• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Fiorino 1.1 del 1989 - Motorino avviamento non attacca subito

Auto
Fiat Fiorino 1.1 del 1989
Buonasera, mi spiego meglio.

Solitamente quando giro la chiave il motorino di avviamento comincia a girare immediatamente e dopo 1-2 secondi il Fiorino è in moto.
Oggi a motore molto caldo (dopo un uso prolungato lo ho spento per 1 minuto e lo ho riacceso) ho notato che girando la chiave il motorino di avviamento ha cominciato a girare solamente dopo circa 1 secondo che tenevo la chiave in posizione di accensione. Poi ha cominciato a girare e il Fiorino si acceso regolarmente.
Questo problema non si è più presentato andando ad accendere il Fiorino quando il motore era freddo.
Mi devo preoccupare o è magari dovuto al fatto che il motore era particolarmente caldo e l'accensione molto ravvicinata?
 
Il motorino d'avviamento è quello originale?
 
No è stato cambiato nel corso degli anni anche di recente
 
Ultima modifica di un moderatore:
Di recente cioè entro la garanza?
 
Bisognerebbe controllare la tensione che arriva dal blocchetto della chiave al solenoide.Altra prova sarebbe controllare la tensione della batteria sia a caldo che a freddo nonchè la relativa massa.La prova del nove sarebbe alimentare il solenoide del motorino direttamente dalla batteria con un cavo volante e vedere se da lo stesso problema. A volte capitava anche sulle fiat Uno ed era il blocchetto della chiave.
 
Anch'io sapevo che può essere il blocchetto d'accensione.
 
Però se fosse relè o fusibile il problema dovrebbe farmelo sempre. Invece me lo ha fatto solo con motore molto caldo.
 
Si ho dovuto sostituire lo spinotto e il cavo di accensione. Nel 2016 invece ho sostituito il blocchetto.
Oggi ho di nuovo utilizzato il Fiorino e l'accensione a freddo è stata regolare senza tentennamenti ma non ho avuto modo di provare ad accendere a caldo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok se hai risolto scrivilo nell altro thread in modo da arricchire il forum.Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso