi contatti che non inviano piu corrente alle candele. se e quella non costa molto sostituirle, era sovente tempo fa s sostituirle sulle lancia delta fiat uno e regata. comunque c'era anche il vecchio fire a carburatore, 1108cc anche quello con la stessa centralina sullo spinteroggeno
 
Ma lo spinterogeno è breakerless? Se si la centralina si può cambiare.
 
Se non è il FIRE molto probabilmente è il 1116 evoluzione del 1050 montato sul 127,comunque anche se fosse stato un FIRE monta accensione Marelli Brekerles,di solito quando si guasta il modulo d accensione il motore non tiene più il minimo e scopietta accelerando.Devi leggere sul modulo il codice ce ne sono diversi modelli anche se esteticamente tutti uguali se non ricordo male il tuo dovrebbe essere un FL4.Prima di cambiare il modulo controllo calotta,cavi e captatore.
 
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