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Fiat Fiorino 1.1 del 1989 - Regolazione minimo GPL

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Fiat Fiorino 1.1 del 1989
Ciao a tutti. Dovrei aumentare leggermente il minimo del GPL dal momento che da qualche giorno quando vado a GPL il mio Fiorino si spegne quando freno (a benzina invece tutto normale). Detto questo, ho fatto una foto del riduttore (modello BRC AT90E del 2002):
1) qualcuno saprebbe dirmi guardano questa foto quale è la vite per la regolazione del minino (io penso sia quella che ho cerchiato in rosso ma vorrei avere conferma prima di toccarla)
2) per aumentare il minimo si gira in senso orario o antiorario?
3) quanto la devo girare secondo voi? Mezzo giro?
 

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Premetto che non conosco quel polmone io sempre solo visto Landi,ti posso dire che se avviti il minimo aumento se sviti diminuisce tale vite si trova di solito a lato del polmone quella che hai cerchiato è una fascetta che stringe il tubo e non la vite che regola il minimo.Controlla 2 cose che con il motore caldo a temperatura di funzionamento il polmone deve essere bollente non devi iruscire a tenerci sopra la mano,controlla in oltre il tubetto di depressione del polmone che sia integro.
Candele,cavi calotta tutto ok? Ricorda che certi piccoli problemi a benzina sono quasi o addirittura impercettibili mentre a gas si avvertono senza problemi. Fai altre foto del polmone per cortesia che vediamo di trovare la vite.
 
Grazie per la risposta! Ecco altre due foto, ne ho anche altre se servono. Si riesce a vedere la vite? Grazie ancora
 

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No non vedo nulla se hai altre foto cortesemente postale grazie
 
Queste sono foto prese da internet del mio stesso riduttore BRC AT90E. Spero siano utili grazie!
 

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A mio avviso la vite in questione potrebbe essere la vite color ottone in basso se guardi la terza te la trovi di fronte
 
Grazie mille infatti ora che la guardo mi sembra l'unica possibile vite di regolazione del minimo, nel vano pero è quasi impossibile vederla perche è seppellita tra mille tubi e cavi. Domani provo a regolare con quella vite e poi ti faccio sapere. La regolazione la faccio a motore spento? Perche a motore acceso non reggendomi il minimo è difficile...
 
Non è detto che sia sul polmone. A volte il meccanismo del minimo è sul tubo del gas che va in aspirazione. Potrebbe essere un motorino passo-passo o un meccanismo a vite.
 
Procedi così:avvita di un giro la vite in questione e poi metti in moto vai a fare un giro,porti il motore in temperatura e vedi il regime minimo se è basso avviti ancora se è alto sviti.
 
Da questo video sembra il contrario...
Svita per aumentare, avvita per ridurre.
 
Procedi così:avvita di un giro la vite in questione e poi metti in moto vai a fare un giro,porti il motore in temperatura e vedi il regime minimo se è basso avviti ancora se è alto sviti.
Buongiorno @Ducelier , sono sceso a fare la regolazione del minimo ma prima di procedere mi chiedo che attrezzo serve per girare la vite? Come si vede dalla foto infatti la vite è semplicemente tonda e liscia (non è a croce, non è piatta...) che faccio uso una semplice pinza? Scusa la banalità della domanda ma io quando tocco il motore ho sempre paura di far danni :)
 

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A mano non serve nessun attrezzo.

--- Messaggio doppio unito ---

Non è da escludere che sia anche come dice Pike in quanto come dicevo prima i polmoni BRC non ho mai avuto occasione di conoscerli
 
Quella grossa sul fondo è la vite di scolo per i residui oleoli sui modelli aspirati... se la sviti cola la melma... La regolazione si fa o sul motorino passo passo sul tubo di mandata in uscita dal riduttore, oppure sulle vitine piccole di ottone!
 
no, è sbagliato, la regolazione non della velocità ma della regolarità di rotazione si fa con la vite grossa di ottone girandola a mano. la velocità minimo si regola a benzina se hai carburatore come mi sembra, a gpl si aggiusta solo regime regolare, devi sentire girare il motore tondo, niente di più. La vite ha una molla di ritenzione che la tiene ferma, la puoi facilmente distinguere perchè ovviamente non è stretta, quindi non può nemmeno essere quella di spurgo.
sul tubo si regola la mandata del massimo, non c'entra.
 
Il minimo non si aumenta ne diminuisce dal polmone come hanno detto giustamente sopra. Quella è la sensibilità/carburazione del minimo. Non toccarla... sono regolazioni molto molto sensibili. Se a gas si spegne probabilmente il polmone vuole una revisionata...

@Fede ELX quello che intendi tu è il massimo e serve per regolare la portata del gas quando la pressione nel collettore è simile a quella atmosferica ;)
 
non esageriamo, gli impanti a gpl di quel periodo sono grossolani, puoi toccare quella vite finche vuoi, ovvio non svitarla, che comunque non fai danni. in ogni caso mezzo giro di qua o di la e senti differenza. giustamente se non risolvi niente allora non è un problema di regolazione.
 
Quelle regolazioni sono molto sensibili... se il gommino del bilancere dentro il polmone è vecchio, con mezzo giro rischia di affogare il motore con il gas... e se uno non è "sensibile" rischia di perdersi... quei polmoni sono molto sofisticati, sono dei carburatori in pratica che permettono di fare una mappa in 3D della carburazione... non sono semplici come quelli degli impianti iniettati...
 
quelli degli impianti iniettati non hanno questo tipo di regolazione. i riduttori di quel tipo sono facili da regolare, non sucede niente a provare....si fa e si faceva ad orecchio.
 
lo so li faccio quasi tutti i giorni LOL
 
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